I chitarristi sono per la maggior parte un pubblico piuttosto conservatore, almeno per quanto riguarda il concetto di buon sound della chitarra. Per molti, l’idea di ciò che costituisce il vero suono è radicata in un’estetica che si è affermata negli anni Cinquanta o Sessanta. Questo non sorprende, perché è in questo decennio che sono apparsi sulla scena i primi modelli di Fender Stratocaster o Gibson Les Paul, che sarebbero diventati icone della chitarra elettrica, e anche nel settore degli amplificatori sono stati fissati uno standard e un ideale sonoro validi ancora oggi e che trovano ancora numerosi imitatori.
Anche se lo sviluppo digitale non è ancora riuscito a ricreare virtualmente in modo convincente ogni modello di chitarra, la modellazione degli amplificatori offre oggi una vasta gamma di repliche molto autentiche di quasi tutti gli amplificatori classici. Una tecnologia che offre a ogni chitarrista la possibilità di riprodurre i suoni di amplificatori leggendari del passato, amplificatori che a volte vengono offerti solo come oggetti da collezione a prezzi folli, se non addirittura a prezzi irraggiungibili.
In questa rubrica, ipotizzo che la maggior parte dei lettori non abbia iniziato la propria attività di musicista negli anni cinquanta e che quindi non sia necessariamente chiaro quale modello di amplificatore suoni come, quale sia il suo campo di utilizzo ideale, come debba essere inteso il suo stack timbrico e quali registrazioni storiche siano state effettuate con esso. Sono proprio questi i vuoti che vorrei colmare in questa sede; forse con l’obiettivo di far appassionare l’uno o l’altro a un gioiello vintage o a una riedizione.
Inoltre – e questa potrebbe essere la vostra preoccupazione principale se siete chitarristi moderni – per poter scegliere l’amplificatore ottimale per i vostri scopi nei vostri modeller o nei vostri plug-in. Questo include anche l’associazione sonora con la miriade di nomi di amplificatori che abbondano nelle simulazioni digitali di amplificatori. In breve: quale amplificatore mi dà cosa?
A questo scopo, punterò su alcuni amplificatori selezionati soggettivamente (tra quelli canonicamente ritenuti i migliori di sempre), che vorrei presentarvi con degli esempi sonori e un po’ di informazioni di base.
Boss Katana Go – Recensione e Prova
Il Boss Katana Go è un pratico modeler tascabile che promette di riprodurre autenticamente i suoni e gli effetti degli amplificatori integrati nei Katana....
I migliori amplificatori per chitarra elettrica – Marshall
Di seguito vogliamo approfondire le peculiarità dei suoi leggendari amplificatori, inquadrare il loro sviluppo nella storia del marchio e capire come possiamo riprodurre i suoni caratteristici di queste icone nel modo più autentico...
I migliori amplificatori per chitarra elettrica – Soldano e Peavey
In questo articolo analizzeremo da vicino i migliori amplificatori per chitarre elettriche Soldano e Peavey....
I migliori amplificatori per chitarra elettrica – Mesa Boogie
Anche se questa volta non è Fender l'oggetto della nostra indagine, il produttore di amplificatori che vi presentiamo oggi ha un legame molto forte con il tradizionale produttore americano nelle sue origini: stiamo parlando di Mesa-Boogie....
I migliori amplificatori per chitarra elettrica – Modelli Boutique
Nel workshop di oggi vogliamo esaminare la categoria degli amplificatori "boutique". Con questo termine si si possono indicare tutti i modelli di amplificatori fatti a mano che vengono prodotti in quantità ridotte, con materiali di...
I migliori amplificatori per chitarra elettrica – Hiwatt, Orange e Laney
In questo workshop analizziamo gli amplificatori Hiwatt, Orange e Laney, tre aziende hanno lasciato l'impronta nella storia della musica....
I migliori amplificatori per chitarra elettrica – Vox
Se si parla dei marchi di amplificatori più importanti della storia della musica, vengono inevitabilmente fuori tre nomi: Fender, Marshall e Vox. Essendo questi ultimi due inglesi, condividono - nonostante le differenze di suono - la...
I migliori amplificatori per chitarra elettrica – Fender
Ecco una serie di modelli selezionati soggettivamente che segnano chiaramente i tipici punti di riferimento timbrici Fender....
- Zoom MS-50G+ – Recensione e Prova - 3. Dicembre 2024
- Universal Audio UAFX Evermore Studio Reverb – Recensione e Prova - 2. Dicembre 2024
- Cornerstone Antique V3 Overdrive – Recensione e Prova - 28. Novembre 2024