Con le serie XS, XT ed EJ, il brand storico D’Addario presenta tre diverse varianti di corde per chitarra acustica. Ogni set è disponibile in versione bronzo 80/20 e bronzo fosforato, il che significa che ho avuto a disposizione un totale di sei set di corde da testare. La linea EJ è disponibile come set di corde standard, mentre le versioni XT e XS hanno rivestimenti diversi. Scoprite qui come si comportano le tre gamme di prodotti, ma anche come la differenza tra bronzo 80/20 e bronzo fosforoso influisce sul suono.
Corde D‘Addario XS, XT, EJ – Bronzo 80/20 e Bronzo Fosforato: in breve
- Set EJ, XT e XS in bronzo 80/20 e bronzo fosforato
- Calibro: 012-016-w024-w032-w042-w053
- Roundwound con anima in acciaio
- Set XT e XS con rivestimenti diversi
- Prodotti negli Stati Uniti
Le corde D’Addario XS, XT, EJ Bronze 80/20 e Phosphor Bronze in dettaglio
Per il test, sulla mia chitarra sono stati incordati sei set di corde, ciascuno in calibro 0,12-0,53. Le tre serie principali di prodotti XS, XT ed EJ sono disponibili nelle versioni bronzo 80/20 e bronzo fosforato. Mentre i set EJ non sono rivestiti, i set XT e XS hanno un rivestimento che protegge le corde dalle influenze ambientali. Tuttavia, le corde XT e XS sono rivestite con due metodi diversi, e le XS hanno una durata maggiore rispetto alle XT.
L’anima esagonale dei set EJ è in acciaio al carbonio, mentre le corde delle serie XT e XS sono avvolte attorno a un’anima in cosiddetto acciaio NY, presente anche nella linea NYXL. In combinazione con uno speciale processo di produzione, questo dovrebbe garantire una maggiore resistenza alla trazione e stabilità di accordatura. I set sono contenuti in una confezione di cartone dal design accattivante, che può essere aperta in corrispondenza di una perforazione sul retro dei set EJ e XT. I set XS sono contenuti in una scatola a forma di libretto contenente un sacchetto di plastica ermetico e richiudibile con sei corde arrotolate a coppie. Fortunatamente si è rinunciato a elementi di imballaggio superflui a favore dell’ambiente. Le estremità delle ball-end di colore diverso fungono da codice per il calibro delle corde. Il colore corrispondente al calibro è stampato sul sacchetto delle corde.
Qual è la differenza tra i set D’Addario 80/20 Bronze e Phosphor Bronze?
Il filo di avvolgimento delle corde in bronzo 80/20 è costituito da una lega composta dall’80% di rame e dal 20% di stagno, mentre le corde in bronzo fosforato hanno un contenuto di rame maggiore. A titolo di spiegazione, si dice che le corde in bronzo 80/20 abbiano un tono più brillante e leggermente sbilanciato verso la gamma media, mentre il bronzo fosforato appare un po’ più pieno e ricco sulle medie (per approfondire, leggete il nostro contenuto dedicato alle differenze tra Bronzo 80/20 e Bronzo Fosforato). Il tipo di bronzo 80/20 è praticamente il tipo di corda originale, sviluppato da John D’Addario Sr. e John D’Angelico negli anni trenta.
Nonostante i vantaggi tonali sopra menzionati, il bronzo 80/20 è considerato un po’ più sensibile alle influenze ambientali e alla sudorazione delle mani, il che significa che questo tipo di corda perde gli acuti un po’ più velocemente e si consuma più rapidamente. D’Addario ha contrastato questa situazione nel 1974 con le corde in bronzo fosforato, diventando il primo produttore a produrre corde per chitarra acustica in questo materiale. Si dimostrarono più durevoli e resistenti della versione 80/20. L’introduzione del processo di rivestimento, ha chiaramente annullato gli svantaggi del bronzo 80/20. Tuttavia, con le corde rivestite bisogna anche accettare perdite minime negli acuti.
Ecco come sono stati registrati gli esempi di suono delle corde D’Addario XS, XT, EJ Bronze 80/20 e Phosphor Bronze
Per i file audio, ho montato tutte le corde sulla mia Breedlove Oregon Concert LTD, il cui corpo è interamente in alloro. La chitarra viene ripresa con un Neumann KM184 e inviata attraverso il preamplificatore della mia RME Fireface UFX. A questo punto, vorrei ricordare che il nostro confronto deve essere preso con un pizzico di sale in zucca. Sebbene per tutti i file audio sia stata utilizzata la stessa configurazione, il cambio di corde tra una registrazione e l’altra non garantisce che la posizione del microfono rimanga esatta al millimetro. Tuttavia, ho cercato di misurare la mia posizione seduta e la distanza del microfono e di mantenerle il più possibile accurate. È possibile che si verifichino lievi deviazioni al tocco. Tuttavia, le caratteristiche sonore di base possono essere filtrate chiaramente.
Le corde D’Addario XS, XT, EJ Bronze 80/20 e Phosphor Bronze a confronto
Grazie al design della confezione, che è molto semplice per il cliente e prevede un solo sacchetto, la rimozione e il montaggio delle corde sono molto veloci. Le estremità colorate delle ball-end consentono di identificare immediatamente il calibro giusto delle corde ed eliminano la necessità di maneggiare i singoli sacchetti. Tutte le corde si accordano con estrema rapidità e mantengono un’accordatura molto stabile anche dopo alcuni tocchi. In termini di feeling, sia le corde rivestite che il set EJ ottengono ottimi risultati in termini di comfort e bassa resistenza.
Anche il rumore delle corde durante lo scorrimento è molto naturale. In termini di suono, si conferma che le corde in bronzo 80/20 hanno più acuti e una gamma media più leggera, anche se le frequenze medie leggere non le rendono meno decise. Lo shimmer brillante è molto evidente e i bassi sono stretti e trasparenti. Le corde in bronzo fosforato sono un po’ più piene, con una quantità di medi significativamente maggiore. Non ha molto senso parlare di “meglio” o “peggio” in questo caso, perché a seconda della situazione esecutiva, delle unghie, del plettro e naturalmente dello strumento, entrambi possono essere vantaggiosi. La chiave è provare!
Personalmente preferisco le corde EJ subito dopo l’incordatura. A causa della mancanza di rivestimento, sono molto aperte nella gamma degli acuti e offrono un suono brillante. Sebbene le differenze rispetto alle versioni XT e XS rivestite siano udibili, non sono così gigantesche da essere decisive per me.
Il rivestimento consente comunque di ottenere la brillantezza necessaria e la qualità è molto elevata. Le corde XT e XS presentano solo lievi differenze di suono, che non trovo particolarmente significative. Poiché il rivestimento della serie XS promette una durata maggiore rispetto a quello delle corde XT, queste sono destinate ai chitarristi che tendono a cambiare le corde meno frequentemente.
Ecco come suonano le D’Addario EJ 80/20 Bronze e Phosphor Bronze
Ecco come suonano le D’Addario XT 80/20 Bronze e Phosphor Bronze
Ecco come suonano le D’Addario XS 80/20 Bronze e Phosphor Bronze
Con le serie EJ, XT e XS, D’Addario presenta tre set di corde di altissima qualità. Quando si cambiano le corde, vantano una stabilità di accordatura elevata e veloce: basta un paio di piccole “tirate” e tutto è accordato. In termini di suono, si conferma l’affermazione che le corde in bronzo 80/20 sono più brillanti e un po’ più “frizzanti”, mentre il bronzo fosforoso appare più corposo e con più medi. Entrambi possono essere un vantaggio a seconda dell’applicazione!
Dovreste assolutamente provare entrambe le varianti e adattarle alla vostra realtà esecutiva. Le corde EJ sono un po’ più aperte sugli alti a causa della mancanza del rivestimento, ma le differenze con i set XT e XS sono più che altro sfumature. Questi ultimi due hanno pochissime differenze di suono tra loro. Tuttavia, va detto che il rivestimento della serie XS ha una durata maggiore, che si riflette anche in un prezzo di vendita più alto.
Questo può essere un punto di forza, soprattutto con le corde in bronzo 80/20, che sono generalmente più sensibili al sudore delle dita. In questo caso, il vantaggio timbrico delle caratteristiche sonore leggermente svasate e brillanti viene mantenuto molto più a lungo. Coloro che cambiano regolarmente le corde si troveranno comunque molto bene con i set EJ. Chi cerca corde di lunga durata o imbraccia la chitarra acustica solo occasionalmente troverà nelle varianti XT e XS delle compagne fedeli. Il prezzo è assolutamente ragionevole per il suono, la durata e la stabilità di accordatura offerti!
Daddario EJ16
Daddario EJ11
Daddario XTAPB1253 Light
Daddario XTABR1253 Light
Daddario XSAPB1253
Daddario XSABR1253
Specifiche Tecniche
- Produttore: D’Addario
- Denominazione: EJ16
- Calibro: 012-016-w024-w032-w042-w053
- Nome del set: Light
- Materiale: Bronzo fosforato
- Tipo di avvolgimento: roundwound
- Rivestimento: no
- Prezzo: 11,40 Euro (giugno 2024)
- Produttore: D’Addario
- Denominazione: EJ11
- Calibro: 012-016-w024-w032-w042-w053
- Nome del set: Light
- Materiale: Bronzo 80/20
- Tipo di avvolgimento: roundwound
- Rivestimento: no
- Prezzo: 8,90 Euro (giugno 2024)
- Produttore: D’Addario
- Denominazione: XTAPB1253
- Calibro: 012-016-w024-w032-w042-w053
- Nome del set: Light
- Materiale: Bronzo fosforato
- Tipo di avvolgimento: roundwound
- Rivestimento: sì
- Prezzo: 16,40 Euro (giugno 2024)
- Produttore: D’Addario
- Denominazione: XTABR1253
- Calibro: 012-016-w024-w032-w042-w053
- Nome del set: Light
- Materiale: Bronzo 80/20
- Tipo di avvolgimento: roundwound
- Rivestimento: sì
- Prezzo: 17,40 Euro (giugno 2024)
- Produttore: D’Addario
- Denominazione: XSAPB1253
- Calibro: 012-016-w024-w032-w042-w053
- Nome del set: Light
- Materiale: Bronzo fosforato
- Tipo di avvolgimento: roundwound
- Rivestimento: sì
- Prezzo: 19,90 Euro (giugno 2024)
- Produttore: D’Addario
- Denominazione: XSABR1253
- Calibro: 012-016-w024-w032-w042-w053
- Nome del set: Light
- Materiale: Bronzo 80/20
- Tipo di avvolgimento: roundwound
- Rivestimento: sì
- Prezzo: 19,90 euro (giugno 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Walrus Audio Qi Etheraliser: un pedale per sonorità fuori dal comune - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: ESP/LTD amplia la selezione di strumenti signature - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: BOSS GX-10 – Processore di effetti per chitarra e basso - 17. Gennaio 2025