Basta sentire il primo accordo per riconoscere questo brano ed il sound leggendario degli AC/DC! Ogni chitarrista dovrebbe conoscere almeno un paio di loro brani ecco perché oggi noi di Planet Guitar abbiamo deciso di insegnarvi l’intro di questo caposaldo della musica rock: stiamo parlando di Back in black.

Indice

  1. La strumentazione utilizzata
  2. Back in black con Spartito e TAB
  3. Consigli per ottenere il sound e Tutorial video

La strumentazione utilizzata

Angus Young al tempo usava un Marshall 100W Super Lead e solo occasionalmente un Marshall 50W per le sue registrazioni – o 1987 o i suoi vecchi JTM 45. Malcolm usava Marshall JTM45/100 del 1966/67 con valvole KT66, che presumibilmente funzionavano con una tensione anodica di circa +620 volt. In alternativa un Plexi Super Bass 1959, mentre negli anni ’80 è stato visto anche con amplificatori JCM800 – 2203.

Epiphone SG Standard Heritage Cherry

Epiphone SG Standard Heritage Cherry

Valutazione dei clienti:
(36)
Marshall Studio JTM ST20H Head

Marshall Studio JTM ST20H Head

Valutazione dei clienti:
(14)

Back in black con Spartito e TAB

Si tratta di un brano in Emin. Il giro di chitarra si basa su 3 semplici accordi: Em, D, A! Intervallati da due lick, uno più veloce con pull off e bending e l’altro invece più scandito suonato da tutta la band all’unisono.

Consigli per ottenere il sound e Tutorial video

Per ricreare questo sound ho utilizzato il pickup al ponte della mia Gibson Les Paul R8. So perfettamente che ci andrebbe una SG, ma ahimè non ne ho una. Direi che comunque questa Les Paul si è comportata benissimo! Come amplificatore ho utilizzato la mia Plexi artigianale costruita da Ernesto Tony D’Angelo: un vero gioiellino in grado di tirare fuori ogni suono in ambito British. Per la chitarra di Angus ho boostato il segnale con il Fuzz Rangers di Formula B Pedals, mentre per le parti di Malcom ho utilizzato l’amplificatore privo di effetti. Tutta la catena finisce dentro il Torpedo Captor X della Two Notes Audio permettendomi così di registrare il tutto evitando di avere dei volumi mastodontici!

Questo è il risultato ottenuto:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Contenuti Correlati

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giulio Morra