Questo articolo della nostra serie  si concentrerà su una progressione di accordi per chitarra che chiede a gran voce variazioni: il blues.  Nel blues si incontra molto spesso una progressione di accordi di 12 battute che si ripete per tutta la durata del brano. In qualità di chitarristi ritmici, è necessario inventarsi qualcosa per non dover suonare sempre lo stesso pattern con gli stessi accordi in un loop infinito.

accordi blues per chitarra
 Â© Elnur , fotolia.de

Che bella cosa avere libertà, soprattutto nel blues! In questo articolo vi mostrerò alcuni voicings alternativi che vanno oltre i soliti accordi di settima dominante o i classici riff blues/rock.

Come punto di partenza utilizziamo questo blues in Sol maggiore.

Fare clic sull’immagine per ingrandirla

Tutti gli accordi qui utilizzati possono essere aumentati con la nona (9) o con la tredicesima (13). In questo modo si ottengono alcuni voicings completamente nuovi.

Un altro trucco potrebbe essere quello di pensare a un accordo minore sulla sesta maggiore e uno sulla quinta, e di collegare cromaticamente questi due accordi minori – come ho fatto nell’esempio di applicazione che segue, sopra gli accordi G e C. Non è necessario ricordare le basi teoriche, basta memorizzare che diteggiature usare in relazione alla fondamentale.

La dominante del blues in G, cioè la D7, la considero una D7#9, che aggiunge tensione e colore. Inoltre, suona sempre bene quando ci avviciniamo ad alcuni accordi cromaticamente dal basso.

Nel seguente PDF abbiamo riassunto le diteggiature utilizzate nel mio esempio. Scaricatelo e stampatelo!

Ora ascoltiamo il blues con i nuovi voicings. Gli spartiti si trovano nel link sotto l’Audio-Player. Inoltre c’è anche la backing track se volete jammare.

0:00
0:00
7 Voicings Song – Blues
7 Voicings Song – Blues – Backing track

Poiché il blues si suona fondamentalmente in tutte le tonalità, vi consiglio di imparare questi voicings ovunque sulla chitarra – e di cercare di essere il più creativi possibile con i nuovi accordi.

Detto ciò, divertitevi con il blues a 7 voci!

LEGGI ANCHE:

Redazione