La Cort Sol Encanto si presenta come la chitarra classica da concerto premium del produttore e di conseguenza si affida a una pregevole scelta di legni. Anche dal punto di vista visivo, il modello crossover con cutaway, porta laterale per il suono e pickup si differenzia notevolmente dall’aspetto convenzionale di una chitarra classica. La parola spagnola “Sol” nel nome del prodotto sta per “sole” e “Encanto” per “fascino”. Il test che segue chiarirà se il suono dello strumento è all’altezza del suo nome.
Cort Sol Encanto in breve
- Top: abete Engelmann massello
- Fondo e fasce: mogano massello
- Manico: mogano
- Tastiera: Ebano Macassar
- Larghezza del capotasto: 48 mm
- Lunghezza scala: 650 mm
- Pickup ed elettronica: Fishman S-Core e Flex Blend
- Foro sonoro monitor laterale
- Custodia inclusa
- Prodotta in Cina
La chitarra arriva in una robusta custodia e fa una buona impressione al primo sguardo. Come già accennato nell’introduzione, la Cort Sol Encanto è un modello crossover nel senso migliore del termine e si adatta anche a stili esecutivi più moderni grazie al capotasto un po’ più stretto (48 mm) per le chitarre classiche e al cutaway. Il binding in legno del corpo con un motivo a scacchiera e la rosetta della buca del suono, disegnata appositamente per questo modello, catturano immediatamente l’attenzione. Anche il foro sonoro monitor aggiuntivo sul telaio superiore sottolinea il fascino particolare della Sol Encanto. Inoltre, lo strumento, prodotto in Cina, rivela una finitura di assoluta qualità, tanto che si potrebbe senza dubbio ipotizzare un prezzo superiore a quello attuale di poco più di 1100 euro.
Legni masselli per il corpo e un sofisticato sistema di pickup
Non si è badato a spese nella scelta del legno e quindi il modello presenta un top in abete Engelmann massello in combinazione con fondo e fasce in mogano massello. La finitura lucida presenta anche una vernice UV, che secondo il produttore ha un effetto positivo sul comportamento vibratorio dello strumento. Il manico è anch’esso in mogano e presenta una tastiera in ebano Macassar con 19 tasti perfettamente lavorati e il logo del produttore al 12° tasto.
L’ebano Macassar è stato scelto anche per il ponte. Rispetto a una chitarra classica tradizionale, il telaio è un po’ più stretto e, oltre alla già citata porta laterale per il suono, presenta tre opzioni di controllo per il pickup sulla parte superiore, che fortunatamente ha anche un accordatore con display e la possibilità di ruotare la fase per il feedback. In dettaglio, questo sistema di pickup di Fishman è una combinazione di un pickup piezoelettrico e di un microfono a condensatore incorporato nel corpo, che può essere miscelato tramite il controllo blend. Diamo un’occhiata più da vicino a come suona la chitarra nella sezione pratica.
Il feeling della Cort Sol Encanto
La Sol Encanto non offre solo un’attrattiva visiva, ma anche un’ottimo feeling nel playing. Il peso piuma della chitarra può essere appoggiato direttamente sulla tracolla grazie ai due perni premontati ed è perfettamente bilanciato. Grazie al capotasto leggermente più stretto rispetto alle tradizionali chitarre classiche da concerto, è adatta anche ai chitarristi che si trovano più a loro agio con una chitarra acustica o elettrica ed è estremamente facile da suonare.
Tonalità di base un po’ contenuta
In termini di suono, la chitarra ha una risposta morbida e rotonda. Grazie alla buca supplementare sul telaio, ha anche un suono leggermente più presente, che si nota soprattutto quando si copre la buca superiore per il confronto. Tuttavia, il volume della Sol Encanto è piuttosto contenuto, il che probabilmente non è del tutto dovuto al telaio leggermente più stretto. Manca un po’ di quella grinta e percussione nel suono che associo alle chitarre classiche. Tuttavia, se si combinano queste caratteristiche con l’area di applicazione predestinata del modello, ovvero il palco, questo orientamento può avere perfettamente senso. L’esperienza ha dimostrato che le chitarre con un suono naturale e ampio sono spesso molto più suscettibili al feedback.
Ben equipaggiata per il palco
Trovo convincente il sistema di pickup, che è più corposo del suono acustico della chitarra e, con il microfono aggiuntivo incorporato, garantisce una trasmissione molto naturale e piacevolmente dinamica. Il microfono può essere aggiunto al segnale piezoelettrico a piacimento, per cui la posizione centrale è un buon punto di partenza, il che vale anche per il controllo dei toni.
Registrazioni con la Cort Sol Encanto
Per le registrazioni, un Neumann TLM 103 è posizionato di fronte alla chitarra all’altezza del 12° tasto. Viene registrato anche il segnale del pickup, in modo da poter confrontare entrambe le sorgenti in ciascuno dei tre stili di esecuzione dimostrati. Come si può notare, il tono naturale della chitarra viene esaltato quando il segnale del pickup viene mixato. Un’impressione di questo aspetto si può avere anche nel secondo esempio audio.
L’attraente Cort Sol Encanto ha conquistato punti nel test grazie alla sua impeccabile lavorazione e alla piacevole facilità nel suonarla. Anche se il suono naturale di questo modello crossover è un po’ contenuto, fa un’ottima impressione in combinazione con il sistema di pickup perfettamente regolato. Per questo motivo vedo la Sol Encanto soprattutto come una raccomandazione per i musicisti versatili che vogliono presentare il suono di una chitarra classica anche sul palco.
Cort Sol Encanto
Specifiche Tecniche
- Produttore: Cort
- Modello: Sol Encanto
- Tipo: Chitarra classica da concerto
- Paese di produzione: Cina
- Top: abete Engelmann (massello)
- Fondo e fasce: Mogano (massello)
- Manico: Mogano
- Tastiera: Ebano Macassar
- Ponte: Ebano Macassar
- Larghezza del capotasto: 48 mm
- Lunghezza scala: 650 mm
- Tasti: 19
- Meccaniche: meccaniche classiche con manopole nere
- Pickup: Fishman S-Core
- Elettronica: Fishman Flex Blend
- Peso: 1710 g
- Accessori: Custodia
- Prezzo: 1111,00 euro (agosto 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Cort X700 Mutility II – La nuova generazione della chitarra multiscala - 17. Gennaio 2025
- Fender Mustang Micro Plus – Recensione e Prova - 15. Gennaio 2025
- Reverend Charger 290 – Recensione e Prova - 14. Gennaio 2025