Il Boss GM-800 è un nuovo sintetizzatore per chitarra in grado di sovrapporre fino a quattro suoni di sintetizzatore e un suono ritmico. È possibile scegliere tra ben 1200 suoni diversi e 70 suoni di batteria/percussioni, il tutto con un motore sonoro Roland Zen-Core e numerose opzioni per la configurazione. Secondo il produttore, il pickup GK-5, anch’esso nuovo, si adatta perfettamente all’uso con il GM-800. Abbiamo voluto scoprire come si comporta l’intero pacchetto a livello pratico. Buona lettura!
Boss GM-800 Guitar Synthesizer in breve
- Sintetizzatore per chitarra con motore sonoro Roland Zen Core Synthesizer
- 1200 suoni – 70 suoni ritmici
- Funzione Guitar to MIDI
- Memoria: 150 scene utente
- Editing con l’app Boss Tone Studio
Case e design del Boss GM-800
Il Boss GM-800 si presenta in un case di metallo blu con una superficie di controllo leggermente smussata per i suoi quattro footswitch. Con le sue dimensioni di 246 x 134 x 63 mm (L x P x A), è comunque abbastanza compatto per essere un sintetizzatore per chitarra e il suo peso di 1,2 kg non costituisce necessariamente un ostacolo al trasporto. Le opzioni di connessione, funzionamento e controllo sono strutturate in modo abbastanza chiaro: tutte le connessioni si trovano sul lato anteriore, mentre le regolazioni si effettuano dal lato superiore. È presente anche un display LCD con una risoluzione di 256 x 80 pixel, che visualizza i parametri rilevanti durante l’editing, modificabili tramite quattro encoder con funzione di pulsante.
Il volume complessivo è determinato dal controllo del livello di uscita e l’encoder di selezione sceglie i suoni preimpostati, che nel GM-800 sono chiamati scene e per i quali è possibile regolare vari parametri. Una serie di piccoli pulsanti consente di accedere rapidamente a determinate funzioni. La parte anteriore, smussata, ospita i quattro footswitch, ognuno dei quali è dotato di una striscia LED per la visualizzazione dello stato. I primi due interruttori da sinistra permettono di gestire le scene e di controllare le funzioni aggiuntive CTL 1 e CTL 2. Queste ultime possono essere selezionate liberamente per ogni scena e consentono di switchare effetti o suoni, attivare la funzione hold e molto altro ancora.
Le connessioni del Boss GM-800
Tutte le opzioni di connessione si trovano sul pannello frontale, a partire da sinistra verso destra con le prese GK In e Out. Qui si collega il cavo del pickup e, se necessario, il segnale viene indirizzato a un altro sintetizzatore per chitarra tramite l’uscita. L’ingresso è una presa GK seriale in formato jack. Sono disponibili due opzioni di uscita: R/Mono e L/Phones, con quest’ultima che fornisce un segnale per cuffie in stereo, se necessario. Alle prese CTL3,4/EXP 1 e CTL5,6/EXP 2 è possibile collegare footswitch o pedali di espressione aggiuntivi. Per il collegamento a un computer è disponibile uno slot USB-B, mentre lo slot per la chiavetta USB serve per l’installazione degli aggiornamenti software. All’estrema destra si trovano le prese MIDI In e MIDI Out a cinque pin, che possono essere utilizzate per inviare dati di program change, control change e performance, compresi quelli guitar-to-MIDI, a dispositivi esterni compatibili.
Configurazione del Boss GM-800
Come già detto, il Boss GM-800 definisce un suono completo come “scena”. Questa scena può essere composta da un massimo di quattro “parti” diverse più un suono ritmico. Una parte è un suono di sintetizzatore specifico che viene caricato dalla libreria, dove sono disponibili oltre 1200 suoni di sintetizzatore già pronti. Secondo il produttore, si tratta di suoni provenienti dalla moderna sintesi PCM e dalla modellazione innovativa, che possono essere utilizzati per creare suoni tradizionali come organo, pianoforte, piano elettrico, archi, ecc. Ma anche suoni tipici dei sintetizzatori, molti dei quali basati su classici Roland come il Jupiter-8 o il Juno-106.
Quattro diversi suoni di base sono stratificati l’uno sull’altro, il che è noto come sound layering nel gergo delle tastiere/sintetizzatori. Ciascuno di questi suoni può poi essere perfezionato separatamente. Si parte dalle impostazioni del “Panorama”, agli spostamenti di ottava e persino alla decisione su quale corda debba essere suonato il suono. Ci sono anche i soliti effetti standard per rendere il tutto più vivace. Le possibilità sono molte, ma naturalmente c’è anche un gran numero di scene già pronte che coprono una gamma di suoni standard, da quelli tradizionali a quelli moderni. Sono disponibili 100 preset di fabbrica, oltre a suoni gratuiti che possono essere caricati nel GM-800 tramite l’applicazione Boss Tone Studio alla voce “Boss Tone Central”. E questo ci porta al prossimo argomento – parola chiave: editing.
Editing del Boss GM-800 con l’applicazione Boss Tone Studio
L’editing sul dispositivo funziona bene, ma data l’abbondanza di parametri, preferisco eseguire gli interventi tramite l’applicazione Boss Tone Studio sul computer. L’applicazione ha un design molto semplice, ma è strutturata in modo molto chiaro. Le scene sono visualizzate sulla sinistra e le quattro parti più la parte ritmica con i relativi parametri principali nella finestra iniziale. Le regolazioni di dettaglio possono essere effettuate in altre pagine, dove tutto viene visualizzato in modo molto chiaro, riducendo al minimo i tempi di editing.
Installazione del pickup GK-5 per il Boss GM-800
Per controllare il Boss GM-800 è necessario un pickup esafonico, poiché il segnale di ogni corda viene prelevato separatamente e convertito in un segnale MIDI. Con i vecchi pickup Roland, come il GK-2A o il GK-3, ciò è possibile solo grazie a un convertitore, che converte il segnale analogico dei sistemi pickup a 13 poli per l’interfaccia digitale Serial GK di nuova concezione. Con il nuovo pickup GK-5, dotato di questa tecnologia integrata e in grado di controllare il GM-800 direttamente tramite un cavo jack stereo (purtroppo acquistabile solo separatamente), è tutto più semplice.
Il pickup può essere collocato dietro il ponte o, nelle chitarre con ponte Tune-O-Matic, avvitato su una piastra metallica fissata sotto il ponte. In questo caso funziona anche senza essere incollato. Il controller del pickup viene fissato al corpo della chitarra tramite un dispositivo. L’installazione del pickup è relativamente semplice, soprattutto perché c’è un video di Boss su YouTube che è molto utile per l’installazione. Una volta montato il pickup, è necessario effettuare alcune impostazioni nel menu del sistema per quanto riguarda il volume di ingresso.
Questa è l’impostazione di base e in ogni scena sono presenti i parametri Play Feel e Dynamics, che possono essere utilizzati per regolare la risposta e il controllo dinamico della chitarra. Questi parametri possono essere salvati per ogni singola scena e se si verificano interferenze o qualcosa non viene trasmesso correttamente, è necessario verificarli.
Il Boss GM-800 al lavoro
Per la prova e la parte pratica, ho montato il pickup GK-5 sulla mia Les Paul, il che è stato assolutamente semplice. Dopo aver regolato i parametri del sistema per il pickup e aver sperimentato diversi livelli di ingresso, il viaggio è potuto iniziare. A seconda della scena, ho cambiato i parametri Play Feel e Dynamics, perché alcuni suoni li ho suonati con il plettro e altri con le dita. Queste impostazioni sono necessarie per ottenere prestazioni ottimali e un tracciamento pulito e veloce.
I Preset del Boss GM-800
Il Boss GM-800 è collegato direttamente all’interfaccia audio (UA Apollo) per le registrazioni e iniziamo con un breve tour attraverso la varietà di suoni del synth. A differenza del SY-1000, che fondamentalmente fa passare il segnale della chitarra attraverso il lettore e lo modifica sinteticamente con LFO, filtri e così via, la generazione sonora del GM-800 si basa su suoni preconfezionati, che ovviamente non hanno nulla a che fare con il suono reale della chitarra. La chitarra fornisce solo un segnale di trigger e la dinamica dell’attacco. È quindi possibile suonare un pianoforte o un organo con la chitarra. In ogni caso, ho trovato molto più interessanti i suoni di synth più sperimentali, con pattern di sequencer ed effetti di filtro.
La struttura sonora del Boss GM-800
Negli esempi che seguono, ho scomposto una Scena completa nelle sue singole parti per darvi una breve panoramica di come viene costruita la struttura sonora e di cosa potete fare con essa. Il suono del basso è attivo solo sulle due corde basse, gli altri suoni solo sulle altre quattro.
Suoni per il Boss GM-800 da Boss Tone Central
Ecco altri due suoni che ho scaricato da Boss Tone Central tramite l’applicazione Tone Studio e che ho modificato un po’. C’è un gran numero di suoni, ben organizzati in diverse categorie. Penso che in futuro saranno disponibili altri suoni, perché le possibilità tonali del GM-800 sono piuttosto ampie.
Il Boss GM-800 in un arrangiamento per band
Infine, alcuni suoni in un arrangiamento per band EDM. Tutti i suoni, tranne la batteria, sono stati registrati con chitarra e il GM-800.
Il Boss GM-800 offre un’ampia selezione di suoni di tastiera e di sintetizzatore, dalle tipiche tastiere “tradizionali” come l’organo, il pianoforte elettrico o il synth strings, ma anche alcuni suoni di sintetizzatore moderni con pattern di sequencer, effetti di filtro e altro ancora. Il tutto con un’ottima qualità sonora, ben lontana dai suoni General MIDI standard, il che lo rende ideale per l’uso in studio e sul palco.
Con la possibilità di stratificare quattro suoni di base e di arricchirli con effetti, ci sono molte opzioni di progettazione per creazioni sonore uniche. Il tracciamento con il pickup GK-5 funziona bene, ma bisogna rendersi conto che è necessario un po’ di tempo per impostare il sistema. Inoltre, è necessario effettuare delle regolazioni in fase di registrazione per ottenere un tracciamento e una risposta dinamica ottimali. Si tratta però di un aspetto positivo. Se volete ampliare il vostro spettro sonoro con un sintetizzatore per chitarra, dovreste provare il GM-800.
Boss GM-800 Guitar Synthesizer
Boss GM-800 Guitar Synth. Bundle
Specifiche Tecniche
- Costruttore: Boss
- Modello: GM-800
- Tipo: Sintetizzatore per chitarra
- Suoni: oltre 1200 suoni e 70 suoni ritmici
- Memoria: 150 scene utente
- Effetti: oltre 90 tipi di effetti
- Connessioni: Connessione audio/MIDI USB e ingresso e uscita MIDI standard
- Editing: sul pedale o con l’applicazione Boss Tone Studio (Mac/PC)
- Display: LCD grafico 256 x 80 pixel
- Controlli: encoder a 1 – 4 parametri, selezione, livello di uscita
- Pulsanti: Parte 1 – 4, Parte R, Exit, Write, Menu, Pagina sinistra e destra
- Footswitch: Scena su, Scena giù, CTL 1, CTL 2
- Consumo di corrente: 840 mA
- Alimentazione: adattatore di rete da 9 volt DC (incluso)
- Dimensioni: 246 x 134 x 63 mm (L x P x A)
- Peso: 1,2 kg
- Prezzo del GM-800: 769,00 euro (gennaio 2024)
- Prezzo del GK-5: 222,00 euro (gennaio 2024)
- Prezzo del GM-800 & GK-5 Bundle: 990,00 euro (gennaio 2024)
- Prezzo del cavo BGK-30: 67,00 euro (gennaio 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Suonare Come Joe Bonamassa – Workshop per Chitarristi - 2. Febbraio 2024
- Suonare Come gli Iron Maiden – Workshop per Chitarristi - 1. Febbraio 2024
- Cornerstone Colosseum – Recensione e Prova - 30. Gennaio 2024