Portate l’ukulele al prossimo barbecue, in piscina o in spiaggia: entra in qualsiasi bagaglio, mette di buon umore ed è lo strumento perfetto per accompagnare il canto. E se nel vostro repertorio ci sono canzoni che tutti conoscono, il vostro ukulele sarà spesso e volentieri al centro dell’attenzione.
Quali canzoni abbiamo selezionato da suonare con l’ukulele
Abbiamo scelto quattro titoli che tutti conoscono, con accordi semplici che si possono imparare e suonare rapidamente. Tra questi ci sono successi canori come Take me Home, Country Roads o i due classici di Bob Dylan Blowin’ in the Wind e Knockin’ on Heaven’s Door e la ballata che tutti amiamo dei Beatles Let it be.
Naturalmente, l’ukulele deve essere presente nel vostro bagaglio come protagonista principale, oltre a un accordatore o a un’app di accordatura per il vostro smartphone, di cui esistono vari modelli per i diversi sistemi operativi sul mercato. L’ideale è anche poter riporre lo strumento in modo sicuro nel mezzo di trasporto, nella propria borsa o custodia o almeno nello zaino.
Dovrebbe essere protetto anche nel caso in cui le previsioni del tempo non prevedano esattamente una giornata soleggiata.
Affinché possiate festeggiare in breve tempo il vostro debutto come musicisti, anche se siete principianti dell’ukulele, abbiamo realizzato un breve video per ogni canzone, in cui potete vedere come suonare i brani. Le nostre canzoni sono disponibili per il download anche in formato PDF. È meglio stampare diverse copie, in modo che tutti possano cantare insieme a voi. Le ritmiche indicate sono un piccolo aiuto, ma naturalmente è possibile dare a ogni canzone il proprio ritmo. Se all’inizio vi è difficile suonare e cantare allo stesso tempo, potete semplicemente battere ogni accordo una sola volta, oppure lasciate semplicemente che siano gli altri a cantare.
Take me home, Country Roads
Questo classico di John Denver parla di casa e della sensazione di essere a casa. Sebbene si renda omaggio anche al chiaro di luna serale, per il nostro falò dovrebbe bastare una birra fresca. In ogni caso, la canzone crea una sensazione di unione e di comunità, e tutti si uniranno, con molte probabilità, al coro. Non a caso questa hit è stata scelta come canzone country del secolo e come inno dello Stato americano della West Virginia. Non dovrebbe, quindi, mancare in nessun repertorio di ukulele.
Let it be
Per i momenti di intimità intorno al fuoco, abbiamo incluso nella lista questo evergreen dei Beatles che ha fatto innamorare tutti negli anni.
E poiché gli accordi di Do, Sol, Lam e Fa sono, per così dire, le piccole basi dell’ukulele dovrebbe essere molto semplice suonarla per chi è alle prime armi.
Blowin’ in the wind
Tra i nostri quattro successi per ukulele, questo brano è in realtà il “nonno” delle canzoni da cantare. Ha già alle spalle un buon mezzo secolo, si è affermato come inno contro la guerra ed è una parte importante del movimento folk-rock. Fedele al motto “Keep it simple”, questa canzone dispiega il suo effetto al meglio se accompagnata da un solo strumento e, naturalmente, dal potente coro di tutti i presenti.
Knocking on heavens door
La canzone più semplice della nostra selezione non solo ha solo quattro accordi, ma è anche sempre uguale. È già stata interpretata diverse volte da band di generi diversi e lascia molto spazio alla vostra creatività. A seconda del vostro stato d’animo, potete suonare la canzone in modo malinconico o un po’ più allegro. Anche in questo caso, potete essere certi che tutti i presenti si uniranno a voi.
Con questa piccola selezione di canzoni, sarete ben preparati per la prossima festa con falò. Non dimenticate, però, di scaricare il PDF di accompagnamento.
Buon divertimento, vi auguro tanti momenti indimenticabili.
- Canzoni facili chitarra: le 10 migliori canzoni rock per principianti - 23. Ottobre 2024
- I migliori supporti per chitarra - 17. Ottobre 2024
- Consigli per l’acquisto di borse, gig bag e custodie per chitarra - 14. Ottobre 2024