Con il Boss NS-1X Noise Suppressor, il produttore giapponese lancia un’ulteriore evoluzione del popolare NS-2 sul mercato. L’NS-1X funziona con il rilevamento digitale del rumore (Multi-Dimensional Processing) che, secondo il produttore, ha lo scopo di preservare la sensazione naturale e il comportamento sonoro del segnale. Inoltre, l’NS-1X è dotato di un display a LED per lo stato della riduzione del rumore. Leggete la nostra recensione per scoprire se l’aggiornamento digitale del classico noise gate NS-2, che ha quasi 40 anni, è valso la pena.

Boss NS-1X Noise Suppressor

Boss NS-1X Noise Suppressor – in breve

  • Cancellazione digitale del rumore (Multi-Dimensional Processing)
  • Display di stato a LED
  • Noise gate di nuova concezione
  • Loop (send/return) per pedali drive e preamp

Design e funzionamento del Boss NS-1X

L’NS-1X è alloggiato in una scatola grigia con le consuete dimensioni Boss di (LxAxP) 70 x 35 x 127 mm e pesa 410 g. Mentre l’alimentatore si trova sulla parte anteriore del pedale insieme a un’uscita per altri pedali a 9 V, tutte le connessioni (ingresso/uscita, send/return) si trovano sui lati dell’alloggiamento. I controlli comprendono tre potenziometri per l’intensità (Damp), la soglia di attivazione (Threshold) e la velocità di attivazione della riduzione del rumore (Decay), mentre uno switch seleziona tra le modalità operative “Reduction” (riduzione del rumore complessa e dal suono naturale), “Gate” (riduzione aggressiva e veloce) e “Mute”. Un LED rosso sulla parte superiore dell’involucro indica lo stato di funzionamento, mentre una barra LED a tre colori (Reduction Indicator) mostra il grado di riduzione del segnale. L’NS-1X può essere utilizzato con un adattatore di rete o con una batteria e ha un consumo di corrente di 60 mA.

Come funziona il Boss NS-1X Noise Suppressor 

Nella sua applicazione più semplice, l’NS-1X Noise Suppressor può essere collegato tra la chitarra e l’amplificatore come un pedale per effetti, dove è in grado di eliminare le interferenze del pickup o il rumore di fondo dei pedali a monte. Se la distorsione è generata principalmente nello stadio preamplificatore dell’amplificatore, l’NS-1X può essere posizionato anche nel loop FX dell’amplificatore, riducendo così eventuali rumori di ronzio provenienti dall’amplificatore. Se si desidera ottenere una riduzione del rumore più naturale e differenziata possibile, è necessario posizionare la “fonte di rumore” in questione nel loop di send/return del pedale. In questo modo, la riduzione del rumore viene misurata esclusivamente in base al “disturbatore” inserito nel loop e viene generata indipendentemente dal segnale di ingresso. Questo vale sia per i pedali “forti”, come i pedali di distorsione ad alto gain, sia per lo stadio di preamplificazione degli amplificatori, che possono essere inseriti nel percorso di loop-in dell’NS-1X utilizzando il cosiddetto metodo dei 4 cavi, se necessario: Chitarra->Input(Pedale)/Send(Pedale)->Input(Amp)/Send(Amp)->Return(Pedale)/Output(Pedale)->Return(Amp).

Boss NS-1X Noise Suppressor alla prova pratica

Per la prova pratica, l’NS-1X è stato testato in vari scenari con un Budda Superdrive 45 e un Engl Fireball 25, mentre l’altrettanto iconico e rumoroso pedale DOD Grunge è stato utilizzato come distorsione di prova per il percorso loop-in.
L’NS-1X si dimostra un soppressore di rumore estremamente efficace e allo stesso tempo discreto quando viene testato per la prima volta dietro una chitarra single-coil. In un confronto diretto tra le due modalità operative, la modalità Reduction si comporta in modo particolarmente “naturale” in termini di sensazione esecutiva e non ha alcun effetto sul segnale di bypass.

L’NS-1X offre una riduzione del rumore dal suono naturale ed effetti di gate aggressivi 

Nel loop FX dell’amplificatore ad alto gain, è particolarmente convincente la modalità Gate, che si comporta anch’essa in modo sostanzialmente neutro ed è particolarmente indicata per i palm mute con staccato veloce. Anche con una distorsione molto “forte” nel loop (DOD Grunge), entrambe le modalità mostrano i loro rispettivi punti di forza. Mentre la modalità Gate mantiene il segnale intatto, ma raggiunge i suoi limiti con il decadimento naturale, la modalità Reduction offre una sensazione più naturale, ma interferisce anche minimamente con il suono. Con poche eccezioni, il potenziometro del Decay fa la figura migliore in tutte le discipline nella sua posizione minima, mentre il potenziometro del Damp può essere usato per realizzare varie gradazioni in termini di intensità della riduzione del rumore.

Il Boss NS-1X Noise Suppressor davanti all’amplificatore

Iniziamo la parte pratica sul pickup al ponte di una Tele con l’NS-1X davanti al Budda distorto. Ascoltiamo prima il segnale di bypass e poi un confronto tra le due modalità operative con diversi valori di Threshold. I potenziometri Damp e Decay rimangono rispettivamente nella posizione massima e minima.

0:00
0:00
Bypass prima dell'amplificatore
Modalità Reduction prima dell'amplificatore, Threshold 9:00->11:00
Modalità Gate prima dell'amplificatore, Threshold 10:00->12:00

Passiamo ora al loop FX dell’amplificatore con una panoramica del funzionamento del potenziometro Damp, con il potenziometro Decay in posizione minima e il potenziometro Threshold in posizione 9.

0:00
0:00
Modalità Reduction nel loop FX dell'amplificatore, Damp min->12->max

Nel prossimo esempio, testiamo l’NS-1X in modalità Gate con la sezione preamplificatrice dell’Engl Fireball 25 (metodo dei 4 cavi) e una Les Paul collegata. Ascoltiamo due diverse impostazioni del potenziometro di Decay con il potenziometro di Threshold a ore 12 e il potenziometro di Damp in posizione massima.

0:00
0:00
Bypass metodo dei 4 cavi (preamplificatore)
Modalità Gate metodo dei 4 cavi (preamplificatore), Decay min->12

Anche la distorsione high-gain può essere domata efficacemente

Per l’ultimo esempio, torniamo al Budda pulito con la distorsione DOD grunge nel percorso loop-in dell’NS-1X e confrontiamo le due modalità operative con il potenziometro di Treshold in posizione 10.

0:00
0:00
Metodo dei 4 cavi (pedale di distorsione), bypass
Metodo dei 4 cavi (pedale di distorsione), modalità Gate
Metodo dei 4 cavi (pedale di distorsione), modalità Reduction

Il Boss NS-1X Noise Suppressor offre una riduzione del rumore di prima classe per qualsiasi tipo di impostazione della chitarra e convince per il funzionamento intuitivo e la manifattura impeccabile. Particolarmente degne di nota sono le due modalità operative selezionabili (Reduction/Gate), con le quali è possibile realizzare riduzioni del rumore “discrete” e naturali ed effetti di gate ultraveloci. Insieme all’intensità dell’effetto infinitamente variabile (Damp) e alla tecnologia digitale MDP (Multi-Dimensional Processing) di nuova concezione, l’NS-1X dovrebbe rappresentare un’interessante alternativa all’NS-2 per molti utenti. 

Boss NS-1X Noise Suppressor

Boss NS-1X Noise Suppressor

Valutazione dei clienti:
(17)
Il Boss NS-1X Noise Suppressor offre una cancellazione del rumore di prima classe per qualsiasi tipo di configurazione della chitarra

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Boss
  • Modello: NS-1X Noise Suppressor
  • Tipo: Cancellazione/Soppressione del rumore
  • Paese di produzione: Malesia
  • Connessioni: In, Out, Send, Return, Alimentazione In/Out
  • Controlli/Switch: Damp, Threshold, Decay, Mode
  • Alimentazione: adattatore di rete 9 V (non incluso), batteria
  • Assorbimento di corrente: 60 mA
  • Dimensioni: (LxAxP) 70 x 35 x 127 mm
  • Peso: 410 g
  • Prezzo: 185,00 euro (settembre 2024)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino
Ultime pubblicazioni di Emanuele Pellegrino (vedi tutte)