Il confronto audio di oggi potrebbe tranquillamente chiamarsi “La battaglia dei giganti”, perché questa volta mettiamo l’uno contro l’altro i migliori esponenti del settore del modelling e del profiling. Ecco perché salgono, dunque, sul ring il Neural DSP Quad Cortex, il Line 6 HX Stomp, il Kemper Profiler Stage e il Fractal Audio Axe-Fx III.
Contenuti
Naturalmente, i confronti audio di questo tipo vanno sempre presi con le pinze, come si suol dire. Ma abbiamo, comunque, cercato di darvi un’impressione relativamente realistica di come i diversi modeler si comportano quando riproducono determinati tipi di amplificatori in un contesto musicale. Quindi direi: basta con le parole e cominciamo a suonare!
Confronto audio: Preparazione del test
Come già accennato all’inizio, un confronto tra prodotti così diversi non può mai portare a un risultato scientificamente accurato e inequivocabile al 100%. L’obiettivo è stato quindi quello di elaborare un confronto pratico tra le prestazioni dei quattro modeler/profiler in alcune categorie di suoni.
L’attenzione si concentra esclusivamente sui tipi di amplificatori: infatti, fattori come gli effetti, la connettività , il design, l’idoneità al palco, la dotazione, il prezzo e altre caratteristiche sono state deliberatamente tralasciate.
Questo anche in considerazione del fatto che l’Axe-Fx III, ad esempio, è un bolide completamente equipaggiato che occupa una specifica categoria di prezzo a circa 3.000 euro. Al contrario, il Line 6 HX Stomp è una versione ridotta dell’Helix e costa meno di un quarto di quel prezzo. Tuttavia, poiché il nostro confronto audio riguarda solo l’autenticità con cui i quattro concorrenti sono in grado di implementare il suono di un amplificatore in digitale, conta solo la qualità dei modelli di amplificatore proposti. E la qualità del Line 6 HX Stomp è identica a quella del grande Helix.
Anche se abbiamo cercato di abbinare relativamente bene i suoni degli amplificatori e, naturalmente, i modelli di amplificatori selezionati, va comunque detto che, per ragioni puramente concettuali, non è stato possibile abbinare completamente tutti i suoni.
Obiettivi
Si tratta piuttosto di catturare il carattere del suono, il comportamento nella struttura della band e la reazione a vari stili di esecuzione o strumenti. Differenze come la sensazione personale nel playing, che non possono essere riprodotte nei file audio, saranno oggetto delle conclusioni.
Per i file audio, i modeler/profiler sono collegati direttamente tramite l’uscita analogica a una scheda audio Universal Audio.
I quattro candidati al test sono stati aggiornati all’ultimo firmware (a partire da maggio 2021):
- Neural DSP Quad Cortex OS: 1.0.1
- Line6 HX Stomp: 3.11
- Kemper Profiler Stage OS: 8.1.3
- Fractal Axe-FX Cygnus 16.00
Confronto audio: esempi
Per coprire un’ampia gamma di stili, abbiamo selezionato sei modelli di amplificatori con livelli di gain crescente e abbiamo creato i campioni audio nel genere di riferimento:
1. Fender Deluxe Reverb
Fender 65 Deluxe Reverb
Focus: Accordi puliti con ritmica in sedicesimi
Chitarra: Stratocaster (PU al manico)
Profilo Kemper: MBritt 62 Deluxe
2. Vox AC30
Vox AC30S1
Focus: Accordi polifonici e assoli
Chitarre: Telecaster (PU al ponte), Stratocaster (PU al ponte), Les Paul (parte solista, posizione centrale)
Profilo Kemper: MBritt 65 Vox AC30
3. Marshall Plexi
Marshall JTM45/2245
Focus: Dinamica al tocco – tocco leggero all’inizio, poi deciso nella parte B
Chitarra canale sinistro: Melody Maker (PU al ponte)
Chitarra canale destro: SG (PU al ponte)
Profilo Kemper: MBritt 69 Marshall 50
4. Marshall JCM800
Marshall JCM 800 Reissue 2203
Focus: Power chords, risposta al potenziometro del volume con un picking molto delicato
Chitarra per Power chords e melodia: Les Paul (PU al ponte)
Chitarra per il bridge: Les Paul (PU al ponte, Volume a 7)
Profilo Kemper: MBritt Mars JCM800
5. Friedman BE-100
Friedman BE-100 Deluxe Head
Focus: Risposta al potenziometro del volume della chitarra. All’inizio PU al manico Volume 6 – poi PU al ponte Volume 10
Chitarra: Les Paul
Profilo Kemper: BM Profiles Friedman BE-100
6. Peavey 5150
Evh 5150 III 50 W 6L6 Head IV
Focus: Power Chords aperti e in palm mute con accordatura Drop-D
Chitarra: Les Paul (PU al ponte)
Profilo Kemper: MBritt Peavey 5150
Conclusioni
Non c’è dubbio: la buona reputazione dei quattro candidati al test è assolutamente giustificata e ogni prodotto qui presente è più che qualificato per l’uso professionale, sia in un contesto di registrazione in studio che dal vivo. L’aspetto particolarmente sorprendente è stato, poi, l’incredibile vicinanza tra i suoni di base e la possibilità di abbinare i singoli amplificatori tra loro senza l’ausilio di equalizzatori o interventi sui parametri minori degli amplificatori. Tuttavia, il diavolo si nasconde nei dettagli e l’osservazione più particolareggiata rivela alcune differenze.
L’HX Stomp vanta un ottimo rapporto qualità -prezzo e offre altre versioni all’interno della famiglia di prodotti, come il PodGo, l’Helix e l’Helix LT, dotati degli stessi algoritmi sonori.
Il suono di base dell’Helix, tuttavia, mostra una presenza leggermente inferiore nella gamma dei bassi e più forte nei medi alti, che a volte si manifesta in un comportamento un po’ più aggressivo nei suoni di break-up. In ogni caso, il feeling è eccellente e la distinzione e il carattere deciso nel missaggio sono assolutamente garantiti.
Lo stesso vale per il Neural DSP Quad Cortex. Gli alti sono a volte un po’ più pesanti, ma d’altra parte si distinguono bene nel mix.
Nel nostro confronto, il Kemper e l’Axe-Fx mostrano il comportamento più organico, con una dinamica più forte e una reazione di break-up molto naturale quando si vogliono implementare distorsioni e sfumature di volume attraverso lo stile di esecuzione.
In termini di suono, il Kemper con i profili selezionati tende a essere un po’ più caldo, mentre l’Axe-Fx si presenta come un po’ più ricco di acuti. In linea di massima, tuttavia, è possibile ottenere risultati molto simili con entrambi i modelli, sia in termini di suono che di qualità .
Prezzi a confronto
Se si confrontano i prezzi, il Kemper Profiler e il Neural Quad Cortex sono in una categoria simile. Se si guarda a Line6, si deve guardare al grande Helix per un confronto equo del formato del prodotto. È leggermente più economico dei primi modelli e dispone di un pedale di espressione. Fractal Audio è l’unico marchio, tuttavia, a non mandare in gara una pedaliera da palco, ma piuttosto presenta con l’Axe-Fx III un modello rack significativamente più costoso.
Tuttavia, la serie offre anche una versione da pavimento più piccola, l’FM3, il cui prezzo è inferiore a quello dell’Helix, ma che dispone di soli tre footswitch e può essere ampliata con una pedaliera aggiuntiva.
Panoramica dei prodotti utilizzati
Ecco una panoramica dei prodotti utilizzati nel confronto audio (prezzi aprile 2023):
Kemper Profiler Stage | Neural DSP Quad Cortex | Line6 HX Stomp | Fractal Audio AXE-FXIII |
€ 1.699 | € 1.890 | € 598 | € 2.499 |
Tuttavia, se si volesse fare un confronto di prezzo approssimativamente realistico ed equo, tenendo conto, inoltre, delle funzionalità e delle caratteristiche, si dovrebbero prendere, senza dubbio, in considerazione altre versioni delle rispettive gamme di prodotti, che comunque offrono gli stessi algoritmi sonori e sono quindi identiche in termini di suono:
Kemper Profiler Stage | Neural DSP Quad Cortex | Line6 Helix | Fractal Audio FM3 + FC-6 |
€ 1.699 | € 1.890 | € 1.550 | € 1.865 |
- Fractal Audio Axe-Fx III
- Kemper Profiler Stage: Kemper Profiler Stage – Recensione e prova
- Line6 HX Stomp: Line6 HX Stomp – Recensione e prova
- Neural DSP Quad Cortex: Neural DSP Quad Cortex – Recensione e prova
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Love You Live: Luca Meneghello, 30/11/2024, Zio Live Music di Tavazzano con Villavesco (LO) - 1. Dicembre 2024
- Ovation Pro Series Legend 1767-4S-G USA – Recensione e Prova - 30. Novembre 2024
- Love You Live: Robben Ford, 27/11/2024, Teatro Clerici di Brescia - 28. Novembre 2024