Anche se un produttore è riuscito ad avere successo commerciale con i suoi prodotti in passato, o addirittura a creare qualche prodotto leggendario, ci si aspetta che non si adagi, mai, sugli allori. Come Gibson o Fender, anche Celestion presenta di tanto in tanto delle novità senza la pretesa di reinventare niente. Con il nuovo speaker G12 V-Type, presentato al pubblico alla fine del 2013, Celestion ha modificato modello esistente.
Il produttore afferma di aver aggiunto un po’ di carattere greenback al Vintage 30, ammorbidendolo sui medi. Il tutto è anche disponibile a un prezzo molto vantaggioso grazie al Made In China: viene offerto sul mercato ad un prezzo di listino di 108 euro.
Il V-Type è stato progettato per dare agli amplificatori potenti e moderni quell’ambito tocco vintage. Pertanto, il suo limite di potenza è di 70 watt. La pressione sonora caratteristica è di 98 dB, e dispone di una risposta in frequenza da 70 Hz a 5 kHz che corrisponde allo standard degli diffusori per chitarra.
È dotato di un magnete in ceramica e il suo design con colore crema sottolinea anche visivamente la sua pretesa vintage. Infine, potete essere felici del peso piuttosto ridotto di 3,3 kg.
Il diffusore è stato testato in sei aree con suoni diversi. L’attenzione era sempre rivolta ai diversi requisiti di trasmissione del suono. I dettagli su questo aspetto e sulle attrezzature utilizzate sono disponibili qui.
Clean del G12 V-Type
La combinazione di Twin e Stratocaster suona molto bene con il V-Type, ma gli alti tipici del Twin non sono rappresentati in modo così brillante come con altri candidati. Il leggero aumento dei medi bassi crea un suono molto caldo e non distorto. Se si dispone di una chitarra dotata di un suono con molte alte frequenze, ad esempio, sarà possibile attenuarle un po’.
Crunch del G12 V-Type
Il suono crunch è un po’ più aggressivo e moderno, rispetto ai tipici rappresentanti vintage della stessa azienda (Blue e Greenback). Questo rende il suono un po’ più aspro, che a me personalmente piace, proprio perché esce dallo speaker in modo rozzo.
Mid Gain
Il suono del mid gain del V-Type manca un po’ di chiarezza e definizione. Rispetto ad altri diffusori, è troppo poco chiaro in questa disciplina a causa della presenza ridotta di alti. Questo aspetto non è così evidente con il suono crunch, ma diventa più evidente con livelli di distorsione più elevati.
High Gain Lead
I suoni lead sono più adatti al V-Type e la differenza di suono tra i due pickup è chiaramente percepibile. Il pickup al manico risulta relativamente morbido, mentre quello al ponte si presenta molto più nitido. Anche l’uso del delay non ha confuso il diffusore in un suono indifferenziato.
High Gain Low
Il nostro tester è in grado di gestire molto bene le frequenze basse delle chitarre con accordatura in Drop. La gamma bassa è asciutta e chiara, il suono è presente immediatamente – non c’è nulla da criticare sulla risposta. A seconda del livello di distorsione, gli accordi possono risultare un po’ opachi, ma chi suona molto nella gamma dei power chord non avrà problemi.
Metal con il G12 V-Type
Il suono metal porta chiaramente un timbro classico, qui il carattere vintage viene alla ribalta. La gamma bassa suona, come ci si aspetta, nitida e diretta, mentre gli alti mostrano una distorsione leggermente più grintosa. Chi ama i Sabbath si divertirà ma, per i progetti sonori più moderni in quest’area, preferirei altri candidati.
Il Celestion G12 V-Type ha nel suo bagaglio un timbro caldo, di cui sono responsabili gli alti contenuti e i medi decisi. Sebbene queste caratteristiche gli permettano di togliere “peso” agli amplificatori più aggressivi, a volte manca un po’ di chiarezza e definizione. Ciò è particolarmente evidente nei suoni a medio gain, motivo per cui non utilizzerei necessariamente questo diffusore in band a due chitarristi con suoni simili. I bassi e i riff sulle corde basse, invece, vengono trasmessi bene e il G12 V-Type può facilmente tenere il passo con i downtuning. Oltre al buon rapporto prezzo-prestazioni, anche il peso moderato depone a favore.
Celestion G12 V-Type 8 Ohm
Specifiche Tecniche
- Produttore: Celestion
- Modello: G12 V-Type
- Tipo: Altoparlante per chitarra
- Potenza nominale: 70 Watt
- Dimensione: 12
- Impedenza: 8 Ohm
- Magnete: Ceramica
- Frequenza di risonanza: 75 Hz
- Gamma di frequenza: 70 Hz a 5 kHz
- Livello di pressione sonora: 98 dB
- Peso: 3,3 kg
- Prezzo: 108,00 Euro (Agosto 2023)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Canzoni facili chitarra: le 10 migliori canzoni rock per principianti - 23. Ottobre 2024
- I migliori supporti per chitarra - 17. Ottobre 2024
- Consigli per l’acquisto di borse, gig bag e custodie per chitarra - 14. Ottobre 2024