Pubblicata nel 2004 come singolo principale dell’album omonimo, American Idiot ha segnato una svolta decisiva nella carriera dei Green Day, portandoli a una notorietà ancora maggiore. Il brano, che ha subito conquistato il pubblico mondiale, è diventato uno degli inni più riconoscibili del punk rock moderno, lanciando la band in una nuova era musicale. American Idiot affronta tematiche politiche e sociali, in particolare la critica alla politica americana e alla cultura del conformismo, in un periodo segnato dalla presidenza di George W. Bush. Con un linguaggio diretto e senza compromessi, il brano è una risposta al clima di incertezza e frustrazione di una generazione… E oggi, qui su Planet Guitar, siamo pronti a guidarvi nell’apprendimento di questo classico del punk rock!

© Discogs / Chris Bilheimer

La strumentazione utilizzata

Billie Joe Armstrong ha utilizzato la sua fedele Fernandes Stratocaster, soprannominata “Blue”, per i riff energici di American Idiot, caratterizzati da un mix di aggressività e melodia grazie ai pickup humbucker. Per l’amplificazione, si è affidato al leggendario Marshall Super Lead Plexi 1959, combinato ad un Boss Blues Driver, per creare il tono tagliente e potente che incarna il sound ribelle dei Green Day.

Fender AM Perf Strat HSS MN SFG

Fender AM Perf Strat HSS MN SFG

Valutazione dei clienti:
(27)
Universal Audio UAFX Lion 68 Super Lead Amp

Universal Audio UAFX Lion 68 Super Lead Amp

Valutazione dei clienti:
(43)

American Idiot con Spartito e TAB

American Idiot è suonato in tonalità di A con accordatura standard. Il riff principale, basato su una progressione di power chord (A5 – D5 – G5 – C5 – F5 – G5 – A5), è rapido, energico e tipicamente punk rock. La sua semplicità tecnica, unita a un ritmo serrato e al suono saturo della chitarra, trasmette tutta la carica esplosiva e la rabbia del brano.

Consigli per ottenere il sound e Tutorial video

Il sound incisivo dei Green Day lo è per una ragione in primis: poche cose ma buone! Per ricrearlo ho utilizzato una versatilissima Stratocaster di liuteria Justice Musical Instrument abbinata ad una chicca di Universal Audio: il Lion, un Marhsall in a box perfetto per replicare la SLP1959 di Billie Joe!

Ecco il risultato che ho ottenuto:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Contenuti Correlati

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Giulio Morra