Il compressore è uno degli effetti per chitarra più utilizzati al giorno d’oggi, anche se spesso viene messo in secondo piano rispetto ad altri pedali come i delay. La sua modalità di funzionamento di base è molto semplice: in pratica diminuisce il volume dei suoni troppo forti e aumenta quello dei suoni bassi, agendo quindi sostanzialmente sulla dinamica del suono.

Il compressore per chitarra – in breve

  • Elabora la dinamica di un segnale audio
  • I suoni morbidi possono essere resi più forti, quelli forti possono essere limitati nel volume
  • Il compressore ha origine nella tecnologia degli studi di registrazione.

Come già detto, l’uso principale di un compressore è quello di regolare i livelli di volume. Ad esempio, con l’aiuto del compressore, la registrazione di una band risulta molto più compatta e potente rispetto a quella non mixata in studio. Le voci, in particolare, possono essere messe efficacemente in risalto grazie all’uso intelligente di questo effetto.

I pedali compressori che vengono offerti a noi chitarristi di solito costano solo un decimo rispetto ai compressori da studio che offrono un’altissima qualità. Per i compressori più standard, viene utilizzato un circuito molto più semplice e la modalità di funzionamento non è così complessa come quella dei compressori professionali. Ma è proprio questo che rende questo effetto a pedale così affascinante. Solitamente regolabile con pochi controlli, questo tipo di effetto offre un suono inconfondibile. 

Sulla chitarra, il compressore viene utilizzato molto spesso per i suoni clean: per esempio, si usa per aumentare il volume delle parti in fingerpicking o delle ghost notes.

Con i suoni distorti, si può usare il compressore come una sorta di booster per prolungare artificialmente il sustain o per alzare un po’ il livello dei pickup single coil e quindi portare l’amplificatore più in distorsione.

Un dispositivo dal suono caratteristico è il Dynacomp di MXR. Molti, sbagliando, sostengono che sia così popolare perché ha solo due manopole da regolare (una è per il volume) e che quindi sia molto facile da usare per i chitarristi. Questo è vero, ma ha un suono molto interessante: viene spesso utilizzato per rendere più vivaci le parti soliste con un suono pulito (nel jazz o nel country). Un altro pedale che si trova spesso nelle pedaliere dei chitarristi è il Boss CS-3.

Cosa si può impostare?

Come sempre in questi workshop, il seguente elenco di opzioni di controllo è da intendersi come una sorta di panoramica generale. Sia la configurazione che le denominazioni dei singoli elementi possono variare a seconda del tipo di pedale. 

Threshold

È il punto in cui il compressore inizia a funzionare, ovvero un valore di soglia. Quando il suono raggiunge il volume impostato “alla soglia” inizia l’attenuazione del segnale.

Ratio

Qui si imposta il rapporto di riduzione del volume. Con un valore di 1:1, non avviene alcuna compressione e il segnale originale rimane invariato. Il valore ∞ (infinito) indica che nessun suono è più forte del valore di soglia impostato. Questa impostazione è chiamata limitatore.

Tone

Regolazione del tono. Di solito si tratta di un taglio/aumento degli acuti, con un’impostazione neutra a ore 12. 

Attack

Tempo di attacco. Imposta il tempo in cui il compressore inizia a funzionare. Valori elevati producono un tono d’attacco nitido.

Release / Sustain

Il Tempo di rilascio determina il tempo in cui il compressore smette di funzionare. Valori elevati possono prolungare artificialmente il sustain dello strumento.  

Level/Output

Indica il volume del segnale.

Dry/Blend

Aggiunge il segnale diretto per beneficiare della compressione in parallelo.

La prova: pedali e settaggi

Per le registrazioni ho utilizzato due pedali compressori: Source Audio Atlas e Origin Effects Cali 76. I pedali sono collegati davanti a un clone del Tweed Deluxe pulito, mentre per i suoni di distorsione sono stati utilizzati vari pedali overdrive. L’amplificatore passa attraverso un cabinet 1×12 (Celestion Alnico Blue), che viene microfonato con un Beyerdynamic M-160. Nel video seguente è possibile vedere e ascoltare tutti i pedali utilizzati, il loro cablaggio e le loro impostazioni.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

I diversi usi del compressore per chitarra

Passiamo ora al nocciolo della questione: i diversi usi del compressore. Grazie alla funzione principale “soft sounds louder – loud sounds softer”, è possibile utilizzare il compressore come chitarristi in diverse situazioni. Nella maggior parte dei casi, per equalizzare il livello, ad esempio quando si esegue un fingerpick su una parte e poi si passa direttamente allo strumming duro.

Anche per alzare le ghost notes, ad esempio su linee a nota singola o anche su accordi funky crunchy. Il tipico suono country twang viene creato con un’impostazione estrema del compressore: Ratio elevato, Threshold basso e Attacco rapido. L’effetto del compressore è eccellente anche per prolungare artificialmente il sustain. Se una nota si affievolisce, cioè diventa più silenziosa, il compressore aumenta il livello e crea così un suono più lungo. Questo può essere utilizzato per i suoni lead in stile Gilmour con un amplificatore non distorto o davanti a un amplificatore overdrive o distorto. In questo caso, il compressore fornisce non solo il sustain di cui sopra, ma anche una distorsione più densa ed è quindi una buona alternativa come pedale boost.

Il compressore viene solitamente collegato prima dei distorsori, ma la regola non deve essere sempre presa alla lettera. Anche dietro a un overdrive, un effetto compressore impostato in modo appropriato offre un suono pungente con il quale è possibile simulare la famosa compressione dei finali di potenza anche a un volume ragionevole. Una combinazione atipica è anche quella dietro un effetto di riverbero. In questo caso, il compressore pompa un po’ la coda del riverbero in decay e la aiuta ad assumere dimensioni maggiori. Infine, non c’è nulla che impedisca di utilizzare due unità di compressione come “compressori sovrapposti”. Naturalmente, l’intensità di entrambi non deve essere troppo elevata. Queste combinazioni sono perfette per suonare slide con suoni puliti.

Questo per quanto riguarda la panoramica dei possibili utilizzi, ma come tutti sappiamo, i suoni parlano più delle parole: Ecco i diversi suoni da ascoltare. 

0:00
0:00
Fingerpicking – Strumming
Accordi funky con ghost notes più forti
Single Notes e Double Stops
Twang country
Clean Lead
Jazz Style
Overdrive Boost
Sustain Boost per Suoni Lead
Dual Compressor – prima e dopo l'overdrive
Compressore dopo l'overdrive – simulazione della compressione del finale
Compressore dopo il riverbero – boost della coda del riverbero
Dual Compressor – Chitarra slide

Il compressore in una band

Infine, potete ascoltare tre sonorità con il compressore in un arrangiamento per band

0:00
0:00
Il compressore in una band
Source Audio SA 252 Atlas Compressor

Source Audio SA 252 Atlas Compressor

Valutazione dei clienti:
(15)
Origin Effects Cali76 Comp. Del. Compressor

Origin Effects Cali76 Comp. Del. Compressor

Valutazione dei clienti:
(36)

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Gianmarco Gargiulo