Il nuovo pedale di casa Dophix si chiama Medici, come la celeberrima famiglia che governò Firenze per circa tre secoli. Si tratta di un fuzz che offre una gamma davvero generosa di stadi di saturazione, da un leggero e poco invasivo intervento fino ad arrivare ad un tono saturo, gonfio e ricco di personalità che potremmo paragonare al suono di un sintetizzatore. In questo articolo andiamo a sviscerare le caratteristiche del pedale per offrirvi una panoramica esaustiva di questo prodotto made in Italy.
Dophix Medici – in breve
- Doppio fuzz in un unico box (Fuzz e More Fuzz)
- Controlli separati per Fuzz e More Fuzz
- Potenziometro Blend che mixa stadio fuzz con segnale d’ingresso
- Circuito 100% analogico made in Italy
Questo è il terzo pedale della famiglia Dophix che abbiamo il piacere di testare per voi. Abbiamo recensito il Michelangelo Overdrive Plus e Galileo Optical Tremolo e non vedevamo l’ora di mettere le mani su questa novità assoluta. A dirla tutta, un prototipo per le mani lo avevamo già avuto durante il NAMM 2024 ed è da allora che aspettavamo di provarne la versione definitiva!
Costruzione e look del Medici
Il marchio Dophix ci ha abituati a chassis di metallo grigio con un look grezzo e in questo il Medici non fa eccezione. Non manca nemmeno il disegno sulla parte frontale della scocca; un leone che con fierezza mostra uno scudo ornato dal Giglio rosso, simbolo della città di Firenze. Sul lato sinistro campeggia la frase “quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non v’è certezza” estratta da La Canzona di Bacco, composta da Lorenzo De’ Medici intorno al 1490.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniLe dimensioni di 120 × 90 × 40 mm lo rendono un pedale alquanto compatto e facilmente collocabile in pedaliera. È interamente True Bypass e sulla parte superiore è presente l’ingresso per l’alimentazione a 9V.
Controlli e funzionalità del Medici
Il Dophix Medici presenta due footswitch True Bypass indipendenti: a sinistra si agisce sullo stadio FUZZ mentre sulla destra si attiva o disattiva lo stadio MORE FUZZ. Non pensate che quest’ultimo canale sia una sorta di boost; i due canali possono essere innescati insieme, oppure separatamente. Il preamplificatore MORE FUZZ offre uno stadio di effetto potenziato e se usato con il FUZZ genera una saturazione ad alto gain.
Sulla fila di controlli in alto a partire da sinistra abbiamo quattro manopole che controllano rispettivamente:
- MASTER: regola il livello del fuzz in uscita.
- FUZZ: imposta il gain dello stadio di fuzz.
- MORE LEVEL: regola il volume del preamplificatore MORE FUZZ
- MORE FUZZ: imposta il gain della preamplificazione MORE FUZZ.
Nella fila sottostante a partire da sinistra abbiamo due potenziometri:
- TONE: modella la forma della risposta in frequenza del fuzz
- BLEND: è il controllo del mixer dello stadio fuzz con il segnale del jack in ingresso. Consente di controllare e combinare la quantità di effetto con il segnale in ingresso
Il Dophix Medici in azione
Per la prova ho utilizzato alcune delle mie chitarre: le Franchin Mercury e Mars, una Gibson Les Paul Custom del 1981 con pick up Tim Shawn, una Heritage H535 e una Gibson SG Standard T. Per quanto riguarda l’amplificazione ho utilizzato un Fender Princeton Tone Master. Ho mantenuto una equalizzazione neutra ed aggiunto un poco di riverbero per dare un po’ di ambiente al suono finale.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniHo scelto di farvi ascoltare una carrellata di esempi di brani che hanno fatto la storia del rock e che condividono l’uso del fuzz, un effetto intramontabile e sempre accattivante.
In ogni stadio si percepisce un’ottima pasta sonora con una discreta dinamica quando il livello di saturazione rimane controllato. Attivando il MORE FUZZ il Medici dà il meglio di sé garantendo un tono pieno, rotondo che mantiene le armoniche anche su accordi a 5 e 6 corde. I riff sono ben a fuoco e non perdono chiarezza. Stesso vale sulle parti solistiche: il pedale si comporta egregiamente; ottimo sustain, intelligibilità delle note e garanzia di uscire dal mix.
Consiglio di guardare il video completo per avere delle impressioni più dettagliate di come il pedale sia utilizzabile per una vastissima gamma di applicazioni e sia incredibilmente versatile. Approvato a pieni voti.
Il Medici permette di avere una moltitudine di fuzz in un solo pedale. La quantità di sfumature che si possono ottenere sono veramente tante, poiché agendo sui controlli di saturazione e sul potenziometro Blend possiamo creare molteplici combinazioni per colorare ed arricchire il nostro suono. Se siete alla ricerca di un fuzz versatile e semplice da usare, il Medici fa sicuramente al caso vostro. Il nostro pedale preferito di casa Dophix ad oggi.
Specifiche Tecniche
- Costruttore: Dophix
- Modello: Medici
- Tipo: Fuzz
- Paese di produzione: Italia
- Connessioni: Ingresso, Uscita, alimentazione
- Controlli: Master, Fuzz, More Level, More Fuzz, Tone, Blend
- Footswitch: Fuzz Me On, Even More Fuzz
- Alimentazione: alimentatore da 9V o batteria (non inclusi)
- Consumo di energia: Con led acceso 19mA, standby 500 uA
- Dimensioni: (LxAxP) 120 x 90 x 40 mm
- Peso: 441 g
- Prezzo: 300,00 euro (maggio 2024)
- Ulteriori informazioni sul sito di Dophix
- Ibanez AZ24S1F – Recensione e Prova - 10. Gennaio 2025
- Intervista ad Andrea Braido: vita da chitarrista sui palchi e in studio con i più grandi - 4. Gennaio 2025
- Intervista a Diego Arrigoni: dai club a Sanremo e San Siro con i Modà - 21. Dicembre 2024