Con il Korg Pitchstrap, il produttore giapponese lancia un accordatore a clip per le tracolle di chitarra o basso. L’accordatore può essere attaccato in modo discreto a qualsiasi tracolla standard e misura l’intonazione della corda colpita in base alle vibrazioni. Il Pitchstrap è alimentato da una batteria ricaricabile, ha due modalità di visualizzazione (standard/strobo) ed è disponibile in tre colori (argento, oro, nero). Il nostro test pratico mostra se l’innovativo accordatore a cinghia è una vera alternativa all’accordatore a paletta o a quello a pedale.

Korg Pitchstrap Strap Tuner – in breve

  • Accordatore a clip per cinghie di chitarra o basso
  • Rilevamento dell’intonazione attraverso le vibrazioni della tracolla
  • 2 modalità di visualizzazione (standard/strobo)
  • Disponibile in 3 colori (argento, oro, nero)
  • Batteria ricaricabile

Dimensioni e caratteristiche del Korg Pitchstrap

Il Pitchstrap ha la forma di una barra allungata (68 x 20 x 20 mm), pesa 27 g e può essere fissato al lato della tracolla con una clip metallica. Se questa viene fissata direttamente sopra il perno anteriore della cinghia, il display a due colori può essere visualizzato dall’alto mentre si suona, mentre il display si estende su tutta la lunghezza dell’accordatore. Il Pitchstrap si attiva tenendo premuto il lato destro del display, mentre la calibrazione (436 Hz – 445 Hz) e la selezione delle diverse modalità di visualizzazione (standard/strobo) e di navigazione (chitarra/basso) si effettuano sul lato sinistro. 

In modalità stroboscopica, il Pitchstrap si accorda con precisione a +/- 0,1 centesimi

In modalità display standard, il Pitchstrap funziona con un classico display ad ago in cui un LED rosso si sposta da sinistra a destra mentre la rispettiva corda viene visualizzata sul bordo destro del display. Il raggiungimento dell’intonazione desiderata è confermato da due LED rossi che si spostano verso il centro. In modalità stroboscopica, tre LED rossi indicano, in base alla loro velocità, quanto la corda è lontana dall’accordatura corretta. Il loro arresto conferma l’intonazione esatta. La precisione dell’accordatura stroboscopica è specificata dal produttore in +/- 0,1 centesimi, mentre non ci sono ulteriori informazioni sulla modalità standard. La batteria del Korg Pitchstrap Strap Tuner può essere ricaricata con il cavo micro USB in dotazione e si dice che garantisca 8 ore di funzionamento continuo dopo circa un’ora di ricarica.

Il Pitchstrap è il compagno ideale per gli appassionati di un look impeccabile della paletta

Il Pitchstrap può essere installato in modo semplice e veloce su una normale tracolla per strumenti e convince per la sua presa salda e la buona leggibilità in piedi. Inoltre, gestisce senza problemi il processo di accordatura di diverse chitarre e bassi (elettrici/acustici) e risponde in modo affidabile con un riconoscimento dell’intonazione rapido e preciso. Un confronto diretto con l’accordatore a pedale TC Electronic Polytune 3 non mostra punti deboli o imprecisioni evidenti. La componente visiva della fascia di intonazione è ovviamente particolarmente positiva, poiché l’accordatore a clip è difficile da riconoscere da lontano e non “deturpa” la paletta.

A questo punto sorge spontanea la domanda se Korg stia battendo nuove strade tecniche con il suo accordatore a cinghia, e la risposta è: probabilmente no. Il test con altri accordatori a clip, come il TC Electronic PolyTune Clip o l’economico Thomann CTC-50, dimostra che praticamente tutti gli accordatori a clip funzionano anche con la cinghia. Il design innovativo e la buona leggibilità sono i principali argomenti a favore del Korg Pitchstrap.

Il Korg Pitchstrap si accorda in modo preciso e affidabile in un ambiente non troppo rumoroso

Per un vero e proprio stress test, il Pitchstrap dovrebbe essere utilizzato in un ambiente rumoroso. Molti accordatori a clip raggiungono i loro limiti quando l’influenza delle frequenze “estranee” nella stanza è troppo alta. Il Pitchstrap non fa eccezione in un livello sonoro corrispondente. Ad esempio, si verificano cadute o salti nel riconoscimento dell’intonazione se si cerca di accordare nelle immediate vicinanze di un amplificatore per chitarra ad alto volume, di una batteria o di un altoparlante PA. Il Pitchstrap tende addirittura a essere leggermente più sensibile rispetto al TC Electronic PolyTune Clip sulla paletta, il che potrebbe essere dovuto al fatto che la cinghia reagisce in modo più sensibile alle fonti sonore esterne. Quindi, per gli ambienti molto rumorosi, l’accordatore da pavimento o a pedale rimane la prima scelta.

Un altro ovvio svantaggio del concetto di accordatore a cinghia è quello di suonare da seduti. Anche se il pitchstrap funziona anche quando la tracolla è appesa, un accordatore da paletta è comprensibilmente avvantaggiato in termini di leggibilità. Ciononostante, il pitchstrap è una soluzione stabile e poco invasiva per l’uso in piedi.     

Il Korg Pitchstrap colpisce per il suo design innovativo e discreto ed esegue il processo di accordatura sulla tracolla in modo rapido e preciso. Può essere facilmente installato su qualsiasi tipo di tracolla ed è per molti versi superiore all’accordatore a paletta in termini di presa e leggibilità. Come la maggior parte degli accordatori a clip, il pitchstrap raggiunge i suoi limiti in ambienti molto rumorosi, e anche la leggibilità dell’accordatore a cinghia lascia molto a desiderare quando si è seduti. Un accordatore a pedale come il TC Electronic Polytune 3 o il Korg Pitchblack XS nello stesso segmento di prezzo sarebbe sicuramente una scelta migliore. Tuttavia, se volete risparmiare spazio sulla pedaliera, non volete “sfigurare” la vostra paletta e suonate principalmente in piedi, il Korg Pitchstrap è una buona scelta.

Korg Pitchstrap Black

Korg Pitchstrap Black

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Aspetto discreto abbinato a un display preciso. Solo gli ambienti molto rumorosi – come per quasi tutti gli altri accordatori a clip presenti sul mercato – ne mostrano chiaramente i limiti.

Specifiche tecniche

  • Costruttore: Korg
  • Modello: Accordatore a cinghia Korg Pitchstrap
  • Tipo: Accordatore a cinghia
  • Paese di produzione: Giappone
  • Dimensioni: (LxAxP) 68 x 20 x 20 mm
  • Peso: 27 g
  • Prezzo: 79,00 Euro (dicembre 2024)
  • Pagina del produttore: https://www.korg.com/ 

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino