I chitarristi da studio conoscono bene gli accorgimenti che rendono la vita più facile durante le registrazioni, perché dietro al vetro della sala di registrazione potrebbero trovarsi di fronte a problemi che sul palco non hanno alcun peso o che richiedono la loro creatività quando si tratta di suoni particolari. Ecco perché vogliamo dedicare questo articolo ad alcuni piccoli e semplici trucchi che si possono usare solo in misura limitata dal vivo, ma che possono essere molto utili nella produzione di album o nel lavoro in studio quando si tratta di creare suoni interessanti.
Indice
Come registrare la chitarra con l’accordatura Nashville
L’accordatura Nashville è un vecchio trucco che veniva spesso utilizzato nella scena degli studio di Nashville, ma che si può ascoltare anche in canzoni come Hey You dei Pink Floyd o Dust in the Wind dei Kansas. In linea di principio, si accorda la chitarra in modo che le due corde più alte siano in accordatura standard e le quattro corde più basse siano un’ottava più alte del solito. Naturalmente, questo richiede diversi calibri di corde, e un tipico set di corde Nashville ha i seguenti calibri, a partire dalla corda più alta: .010 .014 .009 .012 .018 e .027.
Tali set sono disponibili anche preconfezionati da Martin e D’Addario, tra gli altri. Tecnicamente parlando, si ha quindi una chitarra a 12 corde meno le corde “doppie”, o in altre parole: se una chitarra viene suonata in accordatura standard e l’altra in accordatura Nashville, il suono è quello di una chitarra a 12 corde, ma leggermente diverso perché la parte è divisa. Tra l’altro, il suono può essere molto originale anche se si suona solo in accordatura Nashville senza raddoppio!
Ecco un esempio di picking semplice. Prima sentite solo l’accordatura standard e poi il raddoppio con l’accordatura Nashville:
Trucchi per raddoppiare le tracce di chitarra
Il raddoppio della traccia di chitarra rende il suono più ampio, ma anche un po’ più morbido e indiretto, poiché l’attacco viene ammorbidito. Ciononostante, in una produzione hard rock la traccia di chitarra viene almeno raddoppiata, se non di più! Molti produttori vogliono queste chitarre raddoppiate perché possono essere spostate verso l’esterno, liberando il centro dello spettro per gli strumenti melodici o le voci. Esistono vari approcci al raddoppio e alla fine sono il gusto e lo scopo a decidere cosa scegliere. Prendiamo come esempio il riff seguente:
a) Suoni identici in panning sinistra/destra
Qui si può ascoltare una traccia di chitarra raddoppiata in cui è stato usato lo stesso setup per la sinistra e la destra:
b) Suoni diversi nel panning sinistro/destro
In alternativa, è possibile utilizzare suoni diversi per la sinistra e la destra, ad esempio amplificatori diversi, una chitarra diversa, un diverso microfonaggio o diffusori diversi. Qui potete ascoltare un Marshall 800 a sinistra e un Peavey 5150 a destra:
c) Raddoppio di una traccia heavy con la “traccia di definizione”
Questo trucco viene spesso utilizzato quando si desidera una maggiore definizione dell’attacco o del suono complessivo. Qui si può ascoltare una chitarra heavy raddoppiata e poi un’altra traccia di chitarra raddoppiata registrata con un Vox quasi clean come “traccia di definizione”.
Utilizzate un basso gain per questa traccia e preferibilmente una chitarra con single coil e mixatela con la traccia principale. È meglio farlo in modo tale che non si noti come traccia indipendente:
Naturalmente, è possibile creare un numero infinito di tracce e diversi gradi di panning, ad esempio la chitarra 1 e la 2 più esterne e la 3 e la 4 al 70% a sinistra e a destra, o simili. Sentitevi liberi di provare!
A proposito: perché raddoppiare solo le tracce ritmiche? Anche il raddoppio degli assoli (vedi Randy Rhoads o George Harrison) a volte può essere molto efficace!
Come registrare la chitarra: trucchi in studio con il capotasto
Il capotasto può essere un vero e proprio miracolo in studio. Oltre alle applicazioni prettamente musicali, può essere utile, ad esempio, se la chitarra non è del tutto pulita nelle ottave o se in generale si hanno problemi di intonazione nei registri alti. In questo caso, posizionatelo su un tasto più alto, accordate la chitarra con il capotasto attaccato e poi suonate la parte alta della chitarra. Noterete che né la purezza dell’ottava né l’intonazione sono più un problema.
Il capotasto è anche uno strumento prezioso per raddoppiare le parti di chitarra e può produrre un effetto simile a quello dell’accordatura Nashville, se non lo stesso. Ad esempio, se prima si ha una parte strumming su A – G – D – A, poi si posiziona il capotasto al 7° tasto di una seconda chitarra e si raddoppia la traccia con D – Cadd9 – G – D. Assicuratevi che la distanza tra lo strumming normale e la chitarra con il capotasto sia ragionevolmente grande.
A proposito: è possibile utilizzare il capotasto anche con chitarre con accordatura Nashville!
Separare la traccia DI durante la registrazione della chitarra
Questo trucco viene talvolta utilizzato da ingegneri o chitarristi che vogliono mantenere la possibilità di ricampionare la chitarra in un secondo momento o di modificarla con plug-in di simulazione dell’amplificatore. Questa tecnica non comporta alcuno sforzo aggiuntivo, poiché tutto ciò che serve è una DI box e un cavo.
Collegate il cavo della chitarra alla DI box e inviate il segnale diretto all’ingresso dell’amplificatore o della pedaliera. L’uscita parallela o link (di solito un’uscita XLR) andrà direttamente in un altro canale della scheda audio. Nella DAW, create una traccia aggiuntiva per questo, che chiamerete “Guitar_DI” o un nome simile, e disattivate il monitoring della scheda audio su questo canale, perché altrimenti sentirete la traccia pulita. Ora registrate entrambe le tracce e in seguito potrete modificare il suono della traccia DI o inviarla attraverso un altro amplificatore utilizzando un sistema di reamping.
Tra l’altro, la qualità della traccia DI è determinata in gran parte dal trasformatore della DI e dal preamplificatore della scheda audio, per cui non fate economia su questi componenti! Nel nostro caso, la DAW si presenta così: la traccia diretta arriva attraverso l’AxeFx e la traccia DI è registrata attraverso un preamplificatore API 512 in Studio One:
E questo sarebbe il routing:
Bloccare le corde per eliminare il rumore di fondo
L’ultimo trucco è piuttosto banale, eppure viene utilizzato in studio più spesso di quanto si possa pensare. Si tratta di bloccare alcune corde. I Metallica, ad esempio, sono soliti utilizzare questo trucco per i riff più pesanti, quando si tratta di eliminare la risonanza o il tocco delle corde più alte. Questo trucco non è destinato a sostituire una solida tecnica esecutiva e vale sempre la pena di esercitarsi in un buon muting, ma in studio è necessario pensare in modo orientato alla soluzione quando e la regola è spesso: “Fake it till you make it!”.
Un consiglio, se proprio dovete usare un nastro, usate uno di quei nastri adesivi che non lasciano residui:
Potete trovare un riassunto anche nel seguente video. Spero che questi suggerimenti vi abbiano aperto qualche nuova possibilità e vi auguro buon lavoro!
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