Aver fatto parte dei Nirvana è una corona pesantissima che Dave Grohl indossa da quel giorno. La sua terapia? La musica, da lì nascono i Foo Fighters, dove pezzo dopo pezzo ha confermato il suo estro e talento musicale! Best of you è una delle sue creazioni più potenti che insieme al resto della band dal 2005 rimane indiscutibilmente fissa nelle classifiche delle migliori ballad rock. Oggi noi di Planet Guitar vi insegnamo il giro portante del brano sotto forma di arpeggio.

© Shutterstock/EPA-EFE

Indice

  1. La strumentazione utilizzata
  2. Il brano con Spartito e TAB
  3. Consigli per ottenere il sound e Tutorial video

La strumentazione utilizzata

Quando pensiamo a Dave non possiamo non immaginarlo con una semiacustica tra le mani… Gibson infatti ha lanciato recentemente il suo modello di 335, la DG 335 resa unica dalla paletta tipo Firebird e dalle buche a forma di diamante! Come amplificatori non possiamo non citare i Vox, suoi primi amori sostenuti dai clean Mesa Boogie e dai distorti dei Friedman.

Best of you con Spartito e TAB

Si tratta di un brano in C#min. Il giro si basa su una successione di accordi aperti inconfondibili, ossia C#min7, Asus2 e Bsus4.

Consigli per ottenere il sound e Tutorial video

Per ricreare questo sound ho utilizzato il pickup al ponte della mia Maybach Capitol. Non è la signature DG, ma è una “signora” 335, perfetta per lo scopo. Come amplificatore ho utilizzato la mia Plexi artigianale costruita da Ernesto Tony D’Angelo, ottima per questo brano. Tutta la catena finisce dentro il Torpedo Captor X della Two Notes Audio permettendomi così di registrare il tutto in maniera pratica e veloce in Logic Pro X dove ho utilizzato un po’ di riverbero.

Questo è il risultato ottenuto:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Contenuti Correlati

Giulio Morra