Il marchio Cornerstone aggiunge un nuovo pedale al suo catalogo: l’Antique V3 Classic Drive. Dopo aver testato e recensito il Nero Fuzz e il Colosseum, che ci avevano fatto davvero un’ottima impressione, il marchio italiano di Emilio Massari lancia il suo nuovo drive e noi siamo ovviamente curiosissimi! Scopriamo assieme le principali caratteristiche di questo piccolo gioiellino.
Normal & Hot Mode
L’Antique V3 Classic Drive appartiene al progetto di redesign dell’intera linea del marchio italiano, denominata Cornerstone Phase 3. Questo modello ha l’intento ambizioso di sostituire due o addirittura tre pedali del vostro setup, così da salvare spazio nella pedaliera, migliorando allo stesso tempo le vostre possibilità sonore.
Il pedale si ispira al suono di John Mayer con il suo TS10/TS808 e ha due modalità, Normal & Hot Mode. La commutazione tra esse può essere effettuata anche con un footswitch esterno. Questo è l’ideale per l’uso con i commutatori looper o per quando il pedale stesso non è facilmente accessibile, come nel caso delle pedaliere multilivello.
A differenza di molti pedali che offrono una funzione boost e di alcuni che permettono di sceglierne la posizione, l’Antique posiziona in modo originale il boost sia prima che dopo la sezione overdrive. Ciascun boost è controllabile in modo indipendente, garantendo una flessibilità e una modellazione del tono senza pari, rendendolo di fatto un pedale overdrive a doppio canale. Le due sezioni, una per il gain e una per il volume, consentono quindi un controllo e una versatilità senza precedenti.
Hot Gain & Hot Volume
Il Gain boost in modalità Hot attiva un boost prima della sezione overdrive. Questo aspetto regola il gain, fornendo un aumento significativo della distorsione e della saturazione. Consente di ottenere un suono più aggressivo e spinto, ideale per gli assoli e le esecuzioni ad alta energia.
L’aumento del Volume in modalità Hot attiva invece una spinta dopo la sezione overdrive. È possibile regolare il volume complessivo, aumentando il livello di uscita senza influire sul gain. È perfetto per far uscire il suono nel mix, garantendo chiarezza e presenza durante le performance. Questa sezione è anche in grado di tagliare il volume. In questo modo è possibile mantenere la parità di volume tra il canale Normal e il canale Hot Mode, anche con livelli di gain diversi.
Stile tutto italiano
Il pedale, che pesa solo 0,5kg e ha dimensioni (LxPxA) 67 x 122 x 39 mm, si ispira ad un’icona dello stile italiano, la Vespa, ed è interamente personalizzabile. Sono disponibili infatti 61 combinazioni di colori, pannelli frontali e manopole. Questo livello di personalizzazione garantisce che ogni pedale sia un capolavoro unico, che si adatta perfettamente all’estetica e alla personalità del suo proprietario. Non mancano anche i piccoli dettagli, come il motivo a chiave greca inciso sul pannello frontale, che aggiunge un tocco di eleganza e raffinatezza.
L’Antique V3 Classic Drive ci sembra già un successo e non vediamo l’ora di provarlo per voi! Nell’attesa, potete già vedere il video ufficiale di presentazione e, se vi convince, acquistarlo.
Cornerstone Antique V3 Overdrive
Contenuti Correlati
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Nobels ODR-1X – Recensione e Prova - 19. Novembre 2024
- SHG Music Show 2024: una due giorni di successo nella nuova location - 19. Novembre 2024
- Epiphone Les Paul Prophecy – Recensione e Prova - 18. Novembre 2024