Esistono ormai alcuni pedali per effetti leggendari che possono a buon diritto essere definiti dei classici, come la Stratocaster o la Les Paul per le chitarre e il Fender Twin o la Marshall Plexi per gli amplificatori. In questo articolo vi presentiamo sette pedali per effetti che dovreste assolutamente conoscere.
Indice
Pedali per effetti, quali sono i più importanti
Cry Baby Wah
Il leggendario Thomas Organ/Vox Cry Baby arrivò sul mercato nel 1966 e icone come Jimi Hendrix, Eric Clapton e Jimmy Page lo resero famoso. Jim Dunlop si è assicurato i diritti del nome all’inizio degli anni ’80 e da allora il pedale wah è stato prodotto con il nome Dunlop Cry Baby. Oltre al modello standard GCB95, Dunlop offre anche diversi modelli wah personalizzati e signature della serie Cry Baby.
Dunlop Crybaby GCB95
Dove usarlo: Jimi Hendrix: All Along The Watchtower (assolo nella sezione centrale)
Tube Screamer
Il piccolo stompbox verde è uno dei distorsori più copiati della storia. Il TS-808 con l’interruttore quadrato in metallo vide la luce nel 1979 e fu uno dei primi pedali di distorsione a fornire una distorsione dal suono piuttosto leggero e armonico. Stevie Ray Vaughan amava il Tube Screamer e spesso ne usava due, a volte in serie per ottenere suoni più pesanti. Il Tube Screamer è anche molto adatto a spingere un amplificatore già distorto un po’ più in alto nella gamma di distorsione, cosa che viene spesso praticata da alcuni chitarristi della gamma heavy che altrimenti non sarebbero associati al leggero overdrive del Tube Screamer. L’overdrive è molto adatto anche come lead boost.
Ibanez TS808
Dove usarlo: Stevie Ray Vaughan – Pride and Joy (intro)
Whammy
Si prosegue con un pedale rosso, che fece scalpore negli anni ’90 quando Digitech lanciò il Whammy pedal. Un pitch shifter e harmonizer il cui effetto sonoro può essere controllato in tempo reale tramite un pedale. Può essere utilizzato per creare effetti molto stravaganti e uno dei protagonisti di questo effetto relativamente moderno è Tom Morello, che lo ha utilizzato per registrare assoli di chitarra eccezionali. Tra gli altri chitarristi famosi che hanno usato il pedale rosso di tanto in tanto ci sono Steve Vai, Joe Satriani e Jack White, che ha usato il Whammy (-12) per creare il suono del basso nella strofa di Seven Nation Army.
Digitech Whammy DT
Dove usarlo: Rage Against The Machine: Killing In The Name (Solo)
Big Muff
Il Big Muff è un pedale di distorsione che Electro Harmonix ha lanciato sul mercato nel 1970, sotto la direzione di Mike Matthews. All’epoca non esistevano amplificatori high-gain e la “vera” distorsione era possibile solo con gli amplificatori dell’epoca a volumi molto elevati. Il Big Muff arrivò al momento giusto e fornì una distorsione che non poteva essere ottenuta solo con un amplificatore. Soprattutto, la generosa quantità di sustain rendeva il Big Muff il distorsore preferito per gli assoli. Ancora oggi esistono molte versioni di questo leggendario pedale, che è ancora prodotto da Electro Harmonix e il cui suono è archiviato anche in molti modelling multieffetto. Stilisticamente, il distorsore ha una vocazione molto ampia, come dimostra l’elenco dei suoi utilizzatori, tra cui grandi chitarristi come Carlos Santana, The Edge, Jack White, Dan Auerbach (Black Keys) e David Gilmour.
Electro Harmonix Big Muff PI Classic
Dove usarlo: Pink Floyd – Comfortably Numb (solo)
CE-1 Chorus
Nel 1975, il produttore giapponese Boss sviluppò l’amplificatore JC-120, un combo a transistor con effetto chorus/vibrato incorporato, il cui suono fu particolarmente apprezzato proprio grazie a questo effetto. Va da sé che l’azienda seguì l’esempio e lanciò il primo pedale chorus, il CE-1, un anno dopo. Un mostriciattolo piuttosto grande che poteva essere commutato da chorus a vibrato con un semplice tocco del piede. Tuttavia, il suono caldo di modulazione di questo pedale è stato il modello per molti dei suoi successori e, naturalmente, per le innumerevoli repliche di altri produttori. L’originale è stato utilizzato da molti chitarristi sul palco e in studio: Andy Summers, John Frusciante e persino i Metallica lo hanno usato per rendere più vivaci i loro suoni puliti. Oggi, l’azienda giapponese offre un’alternativa moderna e poco ingombrante sotto forma di Boss CE-2w, dotato di modalità CE-1.
Boss CE-2w
Dove usarlo: Metallica – Nothing Else Matters
Memory Man
Un’altra leggenda a pedale di Electro Harmonix è il Memory Man, un pedale effetto delay con bucket brigade memory e anche il primo effetto delay in formato pedale. Il modello originale arrivò sul mercato nel 1976 come puro effetto eco con tre controlli e un tempo di delay massimo di 300 ms, ma a un certo punto si decise di arricchire il suono dell’eco con chorus e vibrato, dando vita al popolare Deluxe Memory Man Echo/Chorus/Vibrato. Il pedale crea un ritardo di 550 ms e può essere ascoltato nelle vecchie registrazioni degli U2. The Edge utilizzava due pedali Memory Man in parallelo e li inviava a due Vox AC30 con impostazioni diverse.
Electro Harmonix Deluxe Memory Man
Dove usarlo: U2 – With or without you (riff)
MXR Phase 90
Quando si parla di pedali per effetti di modulazione, tutti sanno che il produttore americano MXR ha creato un classico con il Phase 90, e non solo perché il suono è facile da regolare con un singolo controllo. Questo pedale è anche figlio degli anni ’70 e soprattutto i dispositivi della prima epoca con il nome dell’azienda in caratteri corsivi (logo script) sono in cima alla lista degli appassionati di vintage. Esistono anche diversi tipi di modelli di Phase 90 e varie ristampe. I brani più famosi registrati con il pedale phaser di colore arancione sono probabilmente quelli di David Gilmour e Eddie Van Halen.
MXR Phase 90
Dove usarlo: Pink Floyd – Us and Them (intro)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Enya NEXG 2 – Recensione e Prova - 20. Novembre 2024
- 5 modi per boostare amplificatore e overdrive - 16. Novembre 2024
- Thomann Cyberweek: early deals per chitarristi da non perdere - 15. Novembre 2024