Il pedale riverbero Boss RV-200 è progettato per colmare il divario tra il pedale compatto RV-6 e il grande RV-500. Con 12 algoritmi di riverbero, è sicuramente ben equipaggiato e vanta un algoritmo nuovo di zecca chiamato Arpverb. L’RV-200 si presenta in un formato compatto con due footswitch e sette controlli e il seguente test mostrerà come si comporta all’atto pratico.

Boss RV-200 in breve

  • Pedale effetto riverbero
  • 12 algoritmi di riverbero
  • 127 posizioni di memoria
  • Controllo MIDI
  • Due footswitch – Buffered Bypass
  • Prodotto in Malesia

Alloggiamento e struttura del Boss RV-200

Il Boss RV-200 si presenta in un solido alloggiamento metallico di colore grigio scuro metallizzato. Misurando 101 x 138 x 63 mm (L x P x A), è leggermente più largo di un pedale Boss Compact, ma non occupa troppo spazio sulla pedaliera. Come di consueto, tutte le opzioni di comando e controllo si trovano sulla parte superiore. I due footswitch con ampi LED di controllo si trovano nell’area inferiore, leggermente smussata, mentre la metà superiore contiene sei controlli, un interruttore rotante, due pulsanti con LED associati e il piccolo display a tre cifre.

Le connessioni sono situate sul lato anteriore e sinistro dell’alloggiamento. Sul lato anteriore si trovano le prese di ingresso e di uscita, due ciascuna per l’ingresso e l’uscita stereo, nonché la connessione CTL 1.2 /EXP per due pedali o un pedale d’espressione per il controllo in tempo reale degli effetti di riverbero. La presa per l’alimentatore opzionale da 9 V si trova all’estrema destra. Per impostazione predefinita, il polo negativo si trova all’interno e sono necessari 240 mA di corrente per alimentare l’RV-200. Quando si utilizzano le due connessioni MIDI in formato mini-jack con uno switcher MIDI o altri dispositivi di effetti e si inviano e ricevono dati di cambio programma e cambio controllo MIDI, è necessario un adattatore a una spina a cinque pin. La presa USB adiacente serve a collegarsi a un computer per trasferire gli aggiornamenti del firmware all’RV-200. Non viene fornito un programma di editing.

I controlli del Boss RV-200

L’intera operazione si svolge sull’RV-200, principalmente con i controlli, proprio come si è abituati a fare con i pedali degli effetti. Con la manopola Mode si seleziona uno dei 12 algoritmi di riverbero e si possono impostare i seguenti parametri:

  • Time: tempo di riverbero (0,1 – 10,0 secondi)
  • Pre-Delay: determina il momento in cui inizia l’effetto di riverbero (0 – 200).
  • E. Level: rapporto di miscelazione tra segnale diretto ed effetto (0 – 100)
  • Low: proporzione delle basse frequenze (-50 – +50)
  • High (alto): proporzione delle frequenze alte (-50 – +50)
  • Param: parametro aggiuntivo regolabile che varia a seconda dell’algoritmo
  • Density (pulsante): densità del suono del riverbero (0-5)

Ruotando una manopola, il valore attualmente selezionato viene visualizzato sul display e può essere regolato con precisione. Una volta effettuate tutte le impostazioni, il risultato viene memorizzato nella memoria, per la quale sono disponibili 127 posizioni. I pulsanti o i footswitch (memoria) passano alla posizione di memoria successiva, per cui il pedale è impostato in modo da poter selezionare quattro posizioni e tornare all’inizio dopo la numero 4. Tuttavia, la gamma di memorie selezionabili viene visualizzata sul display e può essere regolata di conseguenza. La gamma di posizioni di memoria selezionabili può essere anche ampliata e la funzione dei due footswitch può essere modificata nel menu di sistema.

Il Boss RV-200 all’opera

Per la parte pratica, ho collegato l’RV-200 in stereo, in modo da poter ascoltare l’intera struttura sonora. Sto usando un amplificatore Ceriatone Overtone Special, che è collegato all’Universal Audio OX Box. Da lì passa al Boss RV-200 e poi all’interfaccia audio (UA Apollo).

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

I 12 algoritmi del Boss RV-200

Inizieremo con un semplice riepilogo e ascolterete i 12 algoritmi di riverbero selezionabili uno dopo l’altro con la stessa impostazione.

0:00
0:00
Bypass – RV-200 spento
Mode: Room (M1)
Mode: Hall
Mode: Plate
Mode: Spring
Mode: Shimmer
Mode: Arpverb
Mode: Slowverb
Mode: Modulate
Mode: +Delay
Mode: LoFi
Mode: Gate
Mode: Reverse
L’assenza di parametri nascosti o di funzioni secondarie dei controlli semplifica notevolmente il funzionamento.

Le opzioni di regolazione del RV-200

Come si può notare, la gamma dei suoni di riverbero è piuttosto ampia. Gli standard sono ben coperti con Plate, Spring, Room e Hall, tra i quali includerei anche Modulate e +Delay, poiché oltre al riverbero offrono anche chorus e delay. I suoni di base, che possono essere modificati a piacimento utilizzando i parametri disponibili, fanno generalmente una buona impressione. Ad esempio, il parametro variabile (controllo Param) amplia la gamma con la selezione di 1 o 3 spirali di riverbero per il riverbero a molla, che cambia ancora una volta in modo significativo il suono di base. Anche l’equalizzazione è regolata in modo eccellente, in modo che gli alti possano essere piacevolmente ridotti per vari effetti, ad esempio per creare un caldo riverbero a piastra.

Poi ci sono gli strumenti specializzati per un sound design “più efficace”, con i quali è possibile dare un tocco speciale al proprio effetto. Mi piacciono molto l’Arpverb e la modalità LoFi. L’algoritmo Shimmer ha un suono un po’ troppo patinato per me, mentre lo Slowverb della categoria Pitch Reverb è un po’ più piacevole perché il segnale ottavato è un po’ più sottile. È chiaro che anche gli appassionati di suoni ambientali troveranno nell’RV-200 alcuni suoni adatti. Ecco un breve esempio di alcuni suoni speciali.

0:00
0:00
Spring Reverb: 1 – 2 – 3 a spirale
Modulate: Tempo di riverbero e livello dell'effetto al massimo
Arpverb
Plate: Dark Plate
Gate: Breve riverbero Gated
Low Fi: Dirty
Slowverb
+Delay: Lead Sound
Reverse: Britpop
Room: Medium Room

Il Boss RV-200 in un arrangiamento per band

Infine, c’è un arrangiamento per band con un uso espressivo del riverbero e di alcuni algoritmi dell’RV-200. I suoni di chitarra sono stati registrati solo con l’amplificatore e l’RV-200, senza altri effetti.

0:00
0:00
Boss RV-200 in un arrangiamento per band

Con 12 algoritmi, il Boss RV-200 offre una discreta gamma di suoni di riverbero che possono essere regolati in modo rapido e semplice utilizzando i parametri disponibili. L’assenza di parametri nascosti o di funzioni secondarie dei controlli semplifica notevolmente il funzionamento e consente di ottenere rapidamente il suono desiderato. Grazie alle 127 posizioni di memoria e alla funzionalità MIDI, il pedale è ben attrezzato anche per l’uso sul palco, se si desidera provare suoni diversi. In termini di suono, l’RV-200 non è ancora all’altezza di Strymon, Eventide e simili, che però si collocano in una fascia di prezzo superiore. In ogni caso, il Boss RV-200 ha molto da offrire per meno di 300 euro.

Il Boss RV-200 è facile da usare e offre suoni di riverbero versatili
Boss RV-200 Reverb

Boss RV-200 Reverb

Valutazione dei clienti:
(15)

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Boss
  • Modello: RV-200
  • Tipo: Pedale per effetti riverbero
  • Paese di produzione: Malesia
  • Controlli: Time, Pre Delay, E. Level, Mode, Param, Low, High
  • Pulsanti: Densità, Memory
  • Algoritmi di riverbero: 12
  • Connessioni: 2x Ingresso, 2x Uscita, CTL/EXP, Alimentazione, MIDI In, MIDI Out, USB,
  • Bypass: Buffered Bypass
  • Consumo di corrente: 240 mA
  • Tensione: 9 V (polo negativo interno)
  • Conversione AD/DA: 32 bit
  • Frequenza di campionamento: 96 kHz
  • Display: LED (3 cifre)
  • Memoria: 127 preset
  • Dimensioni: 101 x 138 x 63 mm (L x P x A)
  • Peso: 680 grammi
  • Prezzo: 279,00 euro (febbraio 2024)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Riccardo Yuri Carlucci