Ve ne avevamo anticipato il lancio durante il NAMM 2024: il Beetronics Abelha Tropical Fuzz del produttore americano è un pedale fuzz octave fortemente ispirato alle sonorità del “Tropicalismo”. Questo stile musicale, noto anche come Tropicália, è emerso in Brasile alla fine degli anni ’60 come una sorta di reazione al colpo di stato militare dell’epoca e ha avuto rappresentanti famosi in Gilberto Gil e Caetano Veloso, che combinavano influenze pop/rock psichedeliche con la bossa nova. L’Abelha Fuzz si presenta nel tipico look Beetronics e offre tre tipi di fuzz e due modalità. Anche la descrizione del prodotto è molto interessante e siamo curiosi di sentire come suona il nostro Abelha, che in tedesco significa “ape”!
Beetronics Abelha Tropical Fuzz – in breve
- Pedale fuzz, influenzato dal suono Tropicália
- Tre varianti di fuzz: “Poland”, “Nectar” e “Honey”
- Modalità Buzz e Tropical
- EQ con controlli hi e lo, potenziometri Loud e Fuzz
- Diverse opzioni di comando
- True bypass
Struttura e funzionamento del Beetronics Abelha Tropical Fuzz
Il Beetronics Abelha Tropical Fuzz si presenta in uno chassis nero dalla forma allungata di 180 x 84 x 64 mm, con un aspetto che ricorda molto i primi pedali fuzz degli anni ’60, come il Tonebender. La lavorazione è di altissima qualità e la parte superiore è ornata da una piastra di copertura molto elaborata e dal design tridimensionale.
Qui si trovano anche tutti i controlli. I controlli “Buzz” e “Loud” possono essere utilizzati per regolare l’intensità del fuzz e il livello di uscita, mentre l’equalizzatore offre due controlli separati, “Hi” e “Lo”, per la regolazione fine del suono. Dietro il LED rosso a forma di diamante c’è un selettore a tre vie che seleziona le tre caratteristiche del fuzz “Polish”, “Nectar” e “Honey”, di cui parlerò più dettagliatamente nella parte pratica. Oltre ad attivare il pedale, il footswitch ha anche altre funzioni.
Con un doppio clic si passa dalla modalità Buzz a quella Tropical e, quando il pedale è attivo, tenendolo premuto temporaneamente (momentaneamente) si può passare da una modalità all’altra. In modalità bypass, l’effetto viene attivato per la durata della pressione. Tenendo premuto l’interruttore a pedale mentre si collega l’alimentazione, si può anche scegliere tra le tre varianti di commutazione “immediate”, “medium” e “lazy”, che cambiano la durata dal momento in cui si preme il pedale fino all’attivazione del suono fuzz. Sul pannello frontale sono presenti gli ingressi e le uscite, ciascuno in formato jack da 6,3 mm, nonché l’ingresso per l’alimentatore opzionale, che deve fornire 9 volt e 60 mA. La dotazione comprende un manuale, un adesivo e un plettro.
Ecco come sono stati registrati i file audio del Beetronics Abelha Tropical Fuzz nella prova pratica
Per i file audio, abbiamo posizionato il pedale direttamente davanti a una testata Fender Bassman del 73 e da lì nella simulazione di un Celestion PreRola Greenback 4×12″. Le chitarre sono indicate in ogni caso. Potete anche avere un’ulteriore impressione del pedale in questo video dal NAMM 2024.
Le tre caratteristiche di base del Beetronics Abelha Tropical Fuzz offrono una vasta gamma di varianti di fuzz. “Poland” fornisce certamente l’interpretazione più estrema, che ricorda un vecchio fuzz octave al germanio con una tensione molto bassa. Questo effetto si verificava spesso quando la batteria si scaricava, rendendo il suono un po’ più grezzo e aggressivo. “Nectar” e “Honey” sono un po’ più vicini tra loro in termini di suono di base e mostrano persino tratti leggermente overdrive con texture dense. Honey si distingue per una gamma bassa leggermente meno voluminosa e una gamma media più alta.
Mentre la modalità Buzz si distingue per i suoni fuzz più tradizionali, la modalità Tropical è molto più psichedelica e tagliente. Il filtro passa-alto produce acuti molto aggressivi, adatti a parti più decise e di carattere. I potenziometri di equalizzazione funzionano in modo incredibilmente efficace e sono efficaci anche nella gamma media. Non si deve avere paura di lavorare con impostazioni estreme, perché si possono ottenere risultati validi e musicalmente utilizzabili in qualsiasi posizione.
Il controllo “Buzz” permette di spaziare da texture leggermente crunchy a distorsioni dense, con una dinamica che ci ha sorpresi: nella gamma di basso gain delle impostazioni Nectar e Honey, a volte ci si dimentica persino di avere a che fare con un fuzz, perché la distorsione suona piuttosto armoniosa.
La funzione Momentary dell’Abelha Tropical Fuzz crea effetti sorprendenti
In generale, l’Abelha Tropical Fuzz produce un rumore di fondo leggermente superiore a quello di altri fuzz. Tuttavia, lo classificherei come assolutamente tollerabile. La funzione di switching momentaneo consente di passare istantaneamente da una tipologia all’altra o di attivare l’effetto, un’ottima funzione per brevi effetti sonori all’interno di un riff. L’intero processo si svolge in pochissimo tempo, senza interruzioni o scatti. Il fatto che si possano cambiare i profili di commutazione è una bella aggiunta, ma non ci si deve aspettare una transizione fluida dal suono pulito a quello con effetto, si può solo determinare la latenza di commutazione. Personalmente, non so perché dovrei cambiare questo aspetto, ma sicuramente ci sono utenti che possono trarre vantaggio da questa opzione. Nel complesso, le possibilità sonore dell’Abelha TropicalFuzz sono davvero molto ampie e si ha a che fare con un pedale molto versatile il cui suono è assolutamente convincente.
Tipologia | Loud | Buzz | Hi | Lo | Mode |
Polen, Nectar, Honey | 12:00 | 12:00 | 12:00 | 12:00 | Buzz |
Tipologia | Loud | Buzz | Hi | Lo | Mode |
Polen, Nectar, Honey | 12:00 | 12:00 | 12:00 | 12:00 | Tropical |
Tipologia | Loud | Buzz | Hi | Lo | Mode |
Polen | 13:00 | 15:00 | 13:00 | 11:00 | Buzz |
Tipologia | Loud | Buzz | Hi | Lo | Mode |
Nectar | 13:00 | 10:00 | 16:00 | 14:00 | Buzz |
Tipologia | Loud | Buzz | Hi | Lo | Mode |
Honey | 12:00 | Max | 9:00 | Max | Buzz |
Tipologia | Loud | Buzz | Hi | Lo | Mode |
Polen | 12:00 | 14:00 | Max | 14:00 | Tropical |
Tipologia | Loud | Buzz | Hi | Lo | Mode |
Nectar | 12:00 | 15:00 | 14:00 | 14:00 | Buzz-Tropical |
Tipologia | Loud | Buzz | Hi | Lo | Mode |
Polen | 12:00 | 15:00 | 11:00 | 14:00 | Buzz |
Tipologia | Loud | Buzz | Hi | Lo | Mode |
Honey | 12:00 | Min-Max | 11:00 | 14:00 | Buzz |
Tipologia | Loud | Buzz | Hi | Lo | Mode |
Polen | 12:00 | Min-Max | 11:00 | 14:00 | Buzz |
Il Beetronics Abelha Tropical Fuzz è un pedale fuzz incredibilmente versatile e ricco di opzioni di impostazione e regolazione. Sia le applicazioni standard che i suoni di carattere estremo possono essere riprodotti senza sforzo. Se siete alla ricerca di suoni fuzz distorti della vecchia scuola, la modalità Polish offre un’ampia gamma di suoni a bassa tensione, che possono essere resi ancora più estremi attivando la modalità Tropical.
Le modalità Nectar e Honey sono un po’ più moderate e raggiungono quasi la gamma overdrive su un lato dello spettro, mentre le texture fuzz voluminose e dense vengono create quando il controllo Buzz viene alzato. Il fatto che il footswitch disponga di due diverse opzioni temporanee consente di ottenere grandi effetti che possono essere facilmente integrati nei riff o nei fill degli assoli. Una piccola critica ad alto livello è il rumore di fondo lievemente più alto dell’Abelha rispetto ad altri fuzz, ma per me è ancora entro limiti accettabili.
Nel complesso, si tratta di un pedale fuzz molto flessibile, con un suono eccellente, un’ottima lavorazione e un aspetto gradevole. Il prezzo non è basso, ma in considerazione del design e della ricchezza di opzioni di commutazione, lo classificherei come ragionevole per un pedale boutique di questa qualità.
Beetronics Abelha Tropical Fuzz
Specifiche tecniche
- Costruttore: Beetronics
- Nome: Abelha Tropical Fuzz
- Tipo: Fuzz
- Paese di produzione: USA
- Controlli: Loud, Buzz, Hi, Lo
- Interruttori: footswitch (momentaneo o a scatto), switch di tipologia
- Connessioni: Input e output (jack da 6,3 mm ciascuno), ingresso alimentazione (9 V)
- True bypass: sì
- Funzionamento a batteria: no
- Consumo di energia: 60 mA
- Dimensioni (L x L x A): 180 x 84 x 64 mm
- Peso: 429 g
- Prezzo: 349,00 euro (febbraio 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Sting 3.0: tre tappe del tour 2024 in Italia per il trio - 29. Ottobre 2024
- Gibson Les Paul Studio 2024 – Recensione e Prova - 29. Ottobre 2024
- Guitar Show 2025: torna e si espande la più grande fiera di chitarre italiana, da quest’anno a Bologna! - 26. Ottobre 2024