Con il Darkglass Electronics NSG, il produttore finlandese di pedali effetto e amplificatori per basso presenta un pedale noise gate di altissima qualità che si distingue dalla massa anche solo per il suo design minimalista. Dotato di un solo controllo, offre l’impostazione della soglia e con Soft-Mode e Hard-Mode due modalità di funzionamento del gate – niente di più! Questo test mostrerà se l’approccio radicale dell’NSG lo distingue dalla concorrenza in termini di suono.
Darkglass NSG Noise Gate – in breve
- Design a un solo pulsante
- Due modalità di gate
- Lavorazione di alta qualità
- Prodotto in Finlandia
Darkglass Electronics ha sede in Finlandia
Il fondatore finlandese Douglas Castro si è fatto conoscere per i suoi amplificatori e cabinet per basso e per i pedali per effetti, disponibili sul mercato dal 2009. Il portfolio prodotti, ormai di tutto rispetto, è cresciuto nel corso degli anni fino a includere altri pedali per effetti, tra cui l’NSG, il nostro attuale esemplare in prova.
In linea con le sue origini, la pubblicità dell’NSG si rivolge principalmente ai bassisti, ma secondo il produttore fa lo stesso eccellente lavoro con la chitarra.
Diamo un’occhiata più da vicino all’NSG laccato blu chiaro.
Scatola e dotazione del Noise Gate Darkglass NSG
Il noise gate viene consegnato in una scatola nera di alta qualità, che contiene anche piedini in gomma, un plettro e un adesivo. Con dimensioni di 36,5 mm x 50 mm x 100 mm (L x P x A) e un peso di 205 grammi, l’NSG è organizzato in modo abbastanza chiaro, il che, insieme al design minimalista, crea un quadro armonioso.
Le prese di ingresso e di uscita si trovano sul lato destro e sinistro dell’alloggiamento, mentre il collegamento all’alimentazione si trova sul lato anteriore. Qui è richiesta la corrente continua standardizzata a 9 volt, per la quale la spina deve avere un polo negativo interno. Questa viene fornita dalla maggior parte degli alimentatori da pedaliera o dal classico alimentatore standard Boss. L’assorbimento di corrente è di 60 mA, il funzionamento a batteria non è possibile.
La confezione contiene un plettro con il logo dell’azienda e quattro piedini in gomma da fissare alla parte inferiore dell’alloggiamento. Inoltre, è presente una panoramica degli altri prodotti dell’azienda e un breve manuale di istruzioni, che può essere consultato anche sul sito web del produttore.
Il Darkglass NSG se la cava con un solo controllo
L’NSG si attiva con il footswitch, che risveglia il pedale dal suo sonno di true-bypass. In questo modo, in stato di disattivazione, il segnale in ingresso viene direttamente inoltrato all’uscita.
L’elemento di controllo più evidente e allo stesso tempo unico è la manopola relativamente grande, che determina la soglia e quindi il punto di funzionamento del noise gate. Inoltre, Darkglass ha dotato l’NSG di due modalità di soglia, “Soft” e “Hard”, che possono essere commutate con una leggera pressione sul potenziometro. La differenza tra le due impostazioni è la definizione del campo di lavoro del gate. In modalità soft, il potenziometro regola nell’intervallo tra -65 dBV e -30 dBV, in modalità hard da -45 dBV a +5 dBV. Un LED indica il rispettivo stato di funzionamento in blu o rosso.
L’NSG davanti all’amplificatore elimina accuratamente il rumore nel segnale della chitarra
Negli esempi che seguono, utilizzo una Strat dotata di single coil in combinazione con un Marshall JVM 410 in funzione sul canale high-gain. Il segnale alimenta un cabinet Universal Audio OX.
Poiché i single coil generano molto rumore quando vengono utilizzati per generare molta distorsione, il passo successivo è scoprire se il Darkglass è in grado di eliminare questo rumore. A questo scopo, posiziono l’NSG davanti all’ingresso dell’amplificatore e ruoto il controllo di soglia prima in modalità soft, poi in modalità hard, dalla posizione minima a quella centrale fino alla massima.
Prima, però, ascoltate la chitarra con l’amplificatore privo di pedale.
E ora, come promesso, ascoltate l’NSG all’ingresso dell’amplificatore. Negli esempi audio ho indicato la rispettiva posizione del controllo.
L’ultimo esempio in modalità hard è stato deliberatamente registrato con la manopola in posizione ore 15, poiché oltre tale posizione il segnale viene clippato.
Nonostante il principio del pulsante unico, l’NSG funziona in modo sorprendentemente accurato e, con l’aiuto del sensibile potenziometro di threshold, il grado di riduzione del rumore può essere regolato con estrema precisione. Ciò che rimane, ovviamente, è il rumore di fondo generato dall’amplificatore stesso.
Il Darkglass Electronics NSG Noise Gate elimina anche il rumore ambientale dell’amplificatore nel percorso di loop-in
A questo scopo, inserisco l’NSG nel percorso del loop degli effetti dell’amplificatore, collegandolo in serie in modo che l’intero segnale venga convogliato attraverso il pedale.
L’impostazione più efficace in questo caso è stata la manopola in modalità hard e nella posizione massima, come mostra l’ultimo esempio.
Con il suo approccio purista si funzionamento, il pedale Darkglass Electronics NSG Noise Gate si distingue già visivamente dalla concorrenza.
Grazie alle sue dimensioni ridotte e al peso contenuto, dovrebbe trovare posto anche su pedaliere ben riempite, perché in termini di suono è in grado di convincere su tutta la linea. Nonostante la concezione a manopola singola, offre risultati ineccepibili. Il rumore viene eliminato senza rovinare il segnale di base. Cosa si può volere di più!
Darkglass NSG Noisegate
Specifiche tecniche:
- Produttore: Darkglass Electronics
- Nome: NSG
- Categoria: Pedale Noise Gate
- Origine: Finlandia
- Dimensioni: 36,5 mm x 50 mm x 100 mm (L x L x A)
- Peso: 205 grammi
- True bypass: Sì
- Consumo di energia: 60 mA
- Funzionamento a batteria: No
- Controllo: Threshold
- Interruttore: Soft/Hard Gate
- Caratteristiche: design minimalista
- Prezzo al pubblico: 219,00 Euro (luglio 2023)
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Enya NEXG 2 – Recensione e Prova - 20. Novembre 2024
- 5 modi per boostare amplificatore e overdrive - 16. Novembre 2024
- Thomann Cyberweek: early deals per chitarristi da non perdere - 15. Novembre 2024