Per celebrare l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, Planet Guitar ha preparato un tributo che comincia con un’istantanea della storia delle virtuose della chitarra, prosegue con una prospettiva “ravvicinata” basata su interviste esclusive, e che termina con una panoramica sul mondo delle chitarre signature. Data l’enorme varietà di contributi, possiamo fornirvi solo un assaggio in questo articolo, ma ci auguriamo che concordiate sul fatto che questo assaggio abbia un gusto speciale…

© WENN Rights Ltd / Alamy Stock Photo

Un po’ di storia

Nella storia della musica, la chitarra è stata spesso vista come un simbolo di mascolinità, strettamente associato a figure iconiche come Jimi Hendrix, Eric Clapton e Jimmy Page. Tuttavia, in mezzo a questa narrazione dominata dagli uomini, le donne hanno costantemente imbracciato le sei corde, lasciando il proprio segno nel panorama musicale. Dagli albori del blues con artiste come Memphis Minnie e Sister Rosetta Tharpe alle moderne virtuose come Orianthi e St. Vincent, il viaggio di donne e chitarre è un ricco arazzo intessuto di determinazione, coraggio e talento.

Le radici della presenza femminile nella musica per chitarra affondano nei regni del blues e del gospel. Memphis Minnie, nata Lizzie Douglas, è emersa come chitarrista blues di spicco negli anni ‘30. La sua voce soul e il suo intricato fingerpicking in brani come If You See My Rooster, When the Levee Breaks e Me and My Chauffeur Blues hanno messo in mostra le sue doti e hanno aperto la strada alle future generazioni di donne chitarriste. Come molti, conoscevo Memphis Minnie da tempo quando ho scoperto che era anche autrice delle sue canzoni. Questa intuizione l’ha catapultata in un altro mondo per me.

Allo stesso modo, Sister Rosetta Tharpe, conosciuta come la “madrina del rock and roll“, ha affascinato il pubblico con la sua voce e la sua abilità alla chitarra. Fondendo il gospel con il blues, le performance di Tharpe hanno contribuito a gettare le basi del rock. La sua interpretazione di Strange Things Happening Every Day rimane una testimonianza del suo spirito pionieristico. E chi può dimenticare l’iconico video di lei che suona alla stazione ferroviaria: è una pietra miliare del patrimonio chitarristico!

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Nel corso degli anni ’60 e ’70 è emersa una nuova ondata di chitarriste donne. Ognuna ha lasciato un segno indimenticabile sulla scena musicale. Nel regno della musica folk, Joni Mitchell ampliò i confini del genere con i suoi testi poetici e il suo intenso lavoro alla chitarra. Brani come Both Sides Now e Big Yellow Taxi dimostrarono la capacità della Mitchell di intrecciare melodie complesse e narrazioni nella sua musica, cementando il suo status di icona dell’epoca.

In questo periodo, Nancy Wilson delle Heart mise in mostra un’altra sfaccettatura dell’abilità chitarristica femminile. Ha fuso elementi folk, rock e acustici per creare un suono caratteristico che emozionò innumerevoli fan. Brani come Crazy on You e Barracuda hanno messo in luce l’abilità tecnica e la profondità emotiva della Wilson, consolidando il suo posto nell’élite del rock.

Alla fine degli anni ’70 e ’80, Joan Jett, insieme alla sua band The Runaways, ha infranto ogni barriera con il suo atteggiamento e la sua energia pura. Hit come Cherry Bomb e Bad Reputation sono diventati inni di ribellione, ispirando innumerevoli giovani donne a imbracciare la chitarra e a creare il proprio sound.

Oggi le donne continuano a superare i confini della musica chitarristica in modi innovativi. Jennifer Batten, nota per le sue collaborazioni con Michael Jackson, ha portato alla ribalta una fusione di elementi rock, jazz e della musica elettronica con il suo stile creativo. Il suo lavoro su brani come Beat It ha evidenziato la sua abilità tecnica e il suo feeling, ispirando una nuova generazione di chitarriste.

Orianthi, con i suoi assoli infuocati e la sua dinamica presenza scenica, si è giustamente guadagnata il posto di una delle chitarriste più influenti del suo tempo. Con brani come According to You, Orianthi continua ad affascinare il pubblico con la sua abilità e passione.

Nel frattempo, St. Vincent, alias Annie Clark, si è ritagliata una nicchia unica con la sua musica per chitarra che sfida i generi. Attingendo a influenze che vanno dall’art rock all’elettronica, gli esperimenti sonori della Clark hanno ottenuto il plauso della critica e un seguito di appassionati. È anche ironica e molto divertente, ma è soprattutto davvero talentuosa: chi può dimenticare il suo shredding sfrenato durante una delle sue esibizioni a Glastonbury?

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

In sintesi, la storia di donne e chitarre è una testimonianza del potere della tenacia, della creatività e della passione. Dalle prime pioniere del blues e del gospel alle moderne innovatrici, le donne hanno costantemente sfidato le aspettative e rimodellato il panorama musicale. Nel celebrare i successi di queste artiste, onoriamo il segno indelebile che hanno lasciato nella musica e gli insegnamenti che continuano a trasmettere.

Una prospettiva personale dallo sguardo di Paul Rigg

Negli ultimi dieci anni, come critico musicale di riviste come Guitars Exchange, Planet Guitar e Gear News, Paul Rigg ha avuto la fortuna di intervistare molte delle più importanti chitarriste del mondo. La Giornata internazionale della donna è un buon momento per riflettere su alcune di queste esclusive e straordinarie chiacchierate…

Lita Ford

Vorrei iniziare con Lita Ford dei Runaway, sia perché è stata una delle prime intervistate, sia perché è molto divertente chiacchierare con lei. Esilarante nei suoi commenti, quando le ho chiesto della possibilità di suonare di nuovo la sua hit Close My Eyes Forever con Ozzy Osbourne, non si è trattenuta: “Vorrei che Ozzy salisse sul palco e la suonasse di nuovo con me, è stato il suo primo singolo da top ten!“.

E una delle più importanti rocker donne del mondo, ovviamente, non aveva intenzione di accettare nemmeno le sciocchezze sessiste: “So come dovrebbe suonare la mia chitarra, conosco i miei strumenti, il mio playing, i miei volumi, ma poi arriva un tizio e dice: ‘No, devi fare questo’ e sono quelle parole che mi colpiscono davvero. […] Quando qualcuno inizia a dirti: ‘Non suonare così’, è allora che dovresti smettere di ascoltare!“.  

Suzi Quatro

Anche la leggendaria bassista americana Suzi Quatro non ha mai sopportato queste cose. Racconta con piacere innumerevoli storie divertenti sui suoi trascorsi con Jeff Beck, Cozy Powell e la partecipazione a Happy Days con Fonzie, ma ciò che ho trovato straordinario in lei è il modo in cui trasuda senza sforzo qualità da star e allo stesso tempo ti fa sentire come se stessi chiacchierando con un’amica…

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Orianthi

Orianthi emana un fascino magnetico simile, ma la mia idea su di lei è che sia molto ponderata su ciò che dice. Sono stato fortunato che durante la nostra intervista sia stata felice di parlare delle sue radici greche. “Mio padre suonava ai battesimi greci e a volte mi univo a lui“, ha spiegato. “Ha suonato in una band greca fino a quando avevo circa 14 anni; così ho imparato a conoscere quella musica e tutti i diversi strumenti che usano. Ogni volta che la sento mi tornano in mente ricordi d’infanzia“.

Eve Monsees

Eve Monsees è una chitarrista di grande talento e successo, ma non ha fatto altro che parlare con modestia della sua crescita con Gary Clark Jr.Era così elettrizzante perché tutto era nuovo, e quello era un periodo importante della nostra vita. Anche se sta avendo un gran successo, si fa ancora in quattro per dimostrarlo – e non ne avrebbe certo bisogno“.  

Ho intervistato decine di musicisti e, come mi aspettavo, sono tutti molto impegnati. Eppure forse le musiciste sono più impegnate nella loro giornata, perché ho parlato solo con tre persone mentre viaggiavano in auto, e tutte erano donne. 

Badi Assad

Una che si è fermata in macchina per chiacchierare, mentre attraversava San Paolo, è stata la chitarrista brasiliana Badi Assad. A parte le sue indiscutibili doti chitarristiche, non potevo credere a ciò che stavo vedendo e sentendo quando l’ho vista per la prima volta fare le “percussioni con la bocca”. Quando però mi ha rivelato la ragione del suo eccezionale talento, sono rimasto ancora più colpito. Badi aveva sviluppato una distonia focale e i suoi medici le avevano detto che non avrebbe mai più potuto suonare la chitarra. Le chiesi come avesse affrontato la cosa e lei mi rispose: “Ho dovuto reinventare me stessa; questo è il motivo per cui la mia voce è diventata forte. Prendo in mano la situazione e cerco sempre il lato positivo“.  

Gretchen Menn

Come fan, a volte tendiamo a dimenticare che i musicisti possono avere i nostri stessi problemi, e sono stato grato che le mie intervistate siano state così schiette quando questi problemi sono venuti fuori.  La chitarrista degli Zepparella Gretchen Menn, per esempio, mi ha commosso quando le ho chiesto della sua amica Maggie Lewis, che aveva ricordato nel booklet di copertina del disco. “Maggie era la mia migliore amica, una sorella per me, ed è morta mentre stavo componendo l’album“, ha spiegato. “Le era stata diagnosticata la leucemia qualche anno prima e aveva combattuto. La notte in cui è morta, il dolore è stato opprimente. Mi sono seduta e ho scritto il tema di Weights. Questo non ha fermato il dolore, ma ha fornito un posto dove metterlo. Un veicolo per esprimerlo, in un modo in cui solo la musica può farlo“.  

Rebecca Lovell

Anche Rebecca Lovell, chitarrista solista di uno dei gruppi contemporanei più interessanti della scena mondiale, i Larkin Poe, ha parlato delle “giornate difficili” e di come le affronta. “Hai ragione: dall’esterno sembra che abbiamo tutto, ma il rapporto che ho con me stessa può essere tormentato, perché abbiamo scelto un lavoro che richiede un sacco di auto-editing. Le persone pubblicano video su Youtube, per esempio, e tu sai esattamente dove hai sbagliato e quanto sono brutti i tuoi capelli – ovviamente tutti noi siamo in grado di criticarci. Spesso le voci più cattive che sentiamo sono quelle dentro la nostra testa. Cerco di essere più gentile con me stessa e più paziente“.  

Xuefei Yang

In questo contesto, ma da un universo chitarristico diverso, ho avuto il piacere di parlare con una delle migliori chitarriste classiche del mondo, Xuefei Yang. Se pensate che studiare chitarra sia stato difficile, vale la pena di ascoltare le sue sfide e quelle della sua gente. Per esempio, è stata la prima chitarrista in Cina a entrare in una scuola di musica. Durante la rivoluzione culturale cinese a nessuno era permesso di imparare “strumenti occidentali”, come la chitarra. “È stato un periodo orribile“, spiega. “Se provavi a suonare finivi nei guai; i pochi che lo facevano dovevano nascondere il loro strumento a casa e non farlo sapere alla gente, perché avrebbero potuto venire a picchiarti“. 

Gail Ann Dorsey

All’altro estremo della scala “stressata e impegnata” c’è la mia intervista con la bassista di lunga data di David Bowie, Gail Ann Dorsey. Alcuni intervistati mi hanno concesso 10 minuti e si sono anche distratti durante questo tempo, ma Gail mi ha gentilmente concesso oltre 90 minuti. In effetti, è stata così lunga che uno dei miei redattori si è lamentato della lunghezza della mia intervista!

Tuttavia, ricordo in particolare il suo entusiasmo alla fine della nostra chiacchierata, quando le ho chiesto se avesse qualche consiglio da dare alle giovani donne. “Siate più forti che potete, parlate e parlate di quello che provate, che sia bello o brutto“, ha risposto. “È difficile per le donne farlo, perché credono che l’essere donna significhi vergognarsi, stare zitta, come quando hai le mestruazioni, tutte cose che le donne sentono di dover nascondere e di cui non parlano“, ha proseguito. “E se ho fatto qualcosa per spingere una giovane donna verso la musica o l’arte, allora avrò fatto tutto quello che dovevo fare in questo mondo“. 

Jennifer Batten

Jennifer Batten, storica compagna di palco di Michael Jackson, è una delle chitarriste più conosciute e richieste del pianeta. Ma è stata così generosa da concedermi due interviste e da invitarmi nel backstage di uno dei suoi concerti. Quella sera c’erano solo insalate e acqua minerale, ma non è sempre stato così, come dice lei stessa: “In quei tre anni con Jeff Beck ho bevuto più di quanto abbia fatto in tutta la mia vita. Era un’unica lunga festa! Quando è finita, il mio fegato mi ha detto ‘grazie’!“.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Sue Foley

Concludo, tuttavia, con la chitarrista blues Sue Foley, che si è chiesta se ci fosse qualcosa di particolare in ciò che le chitarriste donne portano sul palco. In effetti, ha realizzato oltre 100 interviste, che ha progressivamente pubblicato sotto il titolo The Foley Files nella rivista Guitar Player. Sembra quindi appropriato che, nel distruggere gli stereotipi, lasci a lei l’ultima parola: “Pensavo di trovare qualcosa che definisse le chitarriste donne, ma non ci sono riuscita e questo ha ostacolato i miei piani, perché non riuscivo a collegare i puntini. Ci sono molti uomini che suonano in modo sensibile e molto empatico, e ci sono molte donne che suonano in modo aggressivo. Forse è giusto dire che la musica fa sparire tutto questo, in un certo senso; i grandi musicisti sono grandi musicisti e la musica trascende la questione del genere“.  

Chitarre signature dedicate a chitarriste 

L’influenza culturale delle virtuose della sei corde ha negli anni avuto anche un ovvio impatto sul mercato delle chitarre. Sono molteplici infatti i modelli signature che si possono trovare oggi in vendita e prima di concludere questo articolo ci piacerebbe presentarvene alcune. Dalle prime icone del rock già citate come Joan Jett a quelle del pop contemporaneo come Taylor Swift la presenza di modelli signature dedicati a chitarriste non ha potuto che aumentare. Per questo, ci sembrava d’obbligo presentarne una carrellata alle nostre lettrici e ai nostri lettori. 

Tutti i marchi principali vantano ad oggi una o più chitarriste iconiche con un modello signature in catalogo. È il caso ad esempio di Yamaha che ha dedicato uno strumento di fascia alta alla talentuosissima chitarrista statunitense Nita Strauss. Sulla stessa fascia di prezzo si posiziona anche la Music Man di St. Vincent, uno strumento di alta qualità pensato per “volare” sulla tastiera. Ibanez ha optato per un body stile Telecaster, ma decisamente orientato alla chitarra moderna per la brasiliana Lari Basilio. Per chi fosse alla ricerca di una semiacustica invece, D’Angelico ha lanciato di recente un modello in collaborazione con Melanie Faye.

Ibanez JIVAX2-GH Nita Strauss

Ibanez JIVAX2-GH Nita Strauss

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Music Man ST. Vincent Goldie Cashmere

Music Man ST. Vincent Goldie Cashmere

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Ibanez LB1-WH Lari Basilio

Ibanez LB1-WH Lari Basilio

Valutazione dei clienti:
(2)
DAngelico Deluxe Melanie Faye DC LE

DAngelico Deluxe Melanie Faye DC LE

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Gibson e Fender non fanno eccezione, rispettivamente con la  Explorerbird dedicata a Lzzy Hale e la Strato di Tash Sultana. In casa Gibson anche Epiphone ha deciso di lanciare un modello signature per Emily Wolfe, a buon mercato come da tradizione del marchio, ma non per questo di bassa qualità.

Gibson Lzzy Hale Explorerbird CR

Gibson Lzzy Hale Explorerbird CR

Valutazione dei clienti:
(1)
Fender Tash Sultana Stratocaster TC

Fender Tash Sultana Stratocaster TC

Valutazione dei clienti:
(3)
Epiphone Emily Wolfe

Epiphone Emily Wolfe “WW” Sheraton

Valutazione dei clienti:
(3)

E per chi cercasse una chitarra acustica? Sono 2 ad oggi le possibilità, forse diametralmente opposte in termini di generi musicali di partenza e proprio per questo ambedue interessanti. La small dreadnought di Taylor pensata per Taylor Swift e la Gibson di fascia alta pensata per Orianthi. 

Taylor Swift Baby Taylor TS-BT

Taylor Swift Baby Taylor TS-BT

Valutazione dei clienti:
(2)
Gibson Orianthi SJ-200 Lotus

Gibson Orianthi SJ-200 Lotus

Valutazione dei clienti:
(2)

Una menzione speciale va ai modelli che, seppure non facilmente reperibili nel mercato, hanno lasciato un segno e possono essere trovati all’usato o online. Joan Jett ad esempio ha avuto ben 2 modelli signature, entrambi di casa Gibson (una ES-339 e una Melody Maker). Sempre in casa Gibson, Epiphone ha dedicato poi una chitarra a Nancy Wilson delle Hearth. Di Rickenbacker invece il modello della chitarrista statunitense Susanna Hoffs, mentre ultima, ma non per importanza l’acustica di Kaki King di Ovation

Oggi noi di Planet Guitar vogliamo celebrare la Giornata Internazionale della Donna. Speriamo che questo articolo abbia interessato e intrattenuto tutte le nostre lettrici e i nostri lettori. A presto su PlanetGuitar.it

Contenuti Correlati

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Paul Rigg