La serie ME di Boss ha un componente nella squadra. Il successore dell’ME-70, il Boss ME-80, è stato presentato al Winter Namm e non abbiamo perso l’occasione di mettere alla prova uno dei primi modelli. I nuovi dispositivi della serie ME si distinguono chiaramente dalla serie GT, un po’ più complessa, in termini di funzionamento. Mentre i GT di grandi dimensioni sono gestiti principalmente dal display, le unità ME sono completamente gestite manualmente. L’ME-80 è più simile a una catena di pedali standalone con una moltitudine di controlli per definire tutti i settaggi. 

Foto: Boss/Roland

Fondamentalmente, questo è un aspetto positivo per la maggior parte dei chitarristi, perché ci piace ancora girare i potenziometri e preferiamo guardare i film in tv. Fin qui tutto bene, ma come si comporta l’unità multieffetto nella sua vera professione, il suono? 

Composizione e Aspetto Estetico

I due predecessori, l’ME-50 e l’ME-70, erano piuttosto compatti. Con l’ME-80, si presenta ai miei piedi una tavola un po’ più ampia e la prima cosa che salta all’occhio è il nuovo tipo di interruttore a pedale. I nuovi interruttori a pedale, progettati in modo intelligente per inserire due switch sovrapposti in uno spazio ridotto.

Quello anteriore è leggermente rialzato e può essere attivato facilmente senza toccare o attivare quello posteriore. Una concezione e un’esecuzione molto riuscita! In questo modo si ottengono otto opzioni di commutazione con le quali è possibile attivare e disattivare sette blocchi di effetti in modalità manuale. L’ottavo interruttore serve per passare dalla modalità manuale a quella di memoria. Sebbene siano realizzati in plastica, danno un’impressione di grande robustezza. 

Nuovi interruttori a pedale sull’unità multieffetto (Foto: Boss/Roland)

Sopra di essi si trova il controllo dei sette blocchi di effetti, che dispone di 30 potenziometri, alcuni dei quali presentano un disegno a griglia per la selezione dell’effetto della rispettiva sezione. All’estrema destra si trova il pedale d’espressione. La superficie del pedale è davvero molto piccola, con una lunghezza di 17,5 cm, ma può essere utilizzata bene anche con piedi e misure di scarpe grandi. 

Parte posteriore

Tutte le connessioni sono collocate nella parte posteriore. Qui, oltre ai jack di ingresso e di uscita stereo, troviamo anche due connettori mini-jack ai quali è possibile collegare le cuffie (Rec Out/Phones) e un lettore MP3 (Aux) o un altro dispositivo di riproduzione a livello di linea. Il Boss ME-80 è collegabile a un computer via USB per effettuare comodamente le impostazioni del suono con il software e poi, naturalmente, per archiviare le patch. Questo ha senso, perché il nostro multieffetto non ha una memoria interna enorme: in modalità memoria sono disponibili solo 36 preset e un numero pari di memorie utente. Naturalmente questo è sufficiente per un set dal vivo, ma se siete in viaggio con diverse band e molti suoni, potreste raggiungere i vostri limiti. 

Se non avete voglia di programmare gli effetti, potete ascoltare i suoni già pronti tramite il nuovo sito web Boss Tone Central, scaricarli se vi piacciono e inviarli all’unità. Tramite la connessione USB, è anche possibile utilizzare il Boss ME-80 come interfaccia audio per registrare direttamente con un computer. Per quanto riguarda l’alimentazione, il nostro candidato al test si accontenta di sei batterie AA da 1,5 V o di un adattatore di rete da 9V. Le batterie sono incluse nel dispositivo e, secondo il produttore, durano circa 12 ore di funzionamento continuo, ma è comunque consigliabile procurarsi un alimentatore, che in effetti dovrebbe essere incluso in un dispositivo di questo tipo secondo me. 

Il pedale funziona come una catena di pedali composta da singoli pedali per effetti (Immagine: Boss/Roland)

Funzionamento

L’ME-80 è costruito come una catena di singoli pedali effetto. Ci sono in totale otto blocchi diversi (pedali d’effetto), senza contare NS (Noise Gate) e il pedale del volume (Foot Volume). Ecco come si presenta la catena di effetti:

PEDAL FXCOMP/FX1OD/DSPREAMPNSFOOT VOLUMEMODEQ/FX2DELAYREVERB

PEDAL FX

Questi effetti possono essere controllati con il pedale d’espressione. Normalmente il volume viene controllato qui (Foot Volume); se si preme con decisione il pedale, si attiva la modalità Pedal FX e l’effetto selezionato con il potenziometro a griglia suona e può essere controllato tramite il pedale. Sono disponibili dieci effetti diversi, tra cui gli standard come il wah wah o il pitch shifter (effetto whammy), ma anche il tempo dell’effetto di modulazione o il livello del delay possono essere controllati in tempo reale.   

COMP/FX1

Qui sono disponibili 11 tipi di effetti diversi, come Compressore, Defretter, Octaver, Slow Gear o Touch Wah, ciascuno con tre parametri regolabili. 

OD/DS

La sezione di distorsione offre 11 diverse unità di overdrive e distorsione, tutte versioni modellate di noti distorsori, alcuni dei quali prodotti da Boss. Lo spettro spazia dal booster all’overdrive leggero fino alla distorsione metal e al fuzz. Il tutto si regola con i tre controlli standard Drive, Tone e Level.

PREAMP

Se volete collegare l’ME-80 direttamente alla console o all’amplificatore, troverete una sezione preamplificatrice con nove diverse simulazioni di amplificatori che coprono un’ampia gamma di suoni e distorsioni, dal pulito all’high gain. La regolazione del preamplificatore avviene tramite le cinque opzioni di controllo Gain, Bass, Middle, Treble e Level. 

MOD

L’effetto successivo al preamplificatore è la sezione di modulazione, che offre tutti gli standard di questa disciplina. Sono presenti chorus, phaser, flanger, tremolo, oltre a pitch shifter, harmonist e il suono di un nuovo pedale Boss, l’overtone. Anche in questo caso si possono impostare tre parametri con i controlli, che vengono assegnati in modo diverso a seconda dell’effetto – di questi, tra l’altro, ce ne sono 11 tra cui scegliere.

EQ/FX2

Questa sezione è impostata tramite un equalizzatore con bassi, medi, alti e volume e offre vari effetti, tra cui phaser, tremolo e boost. È anche possibile commutare due effetti di modulazione, ad esempio il chorus da MOD e il tremolo da EQ/FX2, uno dopo l’altro. 

DELAY

La sezione echo offre undici diversi suoni di delay, dall’eco analogico al reverse delay e al nuovo Terra Echo. Il looper integrato ha fino a 38 secondi di durata ed è regolabile tramite Time, Feedback e E- Level, oltre a una funzione tap-tempo. Level, ed è presente anche una funzione tap-tempo. Tenendo premuto il tasto 4 per due secondi, questa funzione si attiva e il tempo può essere inserito tramite il medesimo pulsante. A seconda dell’impostazione del controller, i ritardi sono eseguiti in quarti o in ottavi punteggiati. 

REVERB

L’ultimo effetto della catena è controllato da un potenziometro diviso in tre sezioni: Room, Reverb o Spring Reverb; la quantità di effetto si regola con il controllo Reverb. 

Purtroppo il “metodo dei quattro cavi” (send/return) non è praticabile con l’ME-80 (Immagine: Boss/Roland)

Come potete vedere, l’offerta è molto ampia, ma tutto è ben strutturato e disposto in modo chiaro. In modalità manuale, per ogni blocco di effetti c’è un interruttore (1-7) da attivare, si seleziona il suono dell’effetto con il potenziometro della griglia e si regola il tutto con le tre manopole del blocco di effetti corrispondente. Non c’è bisogno di un manuale per questo, è autoesplicativo, cosa che non sempre accade con i multieffetto. Quando si suona con un amplificatore, sarebbe stato bello se l’ME-80 avesse avuto un send/return interno, in modo che i primi due blocchi di effetti potessero essere commutati davanti al preamplificatore e il resto nel percorso loop-in dell’amplificatore usando il “metodo dei quattro cavi”.

Il nostro candidato al test è abbastanza flessibile e può suonare in varie situazioni grazie alla sua configurazione di effetti, che esamineremo anche nel seguito. Inizieremo con la posizione più frequentemente utilizzata, direttamente all’ingresso dell’amplificatore. 

Boss ME-80 collegato ad un amplificatore pulito 

Se si collega l’ME-80 direttamente tra la chitarra e l’amplificatore, quest’ultimo deve essere ovviamente privo di distorsione, poiché la distorsione è generata dall’ME-80. Ci sono due possibilità: tramite il preamplificatore o la sezione OD/DS. Quest’ultima ha più senso per questa applicazione, perché stiamo usando il preamplificatore dell’amplificatore e non è necessario aggiungere un preamplificatore. Lo terremo per le prossime prove. Ecco cinque modelli della sezione OD/DS, Boost, T.Scream, Distortion, Core e OctoFuzz. 

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Boost
T.Scream
Distorsion
Core
OctoFuzz

Come si può notare, l’ME-80 è piuttosto versatile nella gamma di distorsione, c’è infatti un distorsore adatto per ogni stile musicale. In termini di qualità del suono, non si può battere un buon pedale analogico, ma a questo proposito è necessario confrontare anche i prezzi. Un pedale boutique come l’Himmelstrutz Fetto con un unico suono di distorsione e boost costa anche qualche euro in più rispetto al Boss ME-80.

Per questo, il nostro candidato fa un lavoro valido, anche se genera un suono un po’ indefinito quando lo si guarda al microscopio a livelli di distorsione più elevati. Mi è piaciuta molto la preimpostazione del noise gate, che reagisce in modo molto sensibile e rapido. Durante le pause di riproduzione, anche con una distorsione elevata, c’è silenzio e l’attacco o il decadimento del suono non vengono tagliati in modo innaturale. 

L’ME-80 offre molti suoni di distorsione diversi (Foto: Boss/Roland)

Passiamo ora agli effetti a pedale. Il wah suona in modo convincente e smacky e il piccolo pedale è anche facile da usare, cosa che non avrei pensato a prima vista. Potete ascoltare il wah con un overdrive blues upstream. 

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Wah

La tipica funzione Whammy o Pedal Bend, in cui è possibile alterare il suono di un’ottava o due, va bene, ma si nota che il processore diventa un po’ sporco. Tuttavia, è sicuramente sufficiente per assoli squillanti. 

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Pedal Bend

Se si imposta la funzione Mod Rate in Pedal FX, la velocità della modulazione è controllata dal pedale. Se lo si riduce, viene selezionato il valore minimo, se lo si spinge a fondo, si raggiunge il valore impostato con Rate. In questo modo si ha un’influenza ancora maggiore sul design del suono in tempo reale. È molto adatto, ad esempio, per modificare la velocità dello speaker in rotazione in un suono rotante. Lo si può sentire nell’esempio successivo, in cui ho cambiato il tempo a ogni cambio di accordo. 

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Rotary

Boss ME-80 direttamente nel mixer/interfaccia audio

All’uscita Phones Out è disponibile un segnale corretto in frequenza con simulazione di speaker, in modo da potersi esercitare anche con le cuffie con un suono gradevole. Se si utilizza questa presa, la simulazione dei diffusori viene attivata anche sulle prese Main Out. Quindi, se volete suonare l’ME-80 direttamente nella console, ma utilizzate le prese jack da 6,3 mm, un po’ più stabili, dovrete procurarvi una piccola “spina fittizia” (ad esempio un adattatore con mini jack) e collegarla all’uscita phones.

Passiamo ora al secondo possibile campo di applicazione e ci dedichiamo ai suoni del preamplificatore – prima completamente senza effetti e con i modelli Tweed, Crunch e Metal. 

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Tweed
Crunch
Metal

L’amplificatore Metal è una simulazione di un Bogner supersonic, che per me personalmente esce dagli speaker un po’ troppo impastato. Fortunatamente ci sono ancora alcune possibilità di editing che aiutano a rendere il tutto un po’ più nitido e aggressivo. Ad esempio, abbassando un po’ i medi tramite l’equalizzazione e aggiungendo poi un po’ di alti, il suono diventa più deciso. 

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Metal EQ

Le simulazioni degli amplificatori sono buone, ma il loro suono è inferiore a quello di un GT-10 o di un POD HD. L’ME-80 manca di dinamica e trasparenza. Nella prima configurazione, quella nell’amplificatore, in combinazione con la sezione OD/DS, il Boss ME-80 mi è piaciuto di più. 

Gli effetti sono della solita buona qualità Boss, soprattutto per quanto riguarda i suoni di modulazione e delay. Presentarli tutti qui andrebbe oltre lo scopo, ma ho registrato due esempi audio con suoni della categoria Comp/FX1. Si tratta di un Touch Wah, che reagisce molto bene al tocco, e della modalità Octaver, in cui è possibile aggiungere due diverse impostazioni di ottava (-12 e -24) al segnale originale per ottenere suoni particolarmente potenti. 

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Tocco Wah
Octaver

Il Boss ME-80 è uno strumento versatile che sa convincere in diversi campi di applicazione. È dotato di un gran numero di effetti distribuiti in sette blocchi (più FX Pedal). Allo stesso tempo, il tutto è strutturato e utilizzabile in modo eccellente. Come nei classici pedali a effetto, i vari parametri possono essere regolati tramite manopole e il manuale può rimanere nella scatola per il momento.  Gli interruttori sono completamente nuovi; anche in questo caso gli sviluppatori sono stati innovativi e ne hanno posizionati due uno sopra l’altro in uno spazio ridotto. In questo modo, tutti e sette i blocchi di effetti possono essere attivati singolarmente con l’ME-80.

La qualità del suono degli effetti è buona, ma il preamplificatore manca leggermente di incisività e dinamica. Nonostante tutte le critiche, bisogna tenere d’occhio il prezzo, perché per circa 300 euro si ottengono molti effetti solidi e adatti all’uso quotidiano. L’ME-80 mi è piaciuto di più accoppiato all’amplificatore pulito, dove la distorsione è affidata alla sezione OD/DS. 

Il Boss ME-80 convince per la buona qualità del suono (Foto: Boss/Roland)

Specifiche tecniche

  • Produttore: Boss
  • Modello: ME-80
  • Tipo: unità multieffetto per chitarra elettrica
  • Modelli di amplificatori: 9
  • Categorie di effetti: 8
  • Connettori: Guitar In, Output (2x), Rec Out/Phones, Aux In, USB
  • Pannello di controllo: 7 segmenti, LED a 2 colori
  • Alimentazione: Batteria (6x 1,5V AA), alimentatore opzionale (9V)
  • Consumo di energia: 200mA
  • Memoria: 36 preset, 36 per lo user
  • Conversione AD: 24 bit + AF (Adaptive Focus)
  • Conversione DA: 24 bit
  • Frequenza di campionamento: 44,1 kHz
  • Dimensioni: 447 x 231 x 70 mm (L x P x A)
  • Peso: 3,6 kg
  • Prezzo: 309€ (Marzo 2023) 

Emanuele Pellegrino
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