David Rhodes, storico chitarrista e collaboratore di Peter Gabriel, sarà in Italia per due concerti. Tra le date in programma c’è anche quella del 9 di maggio dai nostri amici dello Zio Live Music di Tavazzano con Villavesco, alle porte di Milano. Scoprite qui tutti i dettagli!

David Rhodes sul palco con Peter Gabriel e Tony Levin nel 2014, © Urmelbeauftragter, CC BY-SA 2.0

La carriera di David Rhodes

ANNUNCIO

David Rhodes è nato a Londra il 2 maggio 1956. Ha studiato arte al Central Saint Martins e poi scultura alla Goldsmiths, University of London, dove ha sviluppato un interesse per la musica. Dopo la laurea, ha iniziato a registrare e ha co-fondato la band rock Random Hold, in cui era cantante e chitarrista solista. Poco dopo, è stato invitato a suonare con Peter Gabriel, apparendo per la prima volta nel suo album del 1980 Peter Gabriel (conosciuto anche come Melt). Da allora, è il principale chitarrista in studio e dal vivo di Gabriel. Con l’ex-frontman dei Genesis ha registrato infatti ben 7 album. David ha collaborato, tra gli altri, anche con Paul McCartney, Roy Orbison, Kate Bush, Franco Battiato (per il quale ha realizzato il celebre brano La Cura) e Talk Talk.

Nel 2009 ha pubblicato il suo primo album solista Bittersweet, un disco di rock progressivo nato da un lungo processo creativo, caratterizzato da numerosi livelli strumentali, effetti sonori e accordature non standard. Nonostante l’uso di attrezzature complesse in studio, dal vivo preferisce una strumentazione più semplice, come la Gibson Robot Guitar e un’applicazione di Native Instruments. Ha promosso l’album con alcuni brevi tour insieme al bassista Charlie Jones e al batterista Ged Lynch.

Nel 2013 è tornato in studio con Jones e Lynch per registrare un nuovo album, cercando di ricreare l’energia dei concerti dal vivo. Le tracce strumentali sono state registrate in cinque giorni, e dopo la produzione l’album Rhodes è stato pubblicato tramite PledgeMusic. Ha poi fatto un nuovo tour con Lynch e il bassista Gaz Williams.

Rhodes ha anche composto colonne sonore per i film La gabbianella e il gatto di Enzo D’Alò, L’uomo perfetto di Luca Lucini, e per il videogioco Atlantis III: The New World del 2001.

David Rhodes in Italia: le date

David sarà nel nostro paese tra poche settimane per presentare il suo ultimo album, realizzato in collaborazione con gli astrofisici del JPL della NASA e gli E-Wired Empathy. The Fermi Paradox uscirà infatti il prossimo 9 maggio.

La lineup della band sarà composta da Luca Nobis (chitarra), Stefania Morciano (voce), Giovanni Amighetti (piano e synths), Roberto Gualdi (batteria) e Moreno Conficconi (clarinetto e sassofono).

Le due date in programma sono l’8 maggio a Parma, al Borgo Santa Brigida 5/A (biglietti qui), e il 9 maggio allo Zio Live Music di Tavazzano con Villavesco, alle porte di Milano (biglietti qui).

Una grande occasione per ascoltare dal vivo un chitarrista che ha contribuito a creare le sonorità che hanno definito la carriera di Peter Gabriel e di molti altri grandi artisti. Da non perdere!

ANNUNCIO
Locandina del concerto del 9 maggio, per gentile concessione dello Zio Live Music
Riccardo Yuri Carlucci