L’Allpedal Steel Panther è un pedale creato in collaborazione con l’omonima band glam metal statunitense e rende omaggio ai mitici anni Ottanta. Allpedal è un marchio di Warehouse Guitar Speakers (WGS), produttore di altoparlanti per chitarra e basso con sede negli Stati Uniti da oltre 35 anni. Con una vasta esperienza nel campo del suono della chitarra, Allpedal entra ora nel mercato dei pedali con una gamma di effetti. Oggi vi presentiamo il modello Steel Panther Signature. 

Allpedal Steel Panther

Allpedal Steel Panther – 1987 DIST/DEL – in breve

  • Pedale signature della band glam metal Steel Panther.
  • Doppio pedale con distorsione e delay
  • Sonorità e look anni ’80
  • Suoni heavy per rock, hardrock e metal classico
  • Prodotto negli Stati Uniti

Lo Steel Panther 1987 ha un look anni ’80

Il pedale Steel Panther è contenuto in un’accattivante case metallico viola. Con il suo design sgargiante e un po’ kitsch, si adatta perfettamente al look degli anni ’80, quando gli assoli virtuosi di chitarra e le criniere di capelli lunghi erano ancora un must per i chitarristi e il grunge non aveva ancora dato il colpo di grazia all’intera faccenda. I numerosi controlli sembrano un po’ troppo impegnativi all’inizio. Non preoccupatevi, perché il tutto è molto intuitivo. In pratica, avete due pedali in un unico case, una distorsione e un delay.

Entrambi possono essere attivati singolarmente con due footswitch. La prima fila di controlli è dedicata al delay: Level controlla la quantità di delay, Feedback controlla il numero di ripetizioni dell’eco e Delay determina il tempo del delay. Purtroppo, la modulazione o la saturazione dei delay non è regolabile. Level, Tone e Gain per la sezione Distortion.

Lo Steel Pedal Panther si dimostra molto versatile

Il gruppo Steel Panther, che ricorda lo stereotipo del metal degli anni ’80, non è necessariamente sinonimo di suoni di chitarra complessi. Le band heavy che andavano di moda all’epoca usavano per lo più suoni di chorus super puliti per l’intro o una sezione C tranquilla. Sono rimasto molto sorpreso di come suonassero bene i suoni meno distorti. Ma di questo parleremo più avanti. Prima di tutto, ecco il suono pulito del mio Marshall JMP senza master volume, che è impostato quasi completamente sul pulito. La chitarra utilizzata è la mia vecchia Gibson SG con un burstbucker al ponte e un vecchio humbucker Gibson T-Top al manico. 

0:00
0:00
Solo Ampli

Il suono grezzo del Delay Analogico dello Steel Panther

Prima di passare alla sezione distorsione, vorrei presentarvi la sezione delay del pedale. Si tratta di un semplice delay analogico senza modulazione e altri fronzoli. Il suono è quindi semplice e concreto. Con tempi di delay più lunghi, si sente un leggero sibilo, simile a quello del vecchio Electro-Harmonix Deluxe Memory Man. Il suono aspro dell’eco si distingue bene dal segnale dry e si inserisce nel contesto della band, offrendo un effetto di profondità non invadente con impostazioni moderate. Ecco tre diverse impostazioni, a partire da un breve ritardo di circa 100 ms senza feedback.

La sezione di distorsione offre un ottimo suono heavy anche davanti a un amplificatore pulito, dove il carattere della chitarra utilizzata viene sempre preservato

Nel secondo esempio sonoro, il controllo del Delay è impostato a ore 12, il che corrisponde a un tempo di delay di 270 ms. Nel terzo esempio di suono, si può ascoltare il tempo di delay massimo, pari a circa 600 ms. Se si ascolta con attenzione, si può sentire il rumore graffiante nel decadimento delle code. 

0:00
0:00
Solo Delay – Delay ore 8 – Feedback ore 8
Solo Delay – Delay a ore 12 – Feedback a ore 12
Solo Delay – Delay massimo – Feedback ore 12

La distorsione dell’Allpedal Steel Panther è sinonimo di rock/hard rock e metal classico

Passiamo alla sezione di distorsione, che produce un notevole volume anche a basse impostazioni di Gain, ma allo stesso tempo ha un suono relativamente aperto. In questo caso il controllo di Gain è impostato a ore 9. Il controllo di tono suona meglio per i miei gusti a ore 11:30 in combinazione con il mio vecchio Marshall. Per questo motivo l’ho lasciato in questa posizione per tutti gli esempi sonori.

A basse impostazioni di gain si ha la sensazione che il pedale non interagisca bene come, ad esempio, un amplificatore valvolare spinto al massimo, ma molti pedali overdrive e di distorsione hanno questo problema. Tuttavia, lo Steel Panther offre un buon suono che vale davvero la pena di ascoltare. E poiché è così bello, ho registrato due esempi di suono con questa impostazione, uno senza e l’altro con il delay attivato.

0:00
0:00
Gain a ore 9 – Tone a ore 11 –  Delay off
Gain ore 9 – Tono ore 11 – Delay ore 11 – Feedb. ore 12 – Level ore 10]

Con il controllo del Gain a ore 12, siete ben attrezzati per la maggior parte delle applicazioni rock mainstream e l’SG entra rapidamente nel territorio degli AC/DC. Con pickup più potenti le cose si fanno un po’ più intense. Di nuovo, ci sono due esempi di suono, uno senza e uno con il delay attivato.

0:00
0:00
Gain a ore 12 – Tone a ore 10 – Delay Off
 Gain a ore 12 – Tono a ore 11 – Delay a ore 11 – Feedb. a ore 12 – Level a ore 10

Anche con la massima distorsione, il pedale offre una buona intelligibilità delle corde. È quindi possibile suonare accordi entro certi limiti senza problemi. Nonostante l’elevata distorsione, il suono non risulta eccessivamente secco o piatto; inoltre, non c’è traccia di equalizzazione e si può sentire molto bene il carattere della chitarra. 

0:00
0:00
Gain Max – Tono ore 10 – Delay Off
Gain Max – Tono ore 10 – Delay ore 11 – Feedb. ore 12 – Level ore 10

Se vi state chiedendo come il controllo dei toni influisca sul suono, eccovi accontentati. Qui potete ascoltare il cursore in cinque posizioni, a partire da ore 9. Lo sweet spot, tuttavia, ha una finestra piuttosto piccola per i miei gusti, tra le 10 e le 12.30. Al di sotto delle ore 10, il suono è privo di energia e vitalità, mentre dall’una in poi diventa gradualmente fastidioso. 

0:00
0:00
Escursione del controllo dei toni – 5 posizioni

Il pedale Allpedal Steel Panther- 1987 DIST/DEL è un dual pedal e combina una distorsione e un delay di analogico con un tempo massimo di 600 ms. Il design accattivante del case in metallo viola riflette perfettamente lo stile glam metal degli anni ’80 per il quale il pedale è stato progettato. La sezione di distorsione offre un ottimo suono heavy anche davanti a un amplificatore pulito, mantenendo sempre il carattere della chitarra utilizzata. Il suono non è plasticoso, ma tende più verso un amplificatore Marshall modificato. Anche con impostazioni di gain elevate, il pedale offre una buona intelligibilità delle corde. Nel complesso, il pedale Steel Panther – 1987 DIST/DEL è un pedale versatile e dal buon suono, particolarmente adatto al rock/hard rock e al metal classico. 

Nel test, il DIST/DEL 1987 si è rivelato un pedale versatile e dal buon suono, particolarmente adatto al rock/hard rock e al metal classico
Allpedal Steel Panther - 1987 DIST/DEL

Allpedal Steel Panther – 1987 DIST/DEL

Valutazione dei clienti:
(5)

Specifiche Tecniche

  • Costruttore: Allpedal
  • Nome: Steel Panther
  • Tipo: Doppio pedale di distorsione e delay
  • Origine: USA
  • Controlli di distorsione: Gain, Tone, Level
  • Controlli del delay: Delay, Feedback, Level
  • LED: Distorsione attiva, Delay attivo
  • Footswitch: bypass della distorsione, bypass del delay
  • Connettori: Ingresso/uscita, presa di collegamento a 9 volt CC
  • Funzionamento a batteria: No
  • Dimensioni (L x P x A): 66 x 119 x 60 mm
  • Peso: 281 g
  • Prezzo al pubblico: 249,00 euro (Settembre 2023)

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Francesco Di Mauro