Un brano molto introspettivo scritto dal cantante della band Billy Corgan. Nel 1979 aveva 12 anni e ci racconta la sua transizione verso l’adolescenza… Un brano molto personale che è arrivato al cuore di tutti! Oggi noi di Planet Guitar non possiamo non insegnarvi questo inno nostalgico anni ’90: 1979, Smashing Pumpkins.

© ​​Michael Hurcomb/Shutterstock

La strumentazione utilizzata

Corgan è famoso per utilizzare le sue Fender Stratocaster signature o le sue Reverend anch’esse signature abbinate ad una Marshall JCM800 condita da suoni fuzzosi enormi! In questo caso però, vi farà piacere sapere che questo iconico brano e diversi altri sono stati scritti e registrati con una chitarra alquanto speciale… La sua Mayonaise Guitar, ossia una Kimberly Bison, una chitarra offset che ricorda moltissimo le nostrane Eko anni ’60/70!

Reverend Billy Corgan Z-One MBK

Reverend Billy Corgan Z-One MBK

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Marshall Studio Classic SC20H

Marshall Studio Classic SC20H

Valutazione dei clienti:
(69)

1979 con Spartito e TAB

Si tratta di un brano in Eb. Il riff iconico parte utilizzando come base su tutti gli accordi le corde a vuoto di E e di A. Andiamo a vederlo insieme nel dettaglio:

Consigli per ottenere il sound e Tutorial video

Per ricreare questo sound ho utilizzato il pickup al ponte della mia Maybach Capitol. Non ho una Mayonaise Guitar e quindi ho utilizzato questa in quanto Billy spesso live per questo brano utilizza una semiacustica Come amplificatore ho utilizzato la mia Plexi artigianale costruita da Ernesto Tony D’Angelo. Tutta la catena finisce dentro il Torpedo Captor X della Two Notes Audio e poi in Logic Pro X dove ho aggiunto un po’ di riverbero e chorus per rendere magico questo intro!

Questo è il risultato ottenuto:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Contenuti Correlati

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giulio Morra