Il Michelangelo Overdrive Plus di casa Dophix è un pedale overdrive 100% handmade in Italy che è stato selezionato nella top 6 dei pedali presentati al Summer NAMM 2019! Grazie al parametro di blend e ai due switch che agiscono sul preamplificatore e sui semiconduttori, il Michelangelo ci offre una gamma davvero ampia di stadi di saturazione e sonorità. Sarà possibile, infatti, partire da un clean boost fino ad arrivare ad una distorsione molto spinta e definita. In questo articolo andremo ad analizzare e ascoltare a fondo tutte le sue caratteristiche anche con l’aiuto di un video test che abbiamo appositamente realizzato.
Michelangelo Overdrive Plus in breve
- Overdrive completamente a transistor JFET
- Switch per selezionare semiconduttori al silicio, germanio e JFET
- Footswitch True Bypass DRIVE e BOOST
- Preamplificatore fino a 15 dB integrato
- Controllo BLEND
- Prodotto a mano in Italia
Dopo il recente test del Galileo Optical Tremolo è oggi il turno del pedale più celebre dell’azienda toscana: il Michelangelo Overdrive Plus. Da un pedale con questa storia ci aspettiamo tanto: non succede tutti i giorni che un modello boutique italiano venga premiato al Summer NAMM. Senza ulteriori indugi quindi addentriamoci nelle specifiche di questo pedale made in Italy!
Costruzione e look del Michelangelo Overdrive Plus
Il Dophix Michelangelo Overdrive Plus è stato progettato da Stefano Carlesi e si presenta all’interno di una scocca solida di metallo dal design classico e minimal. Frontalmente è presente una grafica che non a caso raffigura la “Creazione di Adamo” di Michelangelo con le dita di Dio e Adamo che quasi si toccano. Con un peso complessivo di 0.441 kg e con delle dimensioni di 120 × 90 × 40 mm, il Michelangelo risulta essere alquanto compatto, resiliente per l’utilizzo live e facilmente collocabile in pedaliera. Il pedale è interamente True Bypass e sulla parte superiore è presente l’ingresso per l’alimentazione a 9V. È possibile alimentare l’effetto utilizzando anche una batteria grazie allo slot interno dedicato.
Controlli e funzionalità del Michelangelo Overdrive Plus
Il pedale di casa Dophix presenta due footswitch True Bypass indipendenti: il canale BOOST collocato sulla sinistra, attiva o disattiva il PRE e il BOOST d’uscita oppure entrambi. Il DRIVE sulla destra invece attiva o disattiva l’intero l’effetto. Sulla fila di controlli in alto a partire da sinistra abbiamo quattro manopole che controllano rispettivamente:
- BOOST: conferisce al segnale d’uscita, ovvero al nostro suono finale che abbiamo impostato e creato nella sezione DRIVE, un guadagno lineare e trasparente fino a 15 dB
- GAIN: definisce la quantità di distorsione
- PRE: regola il segnale d’ingresso in modo lineare da 0 a 15 dB prima di essere immesso nella sezione principale DRIVE del pedale
- LEVEL: gestisce il volume di uscita della sezione generale DRIVE
Nella fila sottostante a partire da sinistra abbiamo due switch e tre manopole che controllano:
- PRE: switch che gestisce il funzionamento del preamplificatore a seconda dell’accensione o spegnimento del footswitch BOOST. Con questo switch in posizione OFF, il preamplificatore verrà attivato solo con la conseguente attivazione del footswitch BOOST. Se invece il selettore PRE si trova sulla posizione ON, il preamplificatore sarà attivo indipendentemente dallo stato acceso/spento del footswitch BOOST
- B: manopola che regola le frequenze basse
- BLEND: manopola che miscela in uscita la quantità di suono distorto e pulito con una completa escursione da suono completamente distorto a suono totalmente pulito a un mix desiderato dei due.
- M: manopola che regola le frequenze alte
- SIL/GER/FET: switch a tre posizioni che ci consente di modificare il clipping di distorsione. Sarà infatti possibile selezionare il semiconduttore a silicio, germanio e JFET modificando così l’intera pasta sonora della sezione DRIVE.
Il Michelangelo Overdrive Plus in azione
Per la prova, il nostro Paul Audia ha utilizzato la sua Fender Stratocaster ’62 Custom Shop 2009 NAMM LTD equipaggiata con dei pickups Abigail Ybarra e una Gibson Les Paul Classic 1960 Reissue del 2005. Per quanto riguarda l’amplificazione invece, abbiamo utilizzato una Dreamaker PPX2 Phil Palmer Signature collegata ad una cassa con un cono Celestion Vintage 30 da 12” e microfonato il tutto con 2 microfoni. Inoltre, è stato utilizzato un leggerissimo riverbero per dare semplicemente la giusta quantità d’ambiente al tutto.
Il Dophix Michelangelo Overdrive Plus con un’impostazione iniziale del BOOST e PRE alta, lavora egregiamente come clean boost. Il pedale è in grado di saturare in maniera calda, trasparente e naturale il segnale senza però alterare i colori, le sfumature ed il carattere generale dell’amplificatore.
Sfruttando a pieno il controllo del GAIN e le potenzialità del canale DRIVE, siamo riusciti e saturare a pieno il Dreamaker ottenendo così un sustain e soprattutto una dinamica sotto le dita davvero notevole.
Selezionando il clipping di distorsione tra il semiconduttore a germanio e silicio, con l’amplificatore già a volumi sostenuti siamo anche riusciti ad entrare in un territorio con sonorità quasi tendenti al fuzz.
Il Dophix Michelangelo Overdrive Plus è costruito totalmente a mano in Italia su una scheda completamente a transistor JFET. Il pedale è davvero versatile e offre molteplici possibilità di utilizzo. Con po’ di pratica sarà possibile sfruttare a pieno le sue funzionalità grazie alle infinite combinazioni offerte dai diversi controlli e parametri. Se cercate un overdrive che lavori fedelmente nell’offrivi tutto lo spettro di sfumature di saturazione e distorsione del segnale, questo potrebbe essere quello che fa al caso vostro. Il Michelangelo Overdrive Plus vi porterà dai clean boost più trasparenti fino alle distorsioni più spinte, sempre con la dinamica ed il feeling di un vero amplificatore valvolare sotto le dita.
Specifiche Tecniche
- Costruttore: Dophix
- Modello: Michelangelo Overdrive Plus
- Tipo: Overdrive
- Paese di produzione: Italia
- Connessioni: Ingresso, uscita, alimentazione
- Controlli: Boost, Gain, Pre, Level, Basse, Blend, Alte
- Switch: Pre, Ger/Fet/Sil
- Footswitch: Boost, Drive
- Alimentazione: alimentatore da 9V o batteria (non inclusi)
- Consumo di energia: Con led acceso 19mA, standby 500 uA
- Dimensioni: (LxAxP) 120 x 90 x 40 mm
- Peso: 441 g
- Prezzo: 300,00 euro (marzo 2024)
- Le chitarre di David Gilmour dietro Luck and Strange - 22. Settembre 2024
- La Gibson Lucille di B.B. King: Suono, Storia e Varitone - 9. Settembre 2024
- Fender Super Reverb: test e storia dell’amplificatore leggendario di Stevie Ray Vaughan - 23. Agosto 2024