Questa volta vorrei dedicarmi a uno stile che è caduto in disgrazia per molti musicisti: la musica country. Fondamentalmente, la denominazione dello stile è molto confusa e poco chiara, poiché il termine nasconde una moltitudine di stili musicali che hanno quasi tutti una cosa in comune: molto spesso hanno origine a Nashville.
In effetti, Nashville è l’epicentro degli stili country. Non c’è da stupirsi, quindi, che innumerevoli fantastici chitarristi come Dann Huff, Brent Mason, Jerry McPherson, Kenny Greenberg o Tom Bukovac si siano stabiliti lì e abbiano dato il loro contributo al successo e alla straordinaria qualità musicale del country pop americano.
È giunto il momento di prendere in mano una progressione di accordi in questo stile e vedere se riusciamo a trovare nuovi voicings.
Per questo ho scelto una semplice progressione di accordi in E, che ho diviso in due parti: una parte A, che può funzionare sia come strofa che come ritornello, e una parte B, che può servire come prechorus o bridge:
La parte A inizia con un E, il cui suono è reso più vivace da alcune corde vuote. Questo rende superflua la tonica aggiuntiva sulla corda G e mi dà l’opportunità di sostituirla con un accordo di maj7. Fondamentalmente, gli accordi con una settima maggiore suonano troppo “jazz” per un contesto del genere, ma se li si inserisce abilmente nei voicings, possono funzionare molto bene.
La tonalità di E è notoriamente predestinata all’uso di corde aperte ed è per questo che sto cercando corde vuote dal suono piacevole anche per l’accordo di A. Naturalmente, la corda vuota di B sarebbe ovvia come add9. Ma è quasi più bello scegliere una nota che sia più alta della corda alta di E che la precede, cioè il G# come maj7. Anche l’accordo successivo di C#m riceve una settima utilizzando la corda B suonata apertamente – e la corda E alta come terza minore va bene comunque!
Potete trovare l’accordo successivo in modo molto simile nell’episodio “7 accordi essenziali per migliorare come chitarrista- #2 Rock, ma questa volta ho deciso di usare una terza bassa e mi ritrovo con Badd4/D#.
Il bridge inizia con F#m e le corde E e B vuote lo rendono un F#m7/11.
Per il A, ora devo solo scambiare F# con un A – perché un F#m7/11 è identico a un Asus2/F#.
Il D nell’ultima battuta funziona come un accordo modale, come una dominante, e quindi interpreto l’accordo come un accordo di settima di dominante. Anche in questo caso, la nona è sulla corda E e la tredicesima sulla corda B.
Ascoltiamo ora la progressione di accordi di cui sopra con i nuovi accordi. Potete trovare le parti direttamente qui sotto:
Ed ecco la riproduzione:
Provate anche a inserire questi accordi in vecchie canzoni conosciute o, ancora meglio, in nuove composizioni. In questo modo rimarranno a lungo nella vostra memoria!
E adesso… divertitevi!
- Canzoni facili chitarra: le 10 migliori canzoni rock per principianti - 23. Ottobre 2024
- I migliori supporti per chitarra - 17. Ottobre 2024
- Consigli per l’acquisto di borse, gig bag e custodie per chitarra - 14. Ottobre 2024