Il Danelectro SKJ-1 Spring King Junior trasporta il classico suono del riverbero a molla in un formato compatto. Con il nome di Spring King, il produttore ha presentato per la prima volta, oltre 25 anni fa, un pedale analogico con un vero e proprio riverbero a molla, che ora viene ripubblicato in un formato più adatto alla pedaliera. Naturalmente, è interessante vedere come il restringimento influisca sul suono. Noi lo abbiamo testato. 

Il suono del riverbero a molla analogico in un formato compatto – il Danelectro SKJ-1 Spring King Junior.

Danelectro SKJ-1 Spring King Junior – in breve

  • Pedale di riverbero analogico con un vero riverbero a molla
  • Controlli per riverbero e tono 
  • True bypass 
  • Made in Cina

Struttura del Danelectro SKJ-1 Spring King Junior

ANNUNCIO

Anche se lo Spring King Junior è significativamente più compatto del suo predecessore, le molle di questa costruzione analogica hanno comprensibilmente bisogno di spazio. Di conseguenza, l’SKJ-1, con le sue dimensioni di 66 x 151 x 71 mm (L x P x A), è più sottile di un tipico pedale Boss standard, ma è comunque significativamente più basso e anche un po’ più lungo. Sulla parte superiore si trovano due potenziometri per il riverbero e il tono e uno switch silenzioso per true bypass. L’ingresso e l’uscita si trovano sul lato destro e sinistro. La presa per l’alimentazione a 9 V (non funziona a batteria) si trova vicino all’uscita sul lato sinistro, anche se troverei più pratico un collegamento sul lato anteriore.

Purtroppo il produttore non fornisce altre informazioni sul consumo energetico nella Guida rapida. La dotazione comprende anche un cosiddetto kick pad, sotto forma di un piccolo stivale di plastica che può essere incastrato in qualsiasi punto del pedale. Il tipico suono fragoroso che un riverbero a molla emette quando viene scosso può essere prodotto in questo modo con il piede senza danneggiare l’alloggiamento. 

Qui si possono vedere le molle sotto il cofano.

Il Danelectro SKJ-1 Spring King Junior davanti a un amplificatore pulito 

Nella prima fase della prova pratica, il pedale viene posto di fronte a un Fender Bassman 50 clean del 1974, il cui segnale viene fatto passare attraverso un box Universal Audio OX (4×12 Greenback) e poi registrato. Nella seconda parte, c’è anche un confronto con il riverbero analogico a molla di un VOX AC15 e la simulazione digitale di un Fender Tone Master Princeton Reverb. La chitarra scelta è una Maybach Texonian T54 con pickup Amber Twangtone. 

Sound e prima impressione

Essendo un grande fan del riverbero a molla, sono sempre felice di vedere amplificatori che includono questa opzione. In forma di pedale, tuttavia, ho sempre usato solo repliche digitali, che a mio parere fanno un lavoro molto soddisfacente con la qualità sonora ora offerta. Tuttavia, dopo aver acceso lo Spring King Junior e averlo mosso avanti e indietro un paio di volte, è diventato subito chiaro che un vero Spring Reverb in formato pedale, con il suo comportamento di risposta sensibile e vivace, è un’esperienza a sé stante. È divertente!

In termini di comportamento sonoro, la versione Junior di Danelectro si presenta con un Reverb Drip meravigliosamente pronunciato. Allo stesso tempo, l’effetto può essere ben controllato tramite il potenziometro del riverbero e serve sia per i suoni sottili che per quelli più hard, dove il segnale è letteralmente immerso nel riverbero. Il potenziometro dei toni ha un effetto più contenuto e può essere regolato di conseguenza. Ecco alcune prime impressioni, in cui di tanto in tanto fornisco qualche piccolo colpo. 

0:00
0:00
Off/On – Riverbero/Tono: Ore 12
Controllo del riverbero
Controllo del tono
Riverbero: 15 Tono: 15

Riverbero a molla: Analogico e digitale a confronto diretto

Confrontando lo Spring King Junior con il riverbero a molla di un VOX AC15 e la replica digitale di un Fender Tone Master Princeton, mi sono chiari due punti. In primo luogo, è ancora una volta sorprendente l’autenticità della riproduzione digitale. Inoltre, i suoni del riverbero a molla di entrambi gli amplificatori appaiono un po’ più piatti e più ampi e, allo stesso tempo, presentano meno del già citato Reverb Drip della versione a pedale. L’affermazione, spesso sentita e letta, secondo cui i riverbero a molla piccoli suonano in un certo senso più piccoli, trova qui una conferma. A mio parere, tuttavia, questo non significa che il pedale suoni peggio. Piuttosto, lo Spring King Junior suona un po’ più ruvido e sferragliante, a tutto vantaggio dei suoni di chitarra che richiedono una certa dose di sporcizia. 

0:00
0:00
VOX AC15 Spring Reverb
Spring King Junior -> VOX AC15
Fender Tone Master Princeton Spring Reverb
Spring King Junior -> Fender Tone Master Princeton

Gli appassionati del classico riverbero a molla avranno pane per i loro denti anche con il salvaspazio Danelectro Spring King Junior. Questo perché il pedale è perfettamente regolato, gestisce facilmente solo due dei tre parametri del suo predecessore e padroneggia sia le sfumature sottili che quelle aggressive. Anche se sul mercato esistono repliche digitali dal suono molto buono, un vero e proprio riverbero a molla in formato pedale è ancora una classe a sé stante. Vale la pena provarlo! 

ANNUNCIO
Danelectro SKJ-1 Spring King Junior

Danelectro SKJ-1 Spring King Junior

Valutazione dei clienti:
(2)
Poco ingombrante e dotato di un vero reverbero a molla, l’SKJ-1 Spring King Junior è convincente e divertente

Specifiche Tecniche

  • Costruttore: Danelectro
  • Modello: SKJ-1 Spring King Junior
  • Tipo: pedale di riverbero analogico
  • Origine: Cina
  • Connessioni: Ingresso, uscita, alimentazione
  • Potenziometri/Switch: Riverbero, Tone, Bypass
  • True bypass: sì
  • Dimensioni: 66 x 151 x 71 mm (L x P x A con interruttori e connessioni)
  • Peso: 338 g
  • Alimentazione: alimentatore da 9 V (non incluso)
  • Prezzo: 219,00 euro (marzo 2025)
  • Sito web del produttore: https://danelectro.com 

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino