Il multieffetto Boss GX-10 è una versione più compatta del GX-100 ed è un pedale multieffetto all-in-one con un piccolo pedale di espressione e tre footswitch. A bordo sono presenti 32 diversi amplificatori con tecnologia AIRD e, naturalmente, un’ampia gamma di effetti. È possibile utilizzare 15 blocchi di effetti contemporaneamente, in modo che il GX-10 possa essere utilizzato anche come sostituto della pedaliera davanti a un normale amplificatore. Come per il GX-100, l’editing avviene tramite un display touch, con la possibilità di impostare l’unità effetti tramite il computer utilizzando l’applicazione Boss Tone Studio. Scoprite cos’altro è disponibile e come suona nella nostra recensione.
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Boss GX-10 in breve
- Unità multieffetto con modellazione degli amplificatori
- 32 modelli di amplificatori
- 15 blocchi di effetti utilizzabili contemporaneamente
- 99 posizioni di memoria utente
- Pedale di espressione
Il Boss GX-10 è contenuto in un solido alloggiamento in metallo con display touch
Il Boss GX-10 si presenta in un solido alloggiamento di metallo (300 x 183 x 96 mm – 2 kg) con un piccolo pedale d’espressione sul lato destro e tre footswitch nella fila inferiore. La fila superiore del pannello di controllo, leggermente rialzata, ospita il display LCD touch (98 x 58 mm) e sotto di esso quattro encoder con funzione touch, con i quali è possibile modificare i valori visualizzati sul display.
A destra del display si trova un ulteriore encoder (Select), anch’esso con funzione touch, e accanto ad esso il controllo del livello di uscita. Sei pulsanti sotto le due manopole servono a selezionare rapidamente i vari menu (Menu, Effects, Write, ecc.). Tutto appare molto ordinato e solido e i componenti non danno l’impressione di cedere dopo qualche settimana di palcoscenico. Quattro grandi piedini in gomma sul lato inferiore del Boss GX-10 garantiscono una presa antiscivolo.
Sul GX-10 tutti i collegamenti sono allineati sul lato anteriore
Tutte le prese audio e di controllo sono esclusivamente in formato jack da 6,3 mm. Si inizia a sinistra con l’ingresso, seguito da due uscite e dal collegamento per le cuffie (Phones). Seguono le prese per il loop effetti (Send, Return), alle quali è possibile collegare pedali effetti esterni e integrarli nella catena del segnale del Boss GX-10. Due footswitch aggiuntivi o un pedale d’espressione esterno possono essere collegati tramite la connessione CTL 2.3/EXP2, che amplia le opzioni di commutazione o consente di controllare effetti aggiuntivi in tempo reale.
Un ricevitore Boss BT Dual (disponibile come optional) può essere collegato alla porta dell’adattatore BT Dual per ricevere dati audio e MIDI Bluetooth. All’estrema destra si trova la connessione USB-C a un computer per la modifica dell’unità effetti tramite l’applicazione Boss Tone Studio o per l’uso come interfaccia audio (audio USB) per la registrazione.
170 modelli di effetti non lasciano nulla al caso
Una combinazione di effetti e modelli di amplificatori viene definita patch sul Boss GX-10. In una patch è possibile utilizzare fino a 15 blocchi di effetti, per cui il percorso del segnale può essere progettato in modo diverso. Sono possibili percorsi paralleli, anche con due modelli di amplificatore diversi. A bordo sono presenti 99 patch preimpostate e altre 99 patch utente per la creazione di suoni personalizzati. Queste vengono selezionate nel menu principale tramite l’encoder di selezione o i footswitch sinistro e centrale (Up, Down). Al pedale destro (C1) è possibile assegnare una funzione, ad esempio per attivare e disattivare un effetto. Questa sarebbe l’operazione in modalità memoria; esiste anche la modalità manuale, che si attiva quando si premono contemporaneamente i footswitch centrale e destro (Up, C1). Il display mostra ciò che è possibile controllare con i tre selettori e il pedale d’espressione.
Il display offre una buona visione d’insieme durante le operazioni di modifica e di funzionamento
Di norma, i moduli di effetti sono attivati e disattivati, e possono essere programmati liberamente e in modo dinamico per ogni patch. Durante l’editing sul dispositivo, la combinazione di display touch per la selezione e lo spostamento dei blocchi di effetti, encoder per l’impostazione dei parametri e due pulsanti di pagina per lo scorrimento dei parametri funziona perfettamente. Si ha una buona panoramica di ciò che è assegnato nella catena del segnale e un rapido accesso ai singoli parametri. La gamma di amplificatori e cabinet è piuttosto limitata, con 23 amplificatori per chitarra, 9 per basso e 13 diversi modelli di cabinet, ma è assolutamente sufficiente e contribuisce alla chiarezza. È anche possibile caricare i propri IR. La gamma di 76 tipi di effetti diversi in varie versioni – il produttore parla di 170 modelli di effetti diversi – si rivela piuttosto ampia.
Utilizzo del GX-10 con l’applicazione Boss Tone Studio
L’editing è ancora più semplice con l’applicazione Boss Tone Studio sul computer. È gratuita e può essere scaricata dal sito web di Boss. È importante scaricare il driver appropriato per il proprio computer (PC o Mac), altrimenti le due applicazioni non possono comunicare tra loro. Le aree di effetto disponibili sono visualizzate nella parte superiore dell’applicazione, con la catena del segnale del patch selezionato in basso. Se si fa clic su un modulo, le impostazioni appaiono e possono essere modificate. L’elenco delle patch è visualizzato all’estrema sinistra. L’applicazione serve anche a collegarsi al Boss Tone Exchange per caricare patch aggiuntive. È inoltre possibile utilizzare il caricatore di IR nell’app per caricare i propri IR nel Boss GX-10.
Il Boss GX-10 all’atto pratico
Per quanto riguarda la parte pratica, il Boss GX-10 viene utilizzato in due diverse configurazioni, innanzitutto come unità multieffetto all-in-one con il setup completo (amplificatore, cabinet, effetti) direttamente nell’interfaccia audio. Poi come sostituto della pedaliera, dove si utilizzano solo gli effetti e il Boss GX-10 è collegato davanti a un amplificatore valvolare non distorto.
Modellazione di amplificatori/cabinet ed effetti – Registrazione direttamente nell’interfaccia audio
Iniziamo la nostra prova con la gamma completa di simulazioni di amplificatori/cabinet ed effetti. Il Boss GX-10 è collegato direttamente all’interfaccia audio (UA Apollo 8). Le patch preimpostate offrono un’ampia gamma di suoni carichi di effetti e un mix variopinto. Per quanto riguarda i suoni di base, si può fare un buon uso se si disattivano uno o due effetti. In termini di suono, il GX-10 è abbastanza simile al GX-100, i modelli di amplificatori sono a volte un po’ sottili e la gamma di risposta dinamica, soprattutto con i classici modelli di amplificatori mid gain, è piuttosto limitata.
I modelli di amplificatori della serie Boss GT sono leggermente migliori da questo punto di vista. Gli effetti sono di qualità simile, c’è davvero molto a bordo, ma tutto si colloca nella fascia di qualità media. Ciò diventa particolarmente evidente quando si utilizza un gran numero di effetti nella catena del segnale: il suono diventa talvolta poco definito, anche quando i singoli effetti vengono utilizzati in piccole dosi. Per quanto riguarda i modelli di amplificatori e i suoni di distorsione da puliti a moderati, personalmente ho apprezzato Deluxe, Boutique e Brit Stack, mentre nella gamma high gain ho scelto X-Optima e UB Metal. È possibile utilizzare gli equalizzatori aggiuntivi (parametrici o grafici) per regolare ulteriormente i suoni.
Il Boss GX-10 in combinazione con un amplificatore valvolare non distorto
Per il collegamento a un amplificatore valvolare, ho scelto la variante “amp input”, cioè ho impostato l’amplificatore su un suono non distorto e ho collegato il Boss GX-10 direttamente davanti ad esso. Tutti i suoni di distorsione sono stati generati con i modelli di effetti overdrive/distorsione/fuzz del Boss GX-10. Viene utilizzato il Sovtek MIG-50, che passa attraverso un cabinet Marshall 4×12 (Celestion G12M), ripresa con un Royer R-10 e uno Shure SM-57. La gamma di overdrive e distorsioni è piuttosto buona, e anche la qualità tonale varia. Naturalmente, ciò dipende anche dalle altre apparecchiature utilizzate.
Con la mia versione amplificatore/cabinet, l’X-OD e l’X-Dist fanno una figura passabile. Anche il suono del pedale wah (Cry Wah) con controllo in tempo reale suona molto autentico. In generale, tuttavia, non vedrei il GX-10 come un sostituto equivalente di una pedaliera con drive analogici e altri effetti. Confrontando vari pedali overdrive analogici Boss, i modelli di drive del Boss GX-10 mancavano di calore ed erano un po’ più graffianti, soprattutto nella gamma degli alti.
Il Boss GX-10 in un arrangiamento per band
Infine, è possibile ascoltare il Boss GX-10 con diversi suoni in un arrangiamento per band. Tutte le tracce di chitarra sono state registrate direttamente nell’interfaccia audio con il Boss GX-10.
Il Boss GX-10 è un’unità multieffetto solida, robusta e compatta. Dispone di un’ampia gamma di modelli di effetti, da quelli standard a quelli speciali come l’Overtone o lo Slicer. Il display touch e l’encoder rendono l’editing dei suoni un gioco da ragazzi, mentre l’impostazione con l’app Boss Tone Studio è un po’ più comoda, ma non assolutamente necessaria. L’apparecchiatura con diversi percorsi del segnale, modalità operative e programmazione a pedale variabile fornisce una buona base per l’utilizzo di diversi suoni di chitarra. Tuttavia, la qualità del suono dei modelli di amplificatore e degli effetti è piuttosto mediocre e manca di gamma dinamica e trasparenza sonora. Non consiglierei quindi il GX-10 per un uso serio sul palco e per la registrazione, ma è sicuramente adatto per esercitarsi e fare jamming a casa o per creare registrazioni demo.
Boss GX-10
Specifiche Tecniche
- Produttore: Boss
- Modello: GX-10
- Tipo: unità multieffetto
- Controlli: Select, Output, 4x Parameter Encoder
- Connessioni: Input, 2x Output, Phones, Send, Return, CTL/EXP, USB-C, adattatore BT-Dual
- Modelli di amplificatore: 32
- Blocchi di effetti simultanei: 15
- Consumo di corrente: 426 mA (600 mA consigliati dal produttore)
- Tensione: 9V-DC
- Display: LCD touchscreen
- Memoria: 99 preset di fabbrica – 99 preset utente
- Dimensioni: 300 x 183 x 96 mm (L x P x A)
- Peso: 2 kg
- Prezzo: 389,00 euro (febbraio 2025)
- Prezzo: https://www.boss.info/it/products/gx-10/
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