Il Boss BP-1W Booster/Preamp è una reinterpretazione delle sezioni di preamplificazione del Boss CE-1 Chorus Ensemble e del Roland RE-201 Space Echo. Entrambi gli effetti classici sono stati utilizzati come booster da molti chitarristi famosi negli anni ’70 e ’80 (oltre al loro scopo effettivo di chorus ed eco rispettivamente). Boss ha catturato le speciali caratteristiche sonore di entrambi i circuiti insieme a una modalità clean boost nel BP-1W e li ha combinati con due circuiti buffer selezionabili. Il nostro test mostra se il produttore storico sia riuscito a riproporre i due preamplificatori come parte della serie Waza-Craft.
Boss BP-1W Booster/Preamp in breve
- Booster/preamp con tre modalità selezionabili
- Modalità CE (suono del preamplificatore Boss CE-1)
- Modalità RE (suono del preamplificatore del Roland RE-201)
- Modalità NAT (boost pulito)
- Buffer di ingresso selezionabile (standard/vintage)
- Prodotto in Giappone
Struttura e controlli del Boss BP-1W Booster/Preamp
Il Boss Booster/Preamp è contenuto in un alloggiamento grigio chiaro dall’aspetto semplice e piacevole, nelle consuete dimensioni Boss di (LxAxP) 70 x 55 x 128 e con un peso di 366 g. Gli unici controlli disponibili sono un potenziometro di livello (volume generale) e un potenziometro di gain (quantità di saturazione/distorsione), con un interruttore a tre posizioni al centro per la selezione delle tre modalità (RE/NAT/CE). Il BP-1W è alimentato da un alimentatore standard da 9 V o, a scelta, da una batteria con un consumo di corrente di 60 mA.
Come la maggior parte dei pedali Boss, anche il nostro candidato alla prova è dotato di un bypass con buffer, ma può essere utilizzato anche con un circuito di buffer alternativo (vintage buffer) tramite un selettore sul pannello frontale. Mentre il buffer standard è attivo anche in bypass, l’opzione vintage ha effetto solo sul pedale acceso. Come ci si aspetta da Boss, il BP-1W Booster/Preamp è un pedale di alta qualità ed estremamente affidabile.
Il Boss BP-1W in prova
Il booster/preamp Boss BP-1W viene testato con varie chitarre tramite un Budda Superdrive 45 in combinazione con un Two Notes Torpedo Captor X. Tutti i suoni di riverbero provengono da un Neunaber Wet Reverb. Come distorsori sono disponibili un Vahlbruch Kaluna e un Boss BD-2W.
Durante il primo test in posizione 12, appare subito chiaro che il BP-1W è un versatile “raffinatore di segnale” con sonorità sensibilmente differenziate. La modalità NAT offre le caratteristiche tipiche di un buon booster pulito nello stile dell’MXR Micro Amp ed è ideale per ispessire leggermente il segnale o portare in saturazione un preamplificatore valvolare pulito. A differenza delle altre due modalità , questa è sostanzialmente neutra dal punto di vista sonoro. In modalità RE, il segnale è complessivamente più caldo e un po’ più scuro e ha più riserve di gain “proprie” rispetto alla modalità NAT.
La modalità CE ha un suono un po’ più aggressivo e fornisce una maggiore presenza con un leggero “rimbombo” sulle alte frequenze. In questa modalità , il BP-1W potrebbe anche passare per un caratteristico overdrive a basso gain. Nel complesso, le riserve di boost (nessuna informazione fornita dal produttore) in tutte e tre le modalità sono sufficienti a portare in saturazione un preamplificatore a valvole o uno stadio di distorsione successivo. Le diverse sfumature sonore delle tre modalità rendono il BP-1W un booster molto flessibile con un “potenziale sempre attivo”.
Il BP-1W davanti all’amplificatore valvolare
Iniziamo il test con entrambi i potenziometri a ore 12, davanti a un amplificatore pulito al limite dell’overdrive. In questa impostazione, le diverse colorazioni sonore delle tre modalità si sentono molto chiaramente.
Continuiamo con una panoramica delle riserve di gain delle tre modalità con il potenziometro del gain in posizione a ore 15 e il potenziometro del livello in posizione a ore 9. Mentre la modalità NAT rimane sostanzialmente “stabile” e non produce quasi alcuna distorsione, le altre due modalità possono essere utilizzate nello stile di un overdrive a basso gain.
Ora ascoltiamo il booster/preamp con il potenziometro del gain a ore 9 e il potenziometro del livello a ore 15 davanti a un amplificatore già distorto.
Il BP-1W fa un’ottima figura anche davanti ai pedali di distorsione
Il BP-1W offre risultati convincenti anche davanti a pedali overdrive. Un overdrive a JFET e un overdrive valvolare sono i candidati per il test.
Infine, ascoltiamo la differenza chiaramente percepibile tra i due buffer d’ingresso in modalità NAT e la posizione a ore 12 di entrambi i potenziometri.
Con il Boss BP-1W Booster/Preamp, il tradizionale produttore giapponese amplia la serie Waza-Craft con un pedale boost e preamp versatile e di carattere. Con le sue tre modalità operative, il BP-1W offre boost puliti e cristallini o suoni di preamplificazione leggermente distorti che possono essere utilizzati anche come overdrive a basso gain. È uno di quei pedali che non si vogliono più spegnere perché è in grado di dare all’amplificatore maggiore profondità , dinamica e “vita”. Le due sezioni preamplificatrici “storiche” del Boss CE-1 e del Roland RE-201 sono particolarmente stimolanti perché aggiungono al suono il proprio colore sonoro e la propria struttura di gain. A causa della loro rarità , la maggior parte dei chitarristi non potrà verificare se le due interpretazioni dei preamplificatori sono strettamente aderenti agli originali. Tuttavia, il fatto è che con il BP-1W si ottiene molto boost al prezzo giusto, con la consueta qualità Boss e con due opzioni di buffer commutabili. Cosa si può volere di più?
Boss BP-1W Booster/Preamp
Specifiche Tecniche
- Produttore: Boss
- Modello: BP-1W
- Tipo: Booster/Preamp
- Connessioni: ingresso, uscita, alimentazione
- Controlli/interruttori: Livello, gain, modalità , buffer
- Alimentazione: Alimentatore da 9V (non incluso), batteria
- Consumo di corrente: 60 mA
- Dimensioni: (LxHxP) 70 x 55 x 128 mm
- Peso: 366 g
- Prezzo: 175,00 euro (marzo 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Cort X700 Mutility II – La nuova generazione della chitarra multiscala - 17. Gennaio 2025
- Fender Mustang Micro Plus – Recensione e Prova - 15. Gennaio 2025
- Reverend Charger 290 – Recensione e Prova - 14. Gennaio 2025