Con il Digitech Jam Man Solo HD, il produttore di effetti lancia un aggiornamento del popolare Jam Man Solo XT con una migliore risoluzione audio. Il marchio, che ora appartiene al gruppo sudcoreano Cor-Tek (che comprende anche le chitarre Cort), ha sviluppato un nuovo convertitore analogico-digitale che offre un totale di 35 minuti di loop time su 200 banchi a una profondità di campionamento di 24 bit. Come per il suo predecessore, il Jam Man Solo XT, il loop time del Jam Man Solo HD può essere esteso fino a 32 ore e ad altri 200 banchi utilizzando una scheda micro SD. Il test seguente mostra se l’aggiornamento ad alta definizione è valso la pena.
Digitech Jam Man Solo HD in breve
- Aggiornamento HD del Jam Man Solo XT
- Conversione A/D/A a 24 bit
- 35 minuti di memoria integrata
- Fino a 32 ore di loop tramite micro SD
- Possibilità di sincronizzare più looper Jam Man tramite JamSync
- Prodotto in Cina
Struttura e caratteristiche del Digitech Jam Man Solo HD
Come il suo predecessore, il Jam Man Solo HD si colloca in un alloggiamento (LxAxP) di 78 x 55 x 125 mm e pesa 345 g. Digitech è rimasta fedele alla sua linea anche in termini di layout e controlli. Con un’ampia pedaliera in stile pedale Boss, un LED multicolore, un display numerico a tre cifre, cinque pulsanti e due potenziometri. Sul lato destro dell’alloggiamento si trovano un totale di tre connessioni per vari segnali di ingresso (Right Input, Left Input, Aux In) e una presa per l’espansione con un footswitch opzionale. A sinistra si trovano le due uscite (Left Out, Right Out). E qui è possibile espandere la memoria con una scheda micro SD (non inclusa) e gestire i loop tramite l’editor software (via mini USB).
Grazie alla tecnologia interna JamSync, il Jam Man Solo HD può essere sincronizzato con looper identici o con altri prodotti Digitech come l’SDRUM. Sia l’alimentazione con l’alimentatore standard da 9V in dotazione che la sincronizzazione con altri looper Jam Man (Jam Sync) avvengono tramite la parte anteriore del pedale; il funzionamento a batteria non è previsto. Come ciliegina sulla torta, Digitech ha aggiunto al suo nuovo Jam Man 15 pattern di batteria prodotti professionalmente dal batterista americano Pat Mastelotto (King Crimson, Mr Mister).
Utilizzo del Jam Man Solo HD
In modalità standard, il Jam Man Solo HD offre la consueta logica di commutazione per un singolo looper: record → playback → overdub. Tenendo premuto il footswitch si cancella o si riattiva l’ultimo overdub (undo/redo) e un doppio step ferma l’intero loop. È anche possibile avviare l’overdub successivo direttamente con la riproduzione (Record->Dub->Play) e un’ulteriore flessibilità è data da funzioni come l’auto-record (avvio automatico della registrazione all’ingresso del segnale), il time-stretching (regolazione successiva del tempo) e la quantizzazione automatica (looping quantizzato automatico).
Quest’ultimo è supportato da una funzione di metronomo interno (Rhythm Guide Track) con 9 suoni diversi e diverse partiture temporali (2/4 – 15/4). Per composizioni in loop più sofisticate, sui banchi 1-15 è disponibile una raccolta di drum loop prodotti professionalmente, che possono essere utilizzati con una lunghezza fissa ma un tempo variabile.
Il Digitech Jam Man Solo HD in prova
In pratica, il Jam Man Solo HD si dimostra un looper intuitivo e, con la sua ampia pedaliera, probabilmente piacerà agli utenti che hanno imparato a fare loop con la serie Boss RC o con i primi modelli Jam Man. Il pedale è strutturato in modo chiaro anche per quanto riguarda la navigazione nei menu. Con una rapida occhiata al manuale in lingua inglese, è possibile utilizzare senza problemi anche funzioni aggiuntive come la Rhythm Guide, l’Auto-Start o lo stretching temporale successivo.
Il Jam Man Solo HD è caratterizzato da un’elevata qualità del suono e da pattern ritmici ispirati
La qualità complessiva del suono è ineccepibile e, grazie agli ingressi e alle uscite stereo, il Jam Man fa un’ottima figura anche dietro ai modellatori. Anche i pattern ritmici pre-prodotti professionalmente (in stereo) sui banchi 1-15 sono di grande ispirazione e coprono un’ampia gamma di applicazioni musicali. In termini funzionali, tuttavia, si tratta di campioni di loop già pronti che possono essere regolati nel tempo, ma non nella lunghezza o variati con i fill-in, come avviene in altri looper con drum computer integrato.
È un po’ un peccato che Digitech non sia riuscita a passare a una connessione USB-C contemporanea con l’aggiornamento del Jam Man Solo XT. Anche il fatto che gli utenti Mac si affidino esclusivamente al trasferimento dei dati tramite scheda SD (al momento del test non esiste un editor software per Mac) lascia un retrogusto leggermente negativo. Inoltre, secondo la scheda tecnica, non ci sono cambiamenti in termini di funzionalità, frequenza di campionamento, profondità di campionamento o dimensione della memoria rispetto al suo predecessore, il Jam Man XT. In risposta alla mia richiesta, Digitech fa riferimento al nuovo convertitore audio e a un “aggiornamento generale dei componenti”.
Looping dal vivo con il Digitech Jam Man Solo HD
Iniziamo la parte pratica con la chitarra acustica e la guida ritmica (metronomo) sotto forma di una grancassa in 4/4 e testiamo la funzione di undo e redo. Il Jam Man si trova direttamente davanti all’interfaccia audio e viene registrato in stereo senza ulteriori elaborazioni.
Continuiamo con quattro sessioni di loop esemplari basate sui pattern ritmici pre-programmati. Tutte le chitarre e i bassi elettrici sono registrati tramite un Line 6 HX Stomp.
Infine, ascoltiamo tutti i 15 pattern ritmici nella loro lunghezza originale uno dopo l’altro, divisi in due file audio.
Il Digitech Jam Man Solo HD ha impressionato nella prova pratica per il suo funzionamento intuitivo, l’eccellente qualità del suono e le comode opzioni di connessione. Particolarmente degni di nota sono la compatibilità stereo, la semplice espansione della memoria tramite scheda SD e la possibilità di sincronizzare più looper Jam Man tra loro (JamSync). Anche i pattern ritmici pre-prodotti professionalmente, che possono essere utilizzati per creare tracce jam professionali o bozze di canzoni in pochissimo tempo, lasciano un’impressione assolutamente positiva.
Se questi 15 loop di batteria e il nuovo convertitore A/D/A giustifichino il passaggio dal Jam Man XT spetta a voi deciderlo. Secondo la scheda tecnica non ci sono altri miglioramenti oltre a questi due. In termini di prezzo, il Jam Man Solo HD si colloca nella fascia alta dei pedali looper singoli. Motivo per cui alcuni sarebbero sicuramente tentati di dare la priorità a un looper significativamente più economico con un drum computer integrato o a un doppio looper più flessibile. L’upgrade del Jam Man Solo potrebbe essere più competitivo con una maggiore profondità di campionamento (32 bit), una moderna connessione USB-C o un prezzo leggermente inferiore.
Digitech Jam Man Solo HD
Specifiche Tecniche
- Produttore: Digitech
- Modello: Jam Man Solo HD
- Tipo: pedale looper
- Paese di produzione: Cina
- Connessioni: Ingresso destro, ingresso sinistro (mono), Aux In, footswitch, uscita sinistra (mono), uscita destra, USB, Micro SD, alimentazione, ingresso/uscita Jam Sync.
- Controlli/interruttori: Loop Level, Rhythm Level, Tempo, Setup, Store, Up/Down.
- Alimentazione: Alimentatore da 9V (incluso)
- Consumo di energia: 350 mA
- Dimensioni: (LxAxP) 78 x 55 x 125 mm
- Peso: 345 g
- Prezzo: 235,00 euro (agosto 2024)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Cort X700 Mutility II – La nuova generazione della chitarra multiscala - 17. Gennaio 2025
- Fender Mustang Micro Plus – Recensione e Prova - 15. Gennaio 2025
- Reverend Charger 290 – Recensione e Prova - 14. Gennaio 2025