L’annuncio di un doppio concerto degli AC/DC in Italia e più precisamente a San Siro nel luglio 2025 sta per arrivare e Planet Guitar non poteva perdere l’occasione di spoilerarvelo in anteprima. I nostri lettori più affezionati, ricorderanno infatti che Planet Guitar aveva già svelato, oltre un mese prima dei media nazionali, la data degli AC/DC all’RCF Arena di Reggio Emilia, prevista per il 2024. Potrebbe essere l’ultima possibilità di vedere la leggendaria band rock australiana calcare i palchi italiani quindi… siete avvisati!
AC/DC Italia 2025: Due date a San Siro a luglio
L’attesa per l’ufficializzazione di due date degli AC/DC allo stadio San Siro nel luglio 2025 non durerà a lungo, ve lo promettiamo. San Siro, con la sua capienza e il suo fascino, rappresenta uno dei palchi più ambiti in Europa e ospitare una band leggendaria come gli AC/DC sarebbe un gran motivo d’orgoglio per la città di Milano. I concerti di Milano potrebbero segnare l’ultimo tour europeo della band, con la possibilità che le tappe italiane siano davvero tra le ultimissime possibilità per godersi queste leggende dal vivo. La prima data sarà quasi certamente il 20 luglio, con la seconda che potrebbe essere anche annunciata in un secondo momento.
Gibson SG Standard HC
Planet Guitar e gli spoiler sugli AC/DC
La notizia dell’esibizione all’RCF Arena nel 2024, annunciata da Planet Guitar con oltre un mese di anticipo, ha dimostrato quanto il nostro sito possa essere una risorsa informativa importante per i fan della musica rock (e dintorni). Certamente i concerti “chitarristicamente rilevanti” sono al centro della nostra attenzione, per cui non dovrebbe stupire troppo sapere di essere stati tra i primi in assoluto anche ad anticipare le date di Clapton e Gilmour per citarne un paio. Angus Young, fa chiaramente parte dell’olimpo dei chitarristi, ragione in più per noi per essere sempre informati sulle ultime news che lo riguardano.
Sarà l’ultima occasione per vedere gli AC/DC in Italia? Le info sui biglietti presto su Planet Guitar
Gli AC/DC, con oltre 40 anni di carriera alle spalle e una serie di successi intramontabili come Back in Black, Highway to Hell e Thunderstruck, hanno affrontato numerosi cambi di formazione e sfide personali, ma continuano a stupire i fan con esibizioni potenti e travolgenti. Vi abbiamo raccontato quella di Reggio Emilia con passione e trasporto e non vediamo l’ora di potervi raccontare le date di Milano. La possibilità che i concerti del 2025 possano essere l’ultima occasione per vederli dal vivo in Italia è un pensiero che siamo certi scatenerà una nuova corsa ai biglietti (non appena saranno disponibili). L’articolo sarà in continuo aggiornamento affinché tutti possano avere l’occasione di provare ad accaparrarsi qualche posto, non temete!
La scaletta (ipotetica, per ora)
Sembrerebbe ragionevole che la scaletta resti più o meno quella ascoltata a Reggio Emilia:
- If You Want Blood (You’ve Got It)
- Back in Black
- Demon Fire
- Shot Down in Flames
- Thunderstruck
- Have a Drink on Me
- Hells Bells
- Shot in the Dark
- Stiff Upper Lip
- Shoot to Thrill
- Sin City
- Rock ‘n’ Roll Train
- Dirty Deeds Done Dirt Cheap
- High Voltage
- Riff Raff
- You Shook Me All Night Long
- Highway to Hell
- Whole Lotta Rosie
- Let There Be Rock
- T.N.T.
- For Those About to Rock (We Salute You)
Suonare come Angus Young
Siamo pur sempre su Planet Guitar… E l’occasione è troppo ghiotta per non parlare di chitarra! Al grande Angus Young abbiamo dedicato tanti articoli: da un contenuto sull’ottenere i suoi suoni e suonare come lui a numerosi articoli con lezione:
- L’assolo di You Shook Me All Night Long
- Il riff di Back in Black
- Il riff di Hells Bells
- Il riff di Shot in the Dark
- Il riff di Through the Mists of Time
Insomma di materiale didattico ce n’è a sufficienza per studiare e prepararsi al meglio per il concerto! Noi siamo pronti, e voi?
A presto su Planet Guitar!
Gibson SG 61 Standard VC
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
Contenuti Correlati
- JHS Pedals Hard Drive Distortion – Recensione e Prova - 12. Novembre 2024
- Mooer Ocean Machine II – Recensione e Prova - 9. Novembre 2024
- Tube Screamer: cos’è, storia e a cosa serve - 7. Novembre 2024