Con il Blackstar TV-10 B, il produttore britannico presenta un combo valvolare senza fronzoli progettato per applicazioni di registrazione, jamming a casa o per piccoli concerti a volume moderato. Con una valvola di potenza EL34, ha un carattere sonoro britannico e la bassa potenza di 10 watt garantisce anche una saturazione del finale lontano dalla soglia del dolore delle orecchie. Questo test mostra come suona il Blackstar TV-10 B e cosa può fare. 

Blackstar TV-10 B
Suono valvolare diretto, anche a volumi moderati – il Blackstar TV-10 B

Blackstar TV-10 B – in breve

  • Combo valvolare da 10 watt
  • Altoparlante Celestion Seventy 80 da 12
  • 1x ECC83 (preamplificatore), 1x EL34 (finale)
  • Riverbero digitale
  • Funzione boost commutabile 
Blackstar TV-10 B Olive
ANNUNCIO

Blackstar TV-10 B Olive

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Blackstar TV-10 B: stile vintage in verde oliva 

Il Blackstar TV-10 B si presenta in un involucro compatto (470 x 410 x 245 mm) e pesa 15,5 kg. Si tratta di un peso abbastanza contenuto per un combo valvolare da 12 pollici, soprattutto perché può essere trasportato facilmente grazie alla maniglia in pelle artificiale posta sulla parte superiore. I quattro grandi piedini in gomma sul lato inferiore garantiscono una presa antiscivolo. Il suo colore verde oliva e la griglia frontale bianca e nera hanno un aspetto vintage e fanno capire che il nostro candidato alla prova è stato modellato sugli amplificatori britannici degli anni ’60. Anche il suono va in questa direzione, dato che un ECC83 e un EL34 lavorano ciascuno in modalità Classe A. Come è noto, l’EL34 è sinonimo di quel carattere sonoro un po’ cresciuto che viene spesso definito “overdrive britannico”. 

Struttura semplice con quattro controlli sul pannello

L’amplificatore è stato progettato come toploader, quindi il pannello di controllo è accessibile dall’alto e l’architettura dell’amplificatore è molto semplice in senso positivo. Le opzioni di controllo sono: Gain, Tone, Master e Reverb. È disponibile una funzione di boost per una distorsione leggermente più elevata, tramite un pulsante sul pannello di controllo o tramite un footswitch, fornito con un cavo sufficientemente lungo. Il LED di stato sull’interruttore indica se il boost è attivo o meno. Con una potenza di 10 watt, il finale di potenza del Blackstar TV-10 B può essere utilizzato anche a un volume moderato con saturazione del finale. E questo funziona molto bene anche quando ci si esercita a volume ambiente.

D’altra parte, l’amplificatore può sopportare anche batteria e basso con il master alzato di molto. Per una prova a volume accettabile o per un piccolo concerto, il combo è perfettamente adatto. Tuttavia, è bene sapere che le riserve di pulito non sono molto elevate. 

Speaker out, Emulated out e Effect loop: le connessioni sul pannello posteriore

Le connessioni aggiuntive sono accessibili sul retro dal fondo del telaio dell’amplificatore. Questo ha il vantaggio che l’amplificatore può essere posizionato vicino alla parete in ambienti piccoli (palchi) perché non ci sono spine che sporgono sul retro. Sono presenti tre connessioni per i cabinet dei diffusori (da 8 a 16 ohm), una delle quali è utilizzata dall’altoparlante interno. Accanto c’è la connessione Emulated Out/Phones, dove è disponibile un segnale con simulazione dei diffusori, che viene collegato dietro il finale di potenza per portare con sé il carattere e la forma del suono attraverso il finale di potenza. È presente anche un FX loop; dispositivi di effetti esterni possono essere collegati tra il preamplificatore e il finale tramite send e return. Accanto alle connessioni si trova un piccolo interruttore per la regolazione del livello (+4 dB o -10 dB). Infine, all’estrema destra si trova la presa per lil footswitch in dotazione. 

Il LED di stato sull’interruttore indica se il boost è attivo o meno

Configurazione della registrazione

Per le registrazioni nella sezione pratica, l’amplificatore è stato microfonato con uno Shure SM-57 e un Royer R-10. Alla fine, naturalmente, ci sono due esempi con il suono dell’uscita emulata. 

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Test dei parametri: a cosa servono i singoli controlli, qual è l’ampiezza della gamma?

Iniziamo il nostro tour con alcuni confronti. L’obiettivo è quello di scoprire in che misura ciascun controllo influisce sul suono. E c’è molto di positivo. Innanzitutto, tutti e quattro i potenziometri sono molto ben regolati, si regolano in modo uniforme e senza salti drastici. Ciò significa che il Gain, il Tone e il Reverb in particolare possono essere regolati in modo molto sensibile.

Ma il Blackstar TV-10 B ha molto da offrire anche in termini di gamma di possibilità sonore: un caldo suono pulito con gain a ore 9 circa, un tono di breakup a ore 11 circa – a seconda della potenza di uscita dei pickup – una bella distorsione a partire da ore 13, che poi si trasforma in un carattere sonoro leggermente fuzzy nella gamma di frequenze più basse. Esattamente come immaginate i suoni dei drive EL34 britannici se vi piacciono. E con il boost è possibile aggiungere un pizzico di sporcizia in più.

ANNUNCIO

Quello che mi piace davvero è la risposta dinamica. Anche con il massimo gain e il boost attivo, l’amplificatore può passare a un suono quasi pulito con il volume della chitarra abbassato. Il riverbero offre un suono ispirato al riverbero a molla, è abbastanza caldo e meno metallico e si fonde molto bene con il suono dell’amplificatore. 

0:00
0:00
Gain Check: Gain ore 9-11-13-15-17 (Telecaster)
Boost Check: Gain ore 12-14-17 | Boost ON (Telecaster)
Tone Check: Tone ore 7-10-14-17 (Telecaster)
Reverb Check: Reverb ore 7-10-14-17 (Telecaster)

Suoni overdrive potenti e dal carattere britannico

A mio parere, i suoni overdrive sono la parte migliore del Blackstar TV-10 B, sebbene offra anche buoni suoni non distorti. In generale, il tutto ha un carattere sonoro caldo, che può essere reso un po’ più presente con il controllo Tone ben regolato. Con impostazioni di gain più elevate, è possibile estrarre vari registri sonori dalle aree del rock classico, del blues, ecc. Tutto questo a un volume gradevole e con un’ottima sensazione di gioco, che viene chiaramente esaltata dalla saturazione del finale e dal corrispondente comportamento di compressione. In breve: è semplicemente divertente e suona in modo stimolante. Ecco altri esempi con diversi suoni e diversi tipi di chitarra.

0:00
0:00
Surf (Stratocaster)
Clean (Stratocaster)
Classic Riff (Les Paul)
High Gain Blues (Les Paul)
Drop D (Les Paul)
Tele Pick Dynamic (Telecaster)
12 String (Dano 59 12 String)
Baritone (Jet Baritone)

Suono con l’uscita emulata

L’uscita Emulated-Out/Phones può essere utilizzata in due modi: In modalità standby per esercitarsi con le cuffie o per registrare in silenzio, dato che l’altoparlante è disattivato. Se l’amplificatore è acceso, il segnale può essere passato a un PA attraverso questa uscita, evitando così di dover microfonare l’amplificatore. Tuttavia, ritengo che il segnale microfonato suoni meglio e lo preferirei per la registrazione, ma l’uscita emulata fornisce sicuramente un buon segnale per l’uso sul palco e la registrazione.

0:00
0:00
Emulated Out: Clean (Stratocaster)
Emulated Out: Overdrive (Les Paul)

Il Blackstar TV-10 B in un arrangiamento di gruppo

Infine, potete ascoltare il Blackstar TV-10 B in un arrangiamento di gruppo con suoni diversi. Finora non avevo utilizzato alcun pedale d’effetto aggiuntivo nelle registrazioni, ma ora si può sentire un effetto vibe dello Strymon Mobius nella sezione centrale, perché l’amplificatore si comporta molto bene con i pedali d’effetto. Non ci sono problemi di regolazione nel percorso loop-in e l’amplificatore può essere facilmente alimentato con vari pedali drive e boost prima dello stadio preamplificatore. Il nostro candidato alla prova fa quindi un’ottima figura anche come base per pedali.

0:00
0:00
Blackstar TV-10 B in un arrangiamento di gruppo

Gli ingegneri di Blackstar hanno fatto un ottimo lavoro: il Blackstar TV-10 B produce i tipici suoni degli amplificatori EL34 britannici, dai puliti caldi agli overdrive sporchi e crescenti. Risponde in modo eccellente alle dinamiche della chitarra e dell’esecutore. La saturazione del finale di potenza entra in gioco molto presto, in modo che l’ambita compressione del finale di potenza dia un’ottima sensazione esecutiva anche a basso volume quando ci si esercita a casa. D’altra parte, l’amplificatore è in grado di raggiungere un volume sufficiente per tenere il passo con la batteria e il basso, anche se l’headroom pulito non è molto ampio. Il riverbero suona bene e si adatta al carattere dell’amplificatore. Ma anche gli effetti esterni sono molto graditi, perché il Blackstar TV-10 B brilla anche come piattaforma per pedali con pedali drive e boost davanti all’amplificatore e modulazione, delay e riverbero nel loop effetti. Chiunque sia alla ricerca di un semplice amplificatore valvolare dal carattere britannico e con un buon rapporto qualità-prezzo dovrebbe sicuramente dare un’occhiata più da vicino al Blackstar TV-10 B. 

Blackstar TV-10 B Olive

Blackstar TV-10 B Olive

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Suoni tipici degli amplificatori EL34 britannici, racchiusi in un contenitore compatto e con un buon rapporto qualità-prezzo: il Blackstar TV-10

Specifiche tecniche

  • Costruttore: Blackstar
  • Modello: TV-10 B
  • Tipo: Combo valvolare per chitarra elettrica
  • Origine: Cina
  • Potenza di uscita: 10 Watt
  • Configurazione valvolare: 1x ECC83, 1x EL34
  • Altoparlante: Celestion 12” Seventy 80
  • Controlli del pannello di controllo: Gain, Tone, Reverb, Master
  • Connessioni del pannello posteriore: 3 uscite per diffusori (8-16 Ohm), Emulated Out/Phones, Send, Return, Footswitch
  • Dimensioni: 470 x 410 x 245 mm (L x A x P)
  • Peso: 15,5 kg
  • In dotazione: Footswitch
  • Prezzo: 666,00 Euro (marzo 2025)
  • Sito del produttore: https://blackstaramps.com 

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino