La Baton Rouge TLA/D Alder della serie rECOtimber è realizzata principalmente con legni tedeschi e del Nord Europa provenienti da coltivazioni controllate e sostenibili. La Reinhardt GmbH di Tubinga vende chitarre acustiche e ukulele con l’etichetta Baton Rouge da oltre 25 anni; la nostra candidata, con una miscela colorata di abete rosso, ontano, acero ed eucalipto, riesce a fare a meno del legno tropicale, normalmente previsto. Visivamente, il mix è perfetto. Resta da chiedersi se la dreadnought sia in grado di convincere anche gli esperti di chitarra acustica in termini di suono.
Baton Rouge TLA/D Alder – in breve
- Legni termotrattati secondo il processo rECOtimber
- Top in abete rosso massiccio
- Legni prevalentemente tedeschi provenienti da coltivazioni sostenibili
- Capotasto e ponte intarsiati in vero osso
- Ottimo rapporto qualità -prezzo
- Suono di qualitÃ
- Buona suonabilitÃ
Dopo la recente prova dell’Ukulele UTW-T, oggi abbiamo tra le mani una chitarra acustica di Baton Rouge. Come sempre daremo prima un’occhiata all’estetica e le funzioni del modello e poi ascolteremo insieme come suona.
Il legno della TLA/D Alder è trattato con il processo rECOtimber dell’azienda
Il processo rECOtimber, sviluppato dal produttore in collaborazione con l’Università di Eberswalde per lo sviluppo sostenibile, accelera il processo di essiccazione del legno. Il processo termico ha lo scopo non solo di rimuovere l’umidità residua dal legno, ma anche di conferire al suono il calore e la brillantezza di una chitarra suonata per anni. Inoltre, il legno trattato termicamente è anche meno incline a deformarsi o a rompersi, poiché dopo il processo rimane un’umidità residua di solo circa il 3%. Non sono riuscito a scoprire in che misura il processo di rECOtimber differisca dal processo di essiccazione utilizzato da altri produttori. In ogni caso, i processi di essiccazione non sono una novità . Tuttavia, posso già dire in anticipo che la TLA/D Alder sorprende con un suono naturale di buona qualità .
La TLA/D Alder è composta principalmente da legni tedeschi
Diamo un’occhiata più da vicino alla TLA/D Alder. Il mix di legni composto da abete rosso (top), ontano (corpo), acero (manico) ed eucalipto (tastiera e ponte) si adatta molto bene alla TLA/D Alder. Un look tradizionale caratterizza l’aspetto della TLA/D Alder, che si presenta con le proporzioni e le dimensioni di una tipica dreadnought. Solo le fasce laterali sono meno sporgenti – se è consentito un confronto con la famosa “nave scuola” di Martin. Tuttavia, l’altezza leggermente ridotta del corpo giova all’ergonomia dello strumento, che continua a generare un timbro naturale adeguato con una bassa frequenza di risonanza.
Il top in abete massello proviene da una coltivazione sostenibile
La tavola in abete massello naturale, tagliato in Germania, risplende di un caldo colore giallastro. Il top è composto da due metà con venature simmetriche, con la giuntura centrale quasi invisibile. Il legno di abete rosso ha una finitura opaca trasparente e satinata, in modo che le venature emergano in ogni punto. In una finitura satinata la superficie risulta leggermente ruvida. Al top non è stata applicata alcuna protezione contro gli urti, ma è possibile acquistare una normalissima “goccia” adesiva in qualunque negozio.
Il ponte, colorato di marrone scuro, è ricavato da un unico pezzo di eucalipto. La forma piuttosto delicata del pezzo proviene da un design del produttore. In ogni caso, le sei corde sono bloccate in posizione in modo convenzionale con le ball-end e i pin neri. L’intarsio del ponte in vero osso si trova nella scanalatura fresata e trasferisce perfettamente le vibrazioni delle corde al top sottilissimo. In genere, le corde in acciaio non lasciano scanalature o intagli sui punti di contatto di un capotasto in osso, anche dopo anni di utilizzo.
Un intarsio del ponte compensato in lunghezza assicura un’intonazione armoniosa su tutta la lunghezza. Per migliorare la purezza dell’ottava, la corda B ha un punto di contatto incassato. Un’attraente rosetta colorata intorno alla buca migliora l’aspetto dello strumento. Lungo il bordo della tavola armonica è presente un sottile binding a strisce nere, bianche e nere, che rimane discretamente sullo sfondo. Per il resto, l’ontano non è stato arricchito di ulteriori intarsi che ne aumenterebbero inutilmente il prezzo.
Il corpo è in legno di ontano
Il fondo dolcemente curvo e i due fianchi sono realizzati in legno di ontano marrone scuro. Non ho mai incontrato il legno di ontano nelle chitarre acustiche, ma è uno dei legni standard utilizzati per il corpo delle chitarre elettriche. Il suono potrebbe quindi sorprendervi. La superficie è sigillata con una finitura trasparente opaca, in modo che le strutture rimangano visibili. I bordi del top e del fondo sono protetti a tutto tondo da un binding bianco.
L’interno è piuttosto classico
La buca di 10 cm di diametro (misura standard) permette di vedere l’interno. Vi si trovano schemi costruttivi collaudati. Ad esempio, la tavola armonica è costruita in modo convenzionale con l’obbligatorio X-bracing. Un solido blocco tiene insieme il top, il piede del manico e le fasce, mentre la fragile area della buca è stabilizzata con una striscia di legno su ciascun lato. Le due metà del fondo sono tenute insieme da quattro massicce barre incollate a croce. Tutte le sagome intorno ai bordi del fondo e del top sono assolutamente pulite e applicate in modo uniforme. L’interno non è verniciato, il che è perfettamente accettabile; non sono riuscito a rilevare alcun residuo di colla o altre imperfezioni.
Manico e tastiera
Il manico, la paletta e il piede del manico sono in acero chiaro. I componenti sono solidamente incollati e punti di incollaggio sono chiaramente riconoscibili. Un’asta in acciaio intarsiata conferisce al manico sottile (circonferenza: 12 cm) la necessaria stabilità . La curvatura del manico nel terzo inferiore può essere regolata con una chiave a brugola; la vite di regolazione corrispondente si trova nella buca sotto la tastiera. Il manico è regolato in modo ottimale in fabbrica, quindi al primo test non è necessario intervenire.
La tastiera leggermente curva in eucalipto spagnolo è incollata in modo perfetto. Resta da vedere se sarà in grado di resistere al playing più duro ed agli hammer-on. Non vorrei fare previsioni al momento, perché l’eucalipto è ancora piuttosto raro come legno per chitarra. 20 tasti hanno preso posto sulla tastiera, accuratamente livellati e senza spigoli vivi per tutta la loro lunghezza. Gli indicatori sulla tastiera non sono centrati, ma allineati su un lato lungo il bordo della tastiera stessa.
Sono presenti altri piccoli punti bianchi che spiccano visivamente sullo sfondo marrone. Le corde scorrono su un capotasto in osso accuratamente limato e allineato, relativamente largo (4,6 cm), ma che forma un’unica unità con la circonferenza del manico nella zona del capotasto. Il capotasto più largo offre alle dita della mano sinistra un raggio d’azione maggiore, grazie alla maggiore spaziatura tra le corde. Le corde rimangono saldamente nelle tacche anche con plettri robusti. La breve lunghezza della scala di 630 mm è sufficiente per far vibrare la chitarra; la transizione manico-corpo si trova al 14° tasto come da standard.
La paletta è dotata di hardware dorato
Per aumentare la tensione delle corde e quindi la proporzione degli overtones, la paletta è leggermente inclinata e la parte superiore è elegantemente ricoperta da un’impiallacciatura sottilissima. Il logo BR brilla al centro come intarsio in vera madreperla. Su ciascun lato della paletta sono presenti tre meccaniche fuse color oro, che conferiscono alla chitarra un aspetto elegante. I loro alloggiamenti chiusi proteggono gli ingranaggi e gli alberi filettati dalla sporcizia. Le meccaniche sono molto efficaci grazie alla loro azione fluida e, come ci si aspetta, mantengono la chitarra intonata.
La TLA/D Alder sta comodamente in mano
La curvatura del manico della chitarra -che viene consegnata ben fissata in una scatola di cartone- è stata impostata correttamente in fabbrica. Con un’action delle corde ottimale, è possibile intonare accordi dal suono pieno, ad esempio come accordi di barré, per tutta la loro lunghezza senza sforzo, e il manico si adatta comodamente alla mano. Tuttavia, raramente si vedono dreadnought con una scala corta. In questo caso, però, lo sforzo sulla mano sinistra è minore, perché i tasti sono più stretti per tutta la lunghezza. Inoltre, la tensione delle corde è ridotta. La TLA/D Adler è relativamente leggera per una dreadnought, il che è ideale per le performance sul palco. Tuttavia, mancano i due supporti per le cinghie, ma sarebbe possibile e consigliabile montarli in un secondo momento. Un buon sistema di pickup aggiuntivo potrebbe essere utile per le performance dal vivo.
Ecco come suona la TLA/D Alder
Il corpo genera un suono naturale e bilanciato, con una spinta sui medi. Come ci si aspetta, l’ontano suona più sottile nella gamma dei bassi rispetto a una dreadnought Martin, ma offre un bel sound rotondo con note brillanti nello spettro sonoro. Tuttavia, il legno di ontano parla anche una lingua propria, in quanto le sue caratteristiche sonore influenzano discretamente il suono, ma questo non deve essere interpretato come un aspetto negativo. Un confronto con una chitarra in palissandro o in mogano non è tuttavia accettabile, in quanto il top in abete rosso affronta bene gli attacchi violenti e improvvisi con il plettro e convince anche quando si tratta di strumming. Tuttavia, a me personalmente piace di più il suono del fingerpicking. Sarà quindi interessante vedere come si comporta l’ontano in condizioni da studio.
La Baton Rouge TLA/D Alder è una chitarra completamente acustica realizzata in modo impeccabile che merita il suo nome. Lo strumento, con un mix non convenzionale di legno di ontano, eucalipto, abete rosso e acero, è caratterizzato da un timbro naturale ed equilibrato che invoglia a suonare anche un assolo o due. La TLA/D Alder e tutti gli altri strumenti della serie rECO puntano sulla sostenibilità . Se questo aspetto non è importante per voi, potete naturalmente dare un’occhiata anche agli strumenti delle altre serie che BR ha in catalogo. In ogni caso, la Baton Rouge TLA/D Alder ha un eccellente rapporto qualità -prezzo.
Baton Rouge TLA/D Alder
Specifiche Tecniche
- Marchio: Baton Rouge
- Modello: TLA/D Alder
- Costruzione: Dreadnought
- Legni: rECOtimber
- Top: Abete tedesco massiccio
- Finitura: opaca
- Colore: Natural
- Fondo e fasce: ontano
- Larghezza: 40 cm (“lower bout”), 29,5 cm (“upper bout”)
- Fasce: 9,5 cm – 11,5 cm
- Lunghezza: 50,5 cm
- Manico: acero
- Circonferenza del manico: 12 cm al capotasto
- Tastiera e ponte: eucalipto
- Lunghezza scala: 630 mm
- Larghezza del capotasto: 46 mm
- Binding: acero
- Tasti: 20
- Intarsio del ponte e del capotasto: osso
- Meccaniche: fuse, color oro
- Incordatura di fabbrica: Elixir
- Prezzo: 499,00 Euro (dicembre 2023)
- Sito web del produttore: https://www.batonrougeguitars.com
Contenuti Correlati:Â
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Gibson SG: storia, caratteristiche e suono di un Mito - 26. Dicembre 2024
- NAMM 2025: tutte le news su chitarre, amplificatori, pedali e artisti presenti - 25. Dicembre 2024
- Mono Cases Power Supply Small USB, Medium e Large – Recensione e Prova - 24. Dicembre 2024