Il motto che campeggia sul sito di Atom Amps è “In Tube We Trust”. Questa frase racchiude tutta la filosofia costruttiva e l’amore per il suono dell’azienda triestina. La Supertone Special che ho fra le mani ne è un fulgido esempio. Si tratta di una testata da 50 watt, interamente valvolare, fortemente ispirata agli amplificatori confezionati da uno dei guru del tono a livello mondiale: Alexander “Howard” Dumble. In questo articolo vi spiegherò le caratteristiche di questo gioiello made in Italy!
Atom Amps Supertone Special in breve
- Circuito handwired
- 50W valvolari
- Valvole ECC83 Pre e EL34 finale
- Due canali separati
- Cabinet in legno con giunzioni a incastro
- Prodotto interamente in Italia
Costruzione e look
La Atom Amps Supertone Special è una testata completamente customizzabile. Questa doverosa premessa mette in luce la non trascurabile possibilità di poter creare quasi su misura la testata dei propri desideri. Dal colore del tolex, al wattaggio, dal tipo di valvole ai controlli.
Il modello che ho testato per voi è il top di gamma. Il cabinet in legno è realizzato in proprio, con giunzioni a incastro, mentre lo chassis in lamiera d’alluminio da 2mm è costruito da un’azienda locale su misura. Anche la faceplate in alluminio anodizzato nero è realizzato da un’incisoria locale. L’impatto che si ha è di assoluta robustezza ed affidabilità! Le dimensioni sono compatte 47x24x23 cm ed il peso totale è di soli 13kg.
Pannello di controllo e funzionalità
Il pannello frontale ricalca quello del Dumble Overdrive Special; troviamo a sinistra la sezione Preamp con il potenziometro Volume, i controlli dell’equalizzazione Treble, Middle e Bass e tre switch che permettono di agire su frequenze e livello di saturazione, oltre ad un piccolo potenziometro che controlla il livello del Fet Boost.
I suddetti switch sono Bright, per un’enfasi sulle alte, Mid per accentuare le frequenze medie e Jazz/Rock che consentono di gestire avere due differenti livelli di gain. Spostandoci sulla destra incontriamo i controlli del canale Overdrive: Drive per regolare la saturazione e Volume per bilanciare l’uscita con il canale Clean. A destra infine la sezione del finale con il controllo del Riverbero a molla e il Master per dosare il volume generale.
Il pannello posteriore offre un controllo di Presence, il loop effetti, due uscite altoparlanti in parallelo e relativo selettore per regolare l’impedenza (4,8,16 ohm) e i comandi manuali per FET e Overdrive.
La Atom Supertone Special in azione
Per la prova ho usato la mia Haar Trad S, chitarra con configurazione HSS che monta un set di pickup Peter Florence per offrirvi una gamma di suoni più ampia possibile.
La cassa utilizzata è una Marshall 4×12 con Coni Celestion G12, microfonata con uno Shure SM57.
La Supertone Special non tradisce le aspettative. Dopo averla provata in occasione dell’ultimo Guitar Show di Padova, ero davvero curioso di testarla a dovere! Il Clean è cristallino e dinamico, incredibilmente rispettoso del pickup che si usa. Il tipico suono single coil è perfettamente valorizzato e con l’humbucker si guadagna in frequenze medie ed aggressività.
Il canale Overdrive offre un ventaglio di saturazioni davvero impressionante; si parte da un leggero break up fino alla distorsione piena. Il tutto con una compressione naturale, mai invasiva e sempre assolutamente reattiva in base a quanto spingiamo con il plettro sulle corde.
Ci tengo a sottolineare l’incredibile dinamica di questo amplificatore; in ogni momento si ha la possibilità di potersi esprimere appieno, sentendo valorizzato il proprio playing!
Come avrete capito questa è una testata di altissima qualità sotto ogni punto di vista!
Le possibilità timbriche sono davvero tante e il lavoro di Atom per raggiungere questo livello è evidente. I 50W si sentono tutti e devono essere sprigionati per ottenere il meglio in termini sonori. Questo non fa della Supertone Special un amplificatore per un uso domestico, anche se, con un buon attenuatore, ci si possono togliere delle belle soddisfazioni anche fra le mura domestiche. La Supertone Special non ha nulla da invidiare a prodotti ben più blasonati e sono sicuro che ne sentiremo parlare nel prossimo futuro.
Ulteriori informazioni sul sito del produttore: https://www.atomamps.it/wp/supertone-special/
Specifiche tecniche
- Costruttore: Atom Amps
- Modello: Supertone Special
- Tipo: Testata Valvolare per chitarra elettrica
- Paese di produzione: Italia
- Potenza di uscita: 50W
- Circuito: Hand-wired
- Canali: Clean e Overdrive
- Valvole Preamp: ECC83 polarizzare hi-plate
- Valvole Power amp: EL34
- Impedenza uscita: Selezionabile 4-8-16 Ohm
- Dimensione (cm): 47x24x23
- Peso (kg): 13
- Prezzo: 2830,00 euro (luglio 2024)
- Ibanez AZ24S1F – Recensione e Prova - 10. Gennaio 2025
- Intervista ad Andrea Braido: vita da chitarrista sui palchi e in studio con i più grandi - 4. Gennaio 2025
- Intervista a Diego Arrigoni: dai club a Sanremo e San Siro con i Modà - 21. Dicembre 2024