Il Boss Katana 50 Gen 3 segna il terzo appuntamento della serie di amplificatori Katana, i cui due predecessori, il Katana 50 e il Katana 50 MKII, sono stati modelli di grande successo. Il nostro esemplare in prova appartiene alla categoria degli amplificatori compatti per la pratica, ma è anche in grado di offrire prestazioni convincenti durante le prove o i piccoli concerti.

Boss Katana 50 Gen3

Sebbene non sia cambiato praticamente nulla dal punto di vista estetico, il nuovo Boss Katana 50 Gen 3 offre alcune nuove caratteristiche, che analizziamo in questo nostro test.

Boss Katana 50 Gen 3 in breve

  • Amplificatore di modellazione a 2 canali con 50 watt di potenza in classe AB
  • Diffusore 1×12
  • 12 modelli di amplificatore
  • 5 effetti integrati
  • Possibilità di editing tramite l’app Boss Tone Studio
  • Prodotto in Malesia

Boss Katana 50 Gen 3 – cosa c’è di nuovo?

Questa è, ovviamente, la domanda più importante quando si parla di amplificatori per esercitazioni e del Boss Katana in particolare. Gli aggiornamenti del Boss Katana 50 Gen 3 includono un nuovo tipo di amplificatore chiamato Pushed, progettato per simulare un amplificatore nella zona di breakup. Inoltre, la tecnologia Tube Logic è stata rivista ancora una volta e, secondo il produttore, gli amplificatori Katana di terza generazione hanno un suono migliore e un comportamento più autentico in termini di risposta. Anche l’applicazione Boss Tone Studio è stata aggiornata. Può essere collegata all’amplificatore tramite Bluetooth utilizzando l’adattatore Bluetooth BT-Dual opzionale.

Alloggiamento e aspetto del Boss Katana 50 Gen 3

Visivamente, il Katana 50 Gen 3 assomiglia ai modelli precedenti. L’alloggiamento in legno è rivestito in Tolex nero, una griglia frontale nera protegge il diffusore nella parte anteriore e gli angoli sono dotati di protezioni in plastica. Il piccolo combo (dimensioni: 470 x 238 x 398 mm) poggia su quattro piedini in gomma e può essere trasportato facilmente grazie alla maniglia in plastica sulla parte superiore. Con un peso di 11,6 kg, le distanze più lunghe sono perfettamente percorribili. All’interno, un amplificatore di potenza in classe AB da 50 watt alimenta il diffusore custom da 12′. L’amplificatore è progettato come toploader, con il pannello di controllo accessibile dall’alto sul retro del pannello frontale. 

Le connessioni del Boss Katana 50 Gen 3

La presa di ingresso si trova sul pannello di controllo, mentre le altre connessioni si trovano sul pannello posteriore. È possibile commutare i due canali (preset) con il piede: la presa sinistra della sezione di controllo a pedale è destinata a un footswitch standard. La connessione destra è destinata a un pedale d’espressione, che può essere utilizzato ad esempio per controllare il volume o gli effetti wah.

La presa USB-C adiacente serve per il collegamento a un computer (Mac, PC), che può essere utilizzato per l’editing con l’applicazione Boss Tone Studio o per utilizzare il Katana 50 Gen 3 come interfaccia audio USB per la registrazione. Le connessioni Aux In (jack da 3,5 mm) e Phones Out (jack stereo da 6,3 mm) si trovano all’estrema destra. Con l’adattatore Bluetooth opzionale (Boss BT-Dual), lo streaming audio e l’editing con l’app Tone Studio possono essere effettuati in modalità wireless via Bluetooth da uno smartphone/tablet. L’adattatore va inserito nello slot corrispondente sul retro.

I controlli del Boss Katana 50 Gen 3

Sul pannello di controllo sono presenti dieci opzioni di regolazione, tra cui due potenziometri sovrapposti che controllano due parametri ciascuno e un selettore rotante a forma di potenziometro per la selezione dell’amplificatore. C’è anche un interruttore rotante chickenhead per impostare la potenza in quattro fasi, da standby a 0,5 W e da metà a massimo.

Una cosa viene però prima di tutto: sul lato sinistro si trova il selettore del tipo di amplificatore, che serve a selezionare il modello di amplificatore desiderato. Sono disponibili i seguenti tipi: Acoustic, Clean, Pushed, Crunch, Lead e Brown. Il pulsante Variation offre un’ulteriore variazione del rispettivo tipo di amplificatore, la cui attivazione è indicata da un LED rosso.

Seguono i controlli per gain e volume e l’equalizzatore a tre bande con bassi, medi e alti. La sezione effetti dispone di cinque diversi gruppi di effetti, che vengono impostati tramite tre controlli. I pulsanti corrispondenti attivano ciascuno tre varianti dell’effetto. A seconda dell’effetto, vengono impostati parametri diversi tramite i controlli corrispondenti. Per gli effetti di modulazione, delay e riverbero si tratta solitamente dell’intensità, per gli effetti di distorsione e boost del livello di distorsione. L’assegnazione esatta degli effetti può essere effettuata tramite l’applicazione Tone Studio, che offre molte più opzioni.

Il Boss Katana 50 Gen 3 con la Boss Tone Studio App

L’applicazione Boss Tone Studio per Mac o PC può essere scaricata dal sito web di Boss e se si desidera utilizzare l’intera gamma di opzioni, compresi gli aggiornamenti del firmware, è necessario installare i driver corrispondenti. La connessione con uno smartphone o un tablet via Bluetooth avviene direttamente tramite l’applicazione Tone Studio, che può essere scaricata gratuitamente dai rispettivi app store. Una volta attivata l’app, viene stabilita la connessione Bluetooth, per cui sul computer viene visualizzata la versione più chiara.

La metà superiore mostra il pannello dell’amplificatore virtuale, che può essere utilizzato per regolare l’amplificatore. Gli effetti vengono selezionati tramite i pulsanti sottostanti e, a differenza del funzionamento sull’amplificatore, tutti i parametri disponibili sono qui accessibili e possono essere modificati. La catena del segnale ha un totale di nove moduli di effetti disponibili: Pedal FX, Booster, Mod, FX ed EQ davanti all’amplificatore, EQ2, Delay 1, Delay 2 e Reverb dietro di esso. I moduli di effetto possono essere spostati nella catena del segnale e per ogni tipo di effetto è possibile scegliere tra una serie di varianti che non possono essere selezionate tramite l’amplificatore.

Ecco i singoli moduli:

  • Pedal FX: Wah e Pedal Bend (3 tipi di effetto)
  • Booster: Boost, Overdrive, Distortion, Fuzz (23 tipi di effetto)
  • Mod: Modulazione, Synth, Pitch, Filter (31 tipi di effetto)
  • FX: Modulazione, Synth, Pitch, Filter (31 tipi di effetto – identico a Mod)
  • Delay: Effetti di delay (8 tipi di effetti)
  • Delay 2: Effetti di delay (8 tipi di effetti – identici al Delay)
  • Reverb: Effetti di riverbero (5 tipi di effetti)
  • EQ: Equalizzatore (2 tipi di effetti)
  • EQ2: Equalizzatore (2 tipi di effetto – identico a EQ)

Il Boss Katana 50 Gen 3 all’atto pratico

Per la parte pratica, ho registrato il Boss Katana 50 Gen 3 tramite l’uscita Phones-Out. Il suono tramite il diffusore integrato è abbastanza identico e offre una resa gradevole a basso volume quando ci si esercita in una stanza silenziosa. Tuttavia, può essere un po’ più potente e può affermarsi anche durante le prove, quando gli altri musicisti non suonano necessariamente alla massima potenza. A mio parere, però, la sua potenza è un po’ troppo debole per un concerto.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

I suoni degli amplificatori del Boss Katana 50 Gen 3

Iniziamo il nostro percorso con i suoni degli amplificatori e una piccola quantità di effetti, con l’aggiunta di un piccolo riverbero. I sei tipi di amplificatore per chitarra elettrica, comprese le loro varianti, offrono un’ampia gamma di suoni, con l’eccezione forse di un amplificatore di razza per il metal. Ma con i modelli Brown o Lead è possibile spaziare molto anche nel genere heavy metal. La nuova funzione Contour offre tre opzioni aggiuntive per l’equalizzazione dell’amplificatore e quindi suoni leggermente diversi (esempio 2). Il nuovo modello Pushed Amp ha un suono convincente e reagisce bene alla velocità di risposta, che non viene trascurata nemmeno dagli altri modelli. Anche il controllo della chitarra con il potenziometro del volume funziona bene.

Da questo punto di vista, la revisione ha dato i suoi frutti: i modelli di amplificatore suonano più realistici e anche il feeling nel playing è migliore. Per classificare il tutto, non bisogna dimenticare che il suono non si avvicina ai modelli di amplificatori più costosi né è identico alla risposta di un amplificatore valvolare di alta qualità. Ma per un prezzo di poco superiore ai 300 euro, offre davvero molto.

Ecco una selezione di modelli di amplificatori per chitarra elettrica.

0:00
0:00
Clean: Basic (Stratocaster)
Clean: EQ Contour – off > green > red > yellow
Pushed: Dinamica al tocco (Telecaster)
Crunch – Variazioni Booster (Les Paul)
Lead: Basic – Variazioni – Guitar Volume 10 > 3 (Les Paul)
Brown: Basic (Les Paul)

Il Boss Katana 50 Gen 3 con gli effetti

Ho già detto che il Boss Katana 50 Gen 3 ha molto più da offrire sotto la scocca di quanto non riveli il pannello dell’amplificatore. Con i nove moduli di effetti è possibile fare molte magie e la gamma di effetti è ampia. Sono presenti i consueti effetti di overdrive, riverbero, delay e modulazione, oltre a pitch shifter, armonizzatori, simulatori acustici ed effetti di pedale wah o pedal pitch controllabili con un pedale d’espressione collegato. Poiché Mod e FX offrono gli stessi effetti, non si è troppo limitati e si possono aggiungere chorus e tremolo alla catena, oltre a due diversi delay. Anche l’effetto wah a pedale fa la sua bella figura. In generale, i suoni di un amplificatore per esercitazioni nella fascia di prezzo sotto i 400 euro sono già di classe elevata e le registrazioni demo di qualità e il divertimento durante le esercitazioni sono garantiti.

0:00
0:00
Pushed: Chorus – Tremolo – Tape Delay – Reverb (Stratocaster)
Clean: Pedal Wah – Reverb (Stratocaster)
Brown: Flanger – Delay – Reverb (PRS Holcomb)
Crunch: Treble Boost – Tremolo – Spring Reverb (Jet Baritone)
Acoustic: Comp – AC Simulator – Reverb (Stratocaster)
Lead: Octaver – Delay – Reverb (Les Paul)

Il Boss Katana 50 Gen 3 in un arrangiamento per band

Infine, è possibile ascoltare il Boss Katana 50 Gen 3 in un arrangiamento per band con suoni diversi.

0:00
0:00
Boss Katana 50 Gen 3 in un arrangiamento per band

Il Boss Katana 50 Gen 3 è un ottimo amplificatore a modellazione con effetti per esercitarsi o per piccole prove. La versione MKII dell’amplificatore era già un buon amplificatore a modellazione, ma la messa a punto dei modelli di amplificatore e il nuovo modello Pushed Amp rendono il suono ancora più realistico e migliorano il feeling quando si suona. La gamma di effetti e la loro qualità sonora sono eccellenti per un amplificatore di questa fascia di prezzo. Il modulo Bluetooth opzionale è consigliato se si desidera controllare l’amplificatore da un dispositivo mobile. Se siete alla ricerca di un amplificatore per chitarra economico per esercitarvi a casa, dovete assolutamente provare il Boss Katana 50 Gen 3.

Boss Katana 50 Gen 3

Boss Katana 50 Gen 3

Valutazione dei clienti:
(6)
Boss BT-Dual Bluetooth Adaptor

Boss BT-Dual Bluetooth Adaptor

Valutazione dei clienti:
(60)

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Boss
  • Modello: Katana 50 Gen 3
  • Tipo: Amplificatore combo per chitarra
  • Paese di produzione: Malesia
  • Potenza di uscita: 50 watt
  • Diffusore: Diffusore custom 1×12′
  • Canali: 2
  • Controlli del pannello di controllo: Amp Type, Gain, Volume, Bass, Middle, Treble, Booster, Mod, FX, Delay, Reverb, Master, Power Control
  • Interruttori del pannello di controllo: Amp Variation, Booster, Mod, FX, Delay, Reverb, CH1, CH2, Panel
  • Connessioni posteriori: Controllo a pedale, pedale EXP, USB, ingresso Aux In, cuffie
  • Dimensioni: 470 x 238 x 398 mm (L x A x P)
  • Peso: 11,6 kg
  • Prezzo: 329,00 euro (luglio 2024)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Riccardo Yuri Carlucci
Ultime pubblicazioni di Riccardo Yuri Carlucci (vedi tutte)