Con la Epiphone 1957 SJ-200, testiamo un’altra chitarra acustica dell’attuale collezione Inspired by Gibson Custom. Progettati in collaborazione con il Gibson Custom Shop americano, gli strumenti sono fabbricati nello stabilimento Epiphone in Cina e rappresentano la nuova classe premium del produttore. Di conseguenza, sono anche un po’ più costosi, con questa SJ-200 che attualmente costa poco meno di 1500 euro. Il test che segue rivela se è in grado di offrire il leggendario suono del modello etichettato come “Re delle Flat-Top”.

Epiphone 1957 SJ-200 – in breve

  • Inspired by Gibson Custom
  • Top: abete rosso massello (invecchiato termicamente)
  • Fondo e fasce: acero massello
  • Manico: acero fiammato 
  • Tastiera: Alloro
  • Larghezza capotasto: 43,8 mm
  • Lunghezza della scala: 647,7 mm
  • Pickup L.R. Baggs VTC
  • Made in Cina

SJ-200 o J-200?

La Gibson SJ-200 o Super Jumbo 200 è apparsa per la prima volta nel catalogo del produttore nel 1938 come modello premium tra le chitarre acustiche flat-top. Il nome deriva dal corpo particolarmente ampio, il cui fondo e fasce erano inizialmente in palissandro, prima di passare all’acero nel 1947 e cambiare la denominazione del prodotto in J-200. Nonostante i due nomi circolanti, si intende sempre lo stesso modello.

L’Epiphone 1957 SJ-200 è spedita in una custodia con la sua forma

Quando si apre la custodia in dotazione, la versione premium della SJ-200 di Epiphone fa un’ottima impressione con il suo corpo ampio e il suo design classico. La Super Jumbo può senza dubbio essere descritta come la chitarra da cowboy per eccellenza. Per il resto, questa versione in sunburst vintage si presenta con una finitura ben curata. In alternativa, il modello è disponibile anche nel colore Antique Natural.

Legno massello

Il corpo è in legno massello e, proprio come il modello Gibson, anche la Epiphone utilizza un top in abete rosso in combinazione con fondo e fasce in acero. La ciliegina sulla torta sarebbe stata sicuramente una finitura nitro su questa chitarra in stile vintage. Tuttavia, è dotata di un top invecchiato termicamente, che Gibson offre solo sui modelli del Custom Shop. Inoltre, il tipico ponte a baffi aperti, in questo caso realizzato in alloro, e il battipenna ornato sono ovviamente un must per il look classico della SJ-200.

Il manico

Anche il manico è in acero con una striscia centrale in noce in combinazione con una tastiera in alloro che, come il corpo, è bordata con un binding color crema. Come per la J-45 della stessa serie, testata di recente, la Epiphone SJ-200 fa una concessione al prezzo e rinuncia alla tastiera in palissandro, altrimenti tipica. A parte questo, però, il tipico design Gibson con gli intarsi a corona e la paletta a libro aperto continua sul manico. Come in precedenza, la lunghezza della scala è di 647,7 mm/25,5 pollici e il raggio della tastiera misura 304,8 mm/12 pollici.

Equipaggiato con il sistema di pick-up L.R. Baggs VTC per il palco    

L’Epiphone 1957 SJ-200 è subito pronta a conquistare i palcoscenici di questo mondo grazie al sistema di pickup L.R. Baggs VTC installato in fabbrica. Il suono è facilmente regolabile tramite due controlli per il volume e il tono. La presa jack si trova nel perno della tracolla sul telaio.

Che chitarra!

Quando si prende in mano la Epiphone 1957 SJ-200, il grande formato si nota anche nei 2,6 kg, che sono già abbastanza pesanti per una chitarra acustica. Il secondo perno della tracolla non è ancora preassemblato, quindi durante il test ho suonato la chitarra solo da seduto. Tuttavia, poiché i gusti sono diversi per quanto riguarda la posizione del perno della tracolla sul piede del manico, questa decisione del produttore è assolutamente normale e non deve essere vista come una critica. Per il resto, lo strumento è ben regolato e suona di conseguenza senza problemi.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Accordi pieni

Quando suono i primi accordi, sono immediatamente entusiasta e ancora una volta diventa chiaro il motivo del successo di questo modello. Dato che in studio ho anche la J-45 banner della stessa serie, testata di recente, è interessante vedere quanto siano diverse queste due leggende della stessa azienda. Ciò che hanno in comune, ovviamente, è la loro particolare potenza nel suonare gli accordi con il plettro. Tuttavia, i diversi legni e metodi di costruzione fanno sì che la J-45 appaia significativamente più “muta”. La SJ-200, invece, appare più brillante ed equilibrata e fa sì che gli accordi brillino. In altre parole, la Super Jumbo della collezione Inspired by Gibson Custom fa un’impressione molto convincente anche in termini di suono. Il corpo di grandi dimensioni garantisce anche un attacco più forte in modo molto confortevole.

L’Epiphone SJ-200 in Vintage Sunburst della nuova serie “Inspired by Gibson Custom” sa come convincere

L’Epiphone 1957 SJ-200 di fronte al microfono         

Per le registrazioni di prova, posiziono un Neumann TLM 103 davanti alla chitarra, intorno al 12° tasto. Provo anche il sistema di pickup della chitarra, che fa un lavoro discreto. In termini di sensazione generale e risposta tonale, la leggendaria SJ-200 era ed è principalmente uno strumento per l’accompagnamento con accordi e questo rifacimento Epiphone sa come impressionare anche in questa disciplina. Per questo motivo ho registrato per voi diversi esempi di flatpicking con e senza capotasto, oltre che in accordatura drop D. Anche se, come detto, non è la disciplina principale di questo modello, un esempio di fingerpicking non può mancare.

0:00
0:00
Strumming
Flatpicking (Capo III)
Flatpicking (Capo II)
Flatpicking (drop D)
Fingerpicking (Capo IV)
Pickup Fingerpicking (Capo IV)

Anche la Epiphone SJ-200 in Vintage Sunburst della nuova serie “Inspired by Gibson Custom” sa come stupire e, oltre a una finitura curata e a un look classico, presenta il tipico comportamento sonoro della leggendaria Super Jumbo. Grazie a questa caratteristica e alla sua risposta dinamica, è perfetta per l’accompagnamento con accordi e rivela un suono ampio. Tuttavia, l’autenticità notevolmente superiore rispetto alla Epiphone J-200 si nota anche nel prezzo, che è comunque significativamente più economico rispetto al modello standard della casa madre. Quindi, se siete alla ricerca di un’ottima chitarra acustica, potreste essere soddisfatti.

Epiphone 1957 SJ-200 Vintage SB VOS

Epiphone 1957 SJ-200 Vintage SB VOS

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Se cercate una chitarra acustica di grande qualità, provate la Epiphone 1957 SJ-200

Specifiche tecniche

  • Costruttore: Epiphone
  • Modello: 1957 SJ-200
  • Tipo: chitarra acustica
  • Design: Jumbo
  • Paese di produzione: Cina
  • Colore: Vintage Sunburst
  • Top: abete rosso invecchiato termicamente (massello)
  • Fondo e fasce: acero (massello)
  • Manico: acero
  • Tastiera: alloro
  • Capotasto: osso
  • Ponte: alloro
  • Intarsio del ponte: osso
  • Raggio della tastiera: 12
  • Larghezza capotasto: 43,8 mm
  • Lunghezza della scala: 647,7 mm
  • Tasti: 20
  • Meccaniche: Epiphone Deluxe Tuner
  • Pickup: L.R. Baggs VTC
  • Peso: 2600 g
  • Accessori: Custodia
  • Prezzo di vendita: 1490,00 euro (agosto 2024)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino