Dopo aver scoperto quali sono le caratteristiche del playing del maestro nella prima parte del nostro speciale su Carlos Santana, oggi vogliamo dare un’occhiata a un assolo.
“Se funziona, perché cambiare?” è quello che deve aver pensato Carlos Santana quando ha portato in studio un altro giovane scatenato per la parte vocale di uno dei singoli del suo album Shaman, la canzone Why Don’t You & I.
Questa volta il fortunato è stato il cantante dei The Calling Alex Band. Una scelta azzeccata: la voce orecchiabile fornisce al brano pop un pizzico di grinta e di rock’n’roll.
E proprio come in tutti i singoli precedenti, il maestro non ha perso l’occasione di suonare le sue corde e di valorizzare il lavoro con un assolo inconfondibile.
Tre power chords costituiscono la base della canzone. Per dare al brano un’attitudine rock contemporanea, Carlos decise di suonare la parte ritmica del brano su una chitarra accordata in drop. Purtroppo non è chiaro se abbia accordato contemporaneamente tutte le corde di una semitono in giù o se abbia optato per l’accordatura Drop D, molto diffusa. Supponiamo che Carlos abbia seguito la tendenza e abbia abbassato la corda del E in D! In questo caso, gli accordi utilizzati sono i seguenti:
I tre power chords provengono dalla tonalità di Bb maggiore. Ed è proprio questa la base dell’assolo.
Ecco la “scala principale” in dettaglio:
Un’analisi dettagliata dell’assolo è riportata nella pagina successiva.
Analisi
Come già detto, l’assolo è composto esclusivamente da note della scala di Bb maggiore. Carlos inizia con un tipico bending all’unisono. Il Bending è costituito da due note uguali, una delle quali (sulla corda di B) viene eseguita con le dita e l’altra “controllata” da un bending sulla corda di G. Il seguente “passaggio melodico” si muove esclusivamente nella posizione della scala presentata nell’ultima pagina ed è abbastanza facile da seguire in termini di tecnica esecutiva. Carlos conclude la seconda battuta con un bending delicato.
La terza battuta prende velocità e ricorre interamente a un lick ripetitivo tipico di Santana. I trentaduesimi utilizzati non sono certo facili da padroneggiare, ma sono davvero notevoli. Vale quindi la pena di esercitarsi! Grazie a Dio lo “spavento” finisce in fretta e già sul “3” della terza battuta Carlos conclude il suo speed lick con un bel blending ritmico di un tono. La quarta battuta è di nuovo rilassante e facile.
Continua magistralmente nella quinta battuta. La melodia utilizzata è tanto semplice quanto memorabile e preannuncia la seconda parte dell’assolo. Ancora una volta, Mr.S si muove esclusivamente nel registro di base della scala di Bb maggiore. Dopo un trillo sul levare, il maestro scende, scegliendo esclusivamente le note della scala pentatonica di Bb maggiore/G minore.
La battuta 7, la penultima dell’assolo, ancora una volta è interamente dedicata alla preferenza di Santana per il bending all’unisono. Inizia in quindicesima posizione, poi sposta il bending all’unisono due tasti più in alto, in diciassettesima posizione e, quasi a segnare il climax di tensione dell’assolo, si sposta da qui (diciannovesimo tasto) di un tono e mezzo (19) a F (22). Carlos termina la sua improvvisazione con un interessante riff ritmico con double-stop e una run pentatonica.
Divertitevi ad esercitarvi con “Why Don’t You And I” di Carlos Santana ! A presto.
- Suonare Come Joe Bonamassa – Workshop per Chitarristi - 2. Febbraio 2024
- Suonare Come gli Iron Maiden – Workshop per Chitarristi - 1. Febbraio 2024
- Cornerstone Colosseum – Recensione e Prova - 30. Gennaio 2024