I chitarristi sono per la maggior parte un pubblico piuttosto conservatore, almeno per quanto riguarda il concetto di buon sound della chitarra. Per molti, l’idea di ciò che costituisce il vero suono è radicata in un’estetica che si è affermata negli anni Cinquanta o Sessanta. Questo non sorprende, perché è in questo decennio che sono apparsi sulla scena i primi modelli di Fender Stratocaster o Gibson Les Paul, che sarebbero diventati icone della chitarra elettrica, e anche nel settore degli amplificatori sono stati fissati uno standard e un ideale sonoro validi ancora oggi e che trovano ancora numerosi imitatori.

Amplificatori chitarra elettrica

Anche se lo sviluppo digitale non è ancora riuscito a ricreare virtualmente in modo convincente ogni modello di chitarra, la modellazione degli amplificatori offre oggi una vasta gamma di repliche molto autentiche di quasi tutti gli amplificatori classici. Una tecnologia che offre a ogni chitarrista la possibilità di riprodurre i suoni di amplificatori leggendari del passato, amplificatori che a volte vengono offerti solo come oggetti da collezione a prezzi folli, se non addirittura a prezzi irraggiungibili.

In questa rubrica, ipotizzo che la maggior parte dei lettori non abbia iniziato la propria attività di musicista negli anni cinquanta e che quindi non sia necessariamente chiaro quale modello di amplificatore suoni come, quale sia il suo campo di utilizzo ideale, come debba essere inteso il suo stack timbrico e quali registrazioni storiche siano state effettuate con esso. Sono proprio questi i vuoti che vorrei colmare in questa sede; forse con l’obiettivo di far appassionare l’uno o l’altro a un gioiello vintage o a una riedizione.

Inoltre – e questa potrebbe essere la vostra preoccupazione principale se siete chitarristi moderni – per poter scegliere l’amplificatore ottimale per i vostri scopi nei vostri modeller o nei vostri plug-in. Questo include anche l’associazione sonora con la miriade di nomi di amplificatori che abbondano nelle simulazioni digitali di amplificatori. In breve: quale amplificatore mi dà cosa?

A questo scopo, punterò su alcuni amplificatori selezionati soggettivamente (tra quelli canonicamente ritenuti i migliori di sempre), che vorrei presentarvi con degli esempi sonori e un po’ di informazioni di base.

Emanuele Pellegrino