L’heavy metal è sicuramente il focus del G12K-100, perché è il diffusore della serie G12 con il magnete più pesante. Inoltre, brilla per l’elevata tenuta in potenza e, secondo il produttore, è progettato per una ricca dose di bassi. Deve esserci qualcosa di vero in questa affermazione, perché Mick Thompson degli Slipknot ha fatto montare quattro di questi bolidi nel suo amplificatore.

I produttori di amplificatori amano anche utilizzare questo diffusore in potenti combo 1×12″. Scoprite cosa ha da offrire il G12K-100 nella nostra battaglia tra diffusori moderni in questa recensione.

Un magnete di elevata massa fa salire il peso totale del diffusore a 4,7 kg. Con un combo 1×12 questo peso è ancora sopportabile, ma con un 4×12 le cose cambiano. Il G12K-100 dispone di un livello di pressione sonora di 99 dB

Anche la risposta in frequenza è nella gamma standard tra 80 Hz e 5,5 kHz con una frequenza di risonanza a 85 Hz. Secondo il produttore, il G12K-100 è molto adatto alle chitarre con accordatura in Drop e si rivolge principalmente alla scena moderna dell’High Gain, ma naturalmente vogliamo sapere come si comporta nelle altre discipline.

Il diffusore è stato testato in sei aree con suoni diversi. L’attenzione era sempre rivolta ai diversi requisiti di trasmissione del suono. I dettagli su questo aspetto e sulle attrezzature utilizzate sono disponibili qui.

Clean con il G12K-100

Il G12K-100 ha una buona porzione di medi bassi nel suo bagaglio e quindi suona molto più pieno nella gamma Clean rispetto ad altri diffusori, ma manca dei necessari alti nitidi con Stratocaster e Twin.

0:00
0:00
Clean

Crunch con il G12K-100

Per questa disciplina, il suono è un po’ troppo massiccio per me. Ha una base solida che può suonare molto potente all’interno della band, ma mi mancano gli alti delicati per il Tele Twang.

0:00
0:00
Crunch

Mid Gain

La combinazione di SG e Marshall Plexi ruggisce come si deve, i medi ricchi forniscono un suono potente. Posso immaginare questa combinazione se siete l’unico chitarrista di una band. Con due persone, potrebbe facilmente diventare critica, a seconda del fattore rumore, perché allora è meglio avere un solo diffusore e un po’ più di gamma media superiore. I diversi gradi di distorsione dovuti all’attacco dinamico vengono trasmessi bene. 

0:00
0:00
Mid Gain

High Gain Lead

La differenza tonale tra i pickup è udibile senza problemi sul nostro candidato al test. Con il suo spettro sonoro, il pickup al manico si presenta relativamente caldo e con un tono piacevolmente morbido. Il pickup al manico ha naturalmente un suono più presente, ma non è così tagliente. Questo diffusore può quindi ammorbidire uno strumento dal suono un po’ aspro o un amplificatore dal suono acuto, senza cambiarne il carattere, abbassando la gamma degli alti.

0:00
0:00
High Gain Lead

High Gain Low

Il basso della chitarra baritona con accordatura in Drop può essere padroneggiato dal diffusore in modo rilassato, anche nella gamma di gain elevato. Se siete in grado di gestire 100 watt, non dovreste avere problemi anche con livelli di gain più elevati. Soprattutto con i suoni più duri, il G12K-100 gioca al meglio le sue carte vincenti: i bassi sono chiari e incisivi e gli accordi sono facili da localizzare nonostante l’aumento del livello di distorsione. 

0:00
0:00
High Gain Low

Metal con il G12K-100

Il suono del Mid Scoop suona un po’ freddo alle mie orecchie, ma è una questione di gusti in questo campo. In ogni caso, i requisiti tecnici sono soddisfatti, il suono della distorsione esce in modo definito e con un buon impatto.

0:00
0:00
Metal

Il G12K-100 è in grado di sopportare molto, con i suoi 100 watt si presenta come un ottimo diffusore per quanto riguarda la gestione della potenza. Ha anche un suono abbastanza potente, grazie a una gamma media molto pronunciata. Il suo punto di forza è chiaramente la gamma di distorsione più alta e con i riff sulle corde basse si generano bassi ricchi ed estremamente definiti. Non lo consiglierei, necessariamente, agli amici vintage che preferiscono suoni clean e crunch. Tuttavia, quasi cinque chilogrammi di peso non sono una cosa da poco e non necessariamente ci equipaggiamo un cabinet 4×12.

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Celestion
  • Modello: G12K-100
  • Tipo: Diffusore per chitarra
  • Potenza nominale: 100 Watt
  • Dimensione: 12
  • Impedenza: 8 Ohm
  • Tipo di magnete: Ceramica
  • Frequenza di risonanza: 85 Hz
  • Gamma di frequenza: da 80 Hz a 5500 Hz
  • Livello di pressione sonora: 99 dB
  • Peso: 4,7 kg
  • Prezzo: 129,00 €

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Gianmarco Gargiulo