Con il Cornerstone Antique V3 Overdrive, il brand di Emilio Massari ha presentato una riprogettazione del suo overdrive in stile TS, che si ispira in modo affascinante alla vecchia Vespa. Tuttavia, non si tratta di un semplice clone di un tube screamer, ma di un pedale sofisticato che fornisce una spinta aggiuntiva sia prima che dopo la fase di distorsione. Ora è il momento di scoprire nel dettaglio come suona questo overdrive a due canali.

Cornerstone Antique V3 Overdrive – in breve

  • Overdrive in stile TS
  • Doppia sezione boost prima e dopo la sezione overdrive
  • Tone & Presence per la regolazione sensibile della risposta in frequenza
  • Prodotto in Italia

Quale colore preferite?

Il nuovo pedale overdrive Cornerstone Antique V3 viene fornito di serie in una scocca verniciata in “Surf Green” con un pannello frontale bianco e controlli dal design elegante nel colore “Champagne”. Questo look fa un’impressione immediata al momento del disimballaggio e rende il pedale un’attrazione assoluta sulla scheda. In alternativa, sul sito web dell’azienda italiana è possibile scegliere altre combinazioni di colori per adattare il pedale ai propri gusti. Figo!

Struttura e funzionamento del Cornerstone Antique V3 Overdrive

A differenza del classico Tube Screamer, questa versione (67 x 128 x 60 mm/331 g) si presenta con più opzioni. Oltre alle obbligatorie opzioni di controllo per il volume e il gain, l’Antique V3 dispone di due potenziometri per il tono e la presenza, che possono essere utilizzati per regolare il comportamento in frequenza in modo più sensibile rispetto all’originale. Inoltre, la compressione del segnale overdrive può essere regolata in due fasi mediante un interruttore a levetta “Comp”. Come accennato nell’introduzione, l’Antique V3 offre un doppio boost denominato “Hot Mode” tramite un secondo footswitch. Due piccoli potenziometri separati controllano ciascuno un boost prima (gain) e uno dopo lo stadio di distorsione (volume). Le possibilità che ne derivano sono altrettanto varie. Soprattutto perché sul lato destro è presente una connessione aggiuntiva per un pedale esterno, che può essere utilizzato anche per attivare la modalità hot. Una caratteristica molto utile se il pedale viene controllato, ad esempio, tramite un looper switcher. Per inciso, l’ingresso, l’uscita e il collegamento all’alimentazione si trovano sul pannello frontale.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Come è stato registrato l’overdrive Cornerstone Antique V3

Per la prova pratica, posiziono il pedale davanti al mio Fender Silverface Bassman del 1974, il cui segnale viene fatto passare attraverso un Universal Audio OX Box (4×12 Greenback) e poi registrato. Vengono utilizzate anche diverse chitarre, specificate nei file audio.

Prima impressione del suono del pedale

Gli overdrive in stile TS sembrano essere un numero infinito. Di conseguenza, da quando è stato introdotto il pedale originale, molti produttori si sono cimentati in diverse modifiche o variazioni di questo circuito. Da un primo confronto con il mio Maxon OD808, risulta subito chiaro che l’Antique V3 può facilmente produrre il classico suono tube screamer, se necessario, anche se le differenze con la versione Maxon sono davvero marginali se si cercano quei suoni e basta.

Influenza dell’interruttore di Comp

L’interruttore Comp è indubbiamente interessante, perché oltre alla tipica enfasi sulle medie frequenze, l’originale TS ha anche una notevole compressione. Se necessario, questa può essere rimossa dal percorso del segnale dell’Antique V3, ottenendo una risposta più vivace e nitida con un’uscita leggermente superiore. Tuttavia, non c’è un meglio o un peggio, tutto dipende dall’applicazione. Dopo aver ascoltato il segnale dell’amplificatore puro, ecco una prima impressione di entrambe le varianti di compressione. Volume e Tone sono impostati a ore 12, Presence e Gain sono leggermente al di sotto della posizione centrale e l’opzione Boost è ancora disattivata. 

0:00
0:00
Segnale dell'amplificatore (Tele | Entrambi i pickup)
Impostazione low gain – Comp On (Tele | Entrambi i pickup)
Impostazione low gain – Comp Off (Tele | Entrambi i pickup)

Tone e Presence in dettaglio

L’Antique V3 Overdrive è notevolmente più flessibile dell’originale grazie ai suoi due sofisticati parametri per la regolazione tonale. Ciò è dovuto al fatto che il potenziometro Presence è impostato più in alto nello spettro delle frequenze, il che si rivela pratico per la messa a punto della chitarra. Negli esempi audio che seguono, ho ruotato prima il potenziometro Tone e poi il potenziometro Presence dalla posizione centrale allo stop di sinistra e poi completamente aperto. L’ultima impostazione, in particolare, rende molto chiara l’influenza dei parametri.

0:00
0:00
Tone (Tele | Entrambi i pickup)
Presence (Tele | Entrambi i Pickup)

La sezione boost è la vera star

Senza dubbio la caratteristica più interessante del pedale è la modalità hot aggiuntiva, che si presenta come un doppio boost con due piccoli potenziometri sia prima (Gain) che dopo lo stadio di distorsione (Volume). Questo apre diverse possibilità. Ad esempio, il potenziometro del volume può essere utilizzato per aumentare il livellodurante un solo o per potenziare lo stadio preamplificatore dell’amplificatore. Se si utilizza il potenziometro del Gain, è possibile aumentare il livello di distorsione e la compressione. Naturalmente, vale la pena di sperimentare entrambi i parametri in combinazione per trovare il suono perfetto. Nei tre esempi che seguono, si ascolterà prima il pedale con un’impostazione moderata senza la sezione boost. Segue un esempio con un boost del volume e, nel terzo passaggio, pilota principalmente lo stadio di distorsione con il potenziometro del gain. Ho poi impostato tutte e tre le registrazioni allo stesso livello, in modo da poter comprendere meglio le differenze tonali.

0:00
0:00
Boost disattivato (Tele | Bridge Single Coil)
Aumento del Volume (Tele | Bridge Single Coil)
Aumento del Gain (Tele | Bridge Single Coil)

Altre registrazioni con l’Overdrive Cornerstone Antique V3

Infine, ecco altri tre esempi con impostazioni e chitarre diverse. Oltre a una Strato, viene utilizzata una Telecaster con humbucker.

0:00
0:00
Low gain (Strato | Neck Single Coil)
Boost off/on (Tele | Bridge Humbucker)
Fat Overdrive (Tele | Bridge Humbucker)

Con il Cornerstone Antique V3 Overdrive si ottiene una versione notevolmente più flessibile e, se necessario, dal suono più aperto del leggendario Tube Screamer. Tuttavia, il punto forte di questo overdrive è la sezione dual boost, che aggiunge un canale supplementare con orientamento variabile. In questo modo si possono prendere due piccioni con una fava. Vale la pena provarlo!

Cornerstone Antique V3 Overdrive

Cornerstone Antique V3 Overdrive

Valutazione dei clienti:
(1)
Il Cornerstone Antique V3 Overdrive fa un’impressione molto convincente nel test

Specifiche tecniche

  • Costruttore: Cornerstone Music Gear
  • Modello: Cornerstone Antique V3 Overdrive
  • Tipo: Overdrive e Boost
  • Origine: Italia
  • Connessioni: Input, Output, Ext. switch, Alimentazione
  • Interruttori/manopole: Gain, Volume, Presence, Tone, Hot Mode Volume, Hot Mode Gain, Normal, Hot Mode
  • Dimensioni: 67 x 128 x 60 mm
  • Peso: 331 g
  • Alimentazione: alimentatore da 9 V (non incluso)
  • Consumo di energia: 100 mA
  • Prezzo: 299,00 euro (novembre 2024)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino