Assemblare una pedaliera è un ottimo modo per organizzare e trasportare i pedali degli effetti, se si dispone degli accessori giusti! Consultate la nostra guida all’acquisto degli accessori per pedaliere per trovare le migliori custodie per pedaliere, i supporti per pedali, i cavi, gli alimentatori e molto altro ancora.
Mentre negli anni ’80 e ’90 dominavano i rack grandi come frigoriferi, i piccoli e colorati pedali per effetti in formato stompbox sono tornati gradualmente alla ribalta poco prima dell’inizio del millennio. I pedali per effetti sono oggi più popolari che mai e la scelta non è mai stata così ampia. Ciò comporta alcune domande importanti sulle pedaliere e sugli accessori necessari, dall’alimentatore ai cavi patch alle strisce di velcro.
È meglio costruire la propria pedaliera o acquistarne una già assemblata?
Per cominciare, il compito di qualsiasi pedaliera è quello di fornire una base sicura per i pedali. In teoria, può bastare un pezzo di compensato acquistato in ferramenta, da ricoprire con nastro di velcro.
Tuttavia, se siete alla ricerca di una soluzione più professionale, le pedaliere sono disponibili in commercio in una varietà di design. Prima di tutto, è necessario determinare le dimensioni necessarie. Prendete un pezzo di cartone, di legno o un grande foglio di carta e disponeteci sopra i vostri pedali, preferibilmente con i cavi collegati per garantire la corretta spaziatura. Quindi, prendete delle misure precise e non dimenticate l’altezza! Se il case è troppo alto, i pedali possono muoversi; se è troppo basso, eserciterà una pressione eccessiva sulle manopole, ammesso che si chiuda. Idealmente, l’imbottitura interna dovrebbe premere leggermente (!) sulle manopole per mantenere i pedali in posizione.
Ora si può iniziare a cercare la pedaliera giusta. Molte pedaliere hanno un design piatto e sono spesso realizzate in legno:
Gator GPT-Black Pedalboard with Bag
Thon Effect Pedal Case Small
Thon Effect Pedal Case Medium
In alternativa, c’è il design in alluminio, spesso leggermente inclinato. Un vantaggio di questo design è che offre spazio tra i listelli per il passaggio dei cavi, mentre il lato inferiore offre solitamente spazio sufficiente per un alimentatore, un blocco di alimentazione o una ciabatta:
Temple Audio Design Trio 28 GM Pedalboard
Harley Benton SpaceShip 50C
Palmer MI Pedalbay 80
Rockboard QUAD 4.2 C with Flight Case
La scelta del tipo è certamente una questione di gusti, ma entrambi i design hanno i loro pro e contro. Un vantaggio del sistema in legno è la possibilità di avvitare i cavi direttamente nel legno. Inoltre, i cavi sono facilmente accessibili in caso di problemi. Al contrario, i cavi e gli alimentatori sono solitamente nascosti alla vista nei modelli in alluminio, che offrono un certo fattore di sicurezza e sono solitamente più gradevoli alla vista.
Custodia rigida o morbida: cosa è meglio per la vostra pedaliera?
La scelta di una custodia rigida o di una custodia morbida o di una gigbag per la vostra pedaliera dipende soprattutto dalle dimensioni e dal peso della stessa e, naturalmente, dalle vostre abitudini di viaggio. Se la vostra attrezzatura viene sempre caricata sul tour bus, dove condivide la stiva con altre attrezzature, dovreste sicuramente optare per un flight case, che ovviamente è un po’ più ingombrante, più pesante e anche più costoso.
Se avete una board più piccola che portate alle prove e ai concerti occasionali, una borsa morbida è probabilmente sufficiente.
Qui è possibile ordinare una custodia su misura per le dimensioni esatte della propria board:
Thon Custom Case II for Floor Units
E qui invece alcuni soft case per le dimensioni standard:
Mono Cases Pedalboard Case Tour 2.0 BK
Thomann Effect Pedal Bag
Come montare i pedali su una pedaliera
Ora passiamo a montare in modo sicuro i pedali sulla pedaliera.
Ognuno ha il suo metodo preferito, alcuni si affidano a dispositivi di fissaggio rimovibili come le strisce di velcro, che consentono di cambiare i pedali con relativa facilità . Tuttavia, questo metodo non garantisce sempre la migliore tenuta, anche se i moderni prodotti con gancio e anello hanno una tenuta sorprendente.
Qui potete trovare alcuni prodotti adesivi a strappo:
Thomann Pedal Board Tape
Rockbag RB23201VM
Rockbag RB23202VF
Velcro Hook Tape 20mm
Velcro Loop Tape 20mm
Altri preferiscono avvitare i pedali alla board usando “Mounties”, strisce di metallo perforate, segmenti di catene da bicicletta o fascette. Con questi metodi, non è possibile sostituire rapidamente i pedali durante un concerto e i fori delle viti nella tavola di legno possono usurarsi dopo troppi cambi. D’altra parte, sono a prova di bomba e garantiscono che i pedali non si spostino in viaggio.
Harley Benton Mounties
Un’altra possibilità è quella di utilizzare i cosiddetti rialzi per pedali, pedal boots o pedal booster, che tengono i pedali in posizione e li sollevano anche dalla superficie della pedaliera. La costruzione di un secondo livello sulla pedaliera può essere molto utile, in quanto rende i pedali in fondo più facili da raggiungere senza calpestare la prima fila di pedali.
Cavi patch
Ora è il momento di collegare i pedali tra di loro utilizzando cavi patch o cavi di collegamento. Assicuratevi che i cavi siano il più corti possibile, ma abbastanza lunghi da non essere sottoposti a sforzi.
Alcuni produttori offrono cavi patch di varie lunghezze, appositamente progettati per il collegamento dei pedali. I connettori angolati possono aiutare a risparmiare spazio.
Sommer Cable Spirit XS Highflex 0,2
Cordial CFI 0,15 RR
pro snake Patch Angled Jack 0,15 m
Daddario PW-PRA-205
In alternativa, è possibile creare cavi personalizzati della lunghezza esatta. Se siete abili con il saldatore, potete ordinare il cavo al metro e la quantità di connettori jack necessaria.
Ottimi connettori di HiCon o Neutrik:
Hicon HI-J63MA05 Angled Jack
E i materiali tagliati a misura possono essere ordinati qui:
Sommer Cable The Spirit
Cordial CIK 122 BK
Esistono anche kit di cavi fai-da-te senza saldature. Sebbene non godano della migliore reputazione tra i professionisti, molti chitarristi riferiscono che questa soluzione, che consente di creare cavi patch di qualsiasi lunghezza in pochi secondi, possa andar bene.
Daddario PW-GPKIT-10
Harley Benton Solder-Free Patch Cable KIT
Come scegliere l’alimentatore giusto per la vostra pedaliera
Un’altra cosa importante da considerare durante la progettazione della pedaliera è l’alimentatore, e anche in questo caso ci sono diverse opzioni.
Innanzitutto, assicuratevi di poter rispondere alle seguenti domande:
- Qual è il numero totale di pedali?
- Qual è il loro amperaggio totale/assorbimento di corrente (in mA – milliampere)?
- Quale pedale richiede quale tensione?
In sostanza, abbiamo due possibilità : alimentatori singoli (eventualmente con daisy chain) o moduli di alimentazione con uscite multiple.
Con un singolo alimentatore, è possibile utilizzare una cosiddetta “daisy chain” per distribuire la corrente a diversi pedali. Questo funziona solo con pedali che funzionano con la stessa tensione. La cosa principale da tenere presente è l’amperaggio totale richiesto, cioè la somma dei mA di tutti i pedali collegati. Se si tratta solo di tre o quattro pedali di distorsione o booster, di solito la corrente richiesta è molto bassa. I riverberi oppure i delay digitali, invece, sono completamente diversi. Fate attenzione a non superare la corrente massima totale dell’alimentatore. Anche se è improbabile che tutti i pedali siano attivi contemporaneamente e funzionino a pieno carico, l’alimentatore deve essere in grado di erogare la corrente necessaria, possibilmente con un po’ di potenza in più.
Truetone VS 1 Spot Combo Pack
Truetone 1 Spot 9V/DC
Palmer MI PW 9 V
Le Daisy Chains in dimensioni e lunghezze varie:
Palmer MI PWC 6
the sssnake DC3 Cable
Moduli di alimentazione (power brick)
Un’alternativa a un singolo alimentatore e a una daisy chain è l’utilizzo di un alimentatore con uscite multiple, ovvero un modulo di alimentazione (o power brick). Molti di questi possono anche fornire tensioni diverse a pedali diversi. Nella maggior parte dei casi, 9 volt sono sufficienti, ma alcuni pedali hanno bisogno di una tensione significativamente maggiore o suonano meglio quando vengono applicati 12 o 18 volt. Ad esempio, i pedali di distorsione offrono meno compressione e più headroom a tensioni più elevate. Naturalmente, è necessario attenersi sempre al voltaggio specificato per ogni pedale. Collegare 18 volt a un pedale progettato per 9 volt potrebbe causarne la rottura.
Se si vuole evitare il fastidio di ronzii e rumori, il prezzo più alto di un alimentatore di alta qualità vale sicuramente la spesa. Le uscite devono essere isolate elettricamente l’una dall’altra, altrimenti le interferenze potrebbero rovinare il suono.
Infine, non c’è motivo per cui non si possa utilizzare una combinazione di alimentatore e daisy chain, ad esempio collegando tutti i pedali di distorsione a un’uscita e alimentando separatamente i pedali più assetati di energia.
Harley Benton PowerPlant Junior
Palmer PWT 08
T-Rex Fuel Tank Classic
Harley Benton PowerPlant ISO-5 Pro
Sono molto utili anche i cosiddetti duplicatori di corrente o di tensione. Questi consentono di combinare due uscite in una e di raddoppiare la corrente o la tensione. Ad esempio, è possibile ottenere 18 volt da due uscite da 9 V di un alimentatore, eliminando così la necessità di un ulteriore adattatore di corrente.
T-Rex DC Current Doubler 50cm
T-Rex DC Voltage Doubler 55cm
Voodoo Lab Current Doubler Adapter PPAP
Se si desidera essere indipendenti dalle prese elettriche, è possibile ricorrere a power bank ricaricabili. Le moderne power bank offrono una capacità sufficiente per diverse ore, ovviamente in funzione del numero di pedali e del loro consumo energetico.
Falken 1 Mega Power Bank
True Bypass o Buffered Bypass?
I lunghi percorsi dei cavi possono causare una perdita di segnale, soprattutto nelle alte frequenze, che può portare a un suono spento e senza anima. Mentre i primi pedali della storia, come il Tube Screamer o la maggior parte, se non tutti i modelli Boss, erano tutti dotati di buffer, lo sviluppo dei pedali “true bypass” comporta un problema che deve essere preso in considerazione.
Il segnale di una chitarra è ad alta impedenza e il buffer lo converte in un segnale a bassa impedenza che è molto più stabile e può essere inviato lungo i cavi. Il buffer dovrebbe essere collocato all’inizio della catena di effetti, ma preferibilmente dopo il pedale fuzz, se ne utilizzate uno, perché alcuni fuzz non sono in grado di gestire i segnali a bassa impedenza.
Anche se in pochi potrebbero contestare il fatto che il buffer è un componente essenziale della catena del segnale, ci sono ancora molte controversie sull’argomento dei buffer e dei pedali con buffer. Per fare un po’ di chiarezza sulla questione, va detto che ogni buffer influisce leggermente sul suono. Quanto, dipende dalla qualità del buffer e, dato che i produttori di pedali utilizzano buffer di diversa concezione, dire che i pedali con buffer sono generalmente inferiori sarebbe troppo facile. Ad esempio, il famoso Klon Centaur, considerato da molti il Santo Graal dei pedali, non è dotato di un true bypass, e quasi tutti converranno che Stevie Ray Vaughan ha registrato alcuni grandi dischi nonostante si affidasse a un Tube Screamer con buffer.
Buffer stand-alone
Tuttavia, se volete andare sul sicuro, scegliete un buffer stand-alone come componente indipendente della vostra pedaliera. I buffer di alta qualità sono disponibili presso diversi produttori, ma non dimenticate che richiedono anche l’alimentazione.
Ecco alcuni di questi modelli:
Truetone Pure Tone Buffer
tc electronic BonaFide Buffer
In alternativa, si può optare per un accordatore con un buffer incorporato di alta qualità . Provate i vari modelli per scoprire se il loro effetto sul suono è entro limiti accettabili per voi.
Alcuni esempi di accordatori con buffer:
tc electronic PolyTune 3 Tuner/Buffer
Boss TU-3
Accessori per evitare la confusione dei cavi sulla pedaliera
L’ordine è tutto e la gestione dei cavi fa la differenza su una pedaliera. È sempre opportuno fissare bene i cavi, anche solo per proteggerli dai piedi. Le fascette riutilizzabili sono molto utili a questo scopo.
Thomann V2020 Black 10 Pack
Naturalmente, si possono usare anche le vecchie fascette monouso che si trovano in ferramenta:
Sono molto utili anche i supporti adesivi per cavi, ai quali i cavi vengono fissati con le fascette.
Vari altri accessori per pedaliera:
Harley Benton Pedalboard Organizer Kit
Rockboard Pedalsafe Type E universal
Rockboard Quick Mount Type E
Divertitevi a comporre la vostra pedaliera personale con questi utili accessori!
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Walrus Audio Qi Etheraliser: un pedale per sonorità fuori dal comune - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: ESP/LTD amplia la selezione di strumenti signature - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: BOSS GX-10 – Processore di effetti per chitarra e basso - 17. Gennaio 2025