La title track dell’album degli AC/DC “Back in Black”, di cui oggi vi presentiamo il riff, ha raggiunto le prime 100 posizioni delle classifiche mondiali di Billboard innumerevoli volte ed è stata oggetto di cover molto spesso. Persino i Beastie Boys rimasero impressionati e vollero utilizzare il riff campionato in una canzone, ma gli AC/DC rifiutarono. Motivo: “Niente contro di voi, ma non approviamo il campionamento”.

Tra l’altro, l’album “Back In Black”, pubblicato nel 1980, è l’album di maggior successo della band fino ad oggi e, con 50 milioni di copie, è ancora il terzo disco più venduto al mondo.

Angus Young usava un Marshall 100W Super Lead e solo occasionalmente un Marshall 50W per le sue registrazioni – o 1987 o i suoi vecchi JTM 45. Malcolm usava Marshall JTM45/100 del 1966/67 con valvole KT66, che presumibilmente funzionavano con una tensione anodica di circa +620 volt. In alternativa, suona ancora un Plexi Super Bass 1959, mentre negli anni ’80 è stato visto anche con amplificatori JCM800- 2203.

Non c’è molto da dire sugli altoparlanti utilizzati, dato che all’epoca se ne sperimentavano di diversi tipi – ma in alcune interviste Angus parla di Celestion G12M o G12H30, Malcolm cita nomi come Celestion G12H-55-, Celestion Blackbacks e Vintage 30.

La chitarra utilizzata è la tipica Gibson SG di Angus, suonata con un sistema wireless (anche in studio!). Angus trova che il suono sia più naturale. Malcolm si affida ai suoi modelli Gretsch: una Gretsch Jet Firebird del 1963, una Gretsch White Falcon bianca e vari altri modelli, ma con alcune modifiche ai pickup.

Importante per il tipico punch degli AC/DC è il fatto che Angus e Malcolm spesso suonino due parti di chitarra che sono studiate per essere diverse e realizzate. Quindi, in modo tale che si armonizzino perfettamente tra loro. Il panning molto netto da sinistra a destra rende il tutto estremamente potente. Nel riff di apertura di Back In Black, tuttavia, le parti dei fratelli sono molto simili, il che naturalmente giova molto al riff.

Ecco il riff di “Back in Black”:

0:00
0:00
Back in Black – riff di chitarra

E la backing track:

0:00
0:00
Back in Black – Backing track

Per avvicinarsi al suono, sceglierei un amplificatore con una moderata distorsione Marshall. Questo perché con gli AC/DC la distorsione proviene principalmente dallo stadio finale e non dal pre. Effetti e simili non sono necessari, poiché gli australiani tendono a essere puristi nel loro sound design. Lo strumento ideale è una chitarra humbucker, i cui pickup non devono avere una potenza di uscita eccessiva e devono essere il più possibile passivi. Una possibile impostazione potrebbe essere la seguente:

Impostazione del suono con il plug-in UAD-2

E ora divertitevi con gli AC/DC!

Gianmarco Gargiulo