DSM & Humboldt Black Clouds è il nome del nuovo pedale dell’azienda cilena che recentemente si è fatta un nome tra i simulatori di cassa analogici con la serie Simplifier. È particolarmente gradito che il catalogo venga ora ampliato anche nell’area delle distorsioni. Il Black Clouds è un pedale di distorsione con funzione boost che può essere utilizzato anche come preamplificatore prima di un finale o di una simulazione di cassa.

DSM & Humboldt Black Clouds in breve

  • Pedale distorsione/preamplificatore con funzione boost
  • Fino a 20 dB di boost in uscita
  • EQ attivo a tre bande con controllo del pre-tono
  • Può essere utilizzato anche come boost pulito indipendente
  • Noise gate switchabile

Case del DSM & Humboldt Black Clouds

Il nome dice tutto, perché il DSM & Humboldt Black Clouds si presenta in un case di metallo nero con dimensioni di 126 x 93 x 50 mm e sembra essere di alta qualità. Il lato superiore ospita tutti gli strumenti di controllo, che si presentano sotto forma di otto potenziometri in plastica nera con scritte bianche. In mezzo ci sono due interruttori a levetta tripli, di cui parleremo più dettagliatamente nella sezione dedicata ai controlli. Nella parte inferiore del pedale si trovano due footswitch per l’attivazione del pedale e per l’attivazione della funzione boost.

Il boost è indicato da un LED rosso al centro del pedale e da due LED sotto i controlli assegnati, mentre lo stato di attivazione è segnalato da un LED blu. Al centro del pedale sono presenti anche dei LED che sfarfallano meravigliosamente quando è presente un segnale di ingresso. Sul lato anteriore, le due prese jack da 6,3 mm avvitate all’alloggiamento fungono da ingresso e uscita, oltre all’ingresso per l’alimentatore opzionale.

Il DSM & Humboldt Black Clouds funziona con tensioni comprese tra 9 e 18 V con una corrente di circa 40 mA. La parte inferiore dell’alloggiamento è bloccata da quattro viti a croce, ma non nasconde un vano per le batterie, poiché l’unità è progettata solo per il funzionamento a corrente. La dotazione comprende un manuale dettagliato e un adesivo.

Funzionamento del DSM & Humboldt Black Clouds

Il DSM & Humboldt Black Clouds è un pedale di distorsione flessibile con funzione boost che può essere utilizzato anche come preamplificatore distorto stand-alone davanti a un finale. Lo switch mode dà accesso a tre impostazioni di base, che corrispondono a un’equalizzazione globale:

Normal: Questa opzione consente di ottenere un suono distorto e trasparente.

Preamp: Questa modalità ha un’uscita leggermente più elevata ed è adatta per essere utilizzata direttamente finale o in una simulazione di cassa.

Mid Boost: In questo caso, i medi vengono leggermente boostati e gli alti vengono attenuati.

Il segnale non amplificato può essere gestito tramite il controllo di livello per il volume generale e il gain per il livello di distorsione. È presente anche un equalizzatore attivo a tre bande che può tagliare o aumentare i bassi sotto i 300 Hz di 10 dB. Il controllo dei medi è posizionato tra 300 Hz e 2 kHz e consente una regolazione di 12 dB in entrambe le direzioni. Oltre i 2 kHz, entra in azione il controllo degli acuti, che consente un aumento e una diminuzione di 15 dB. Anche il Pre Tone è un sistema di equalizzazione molto semplice, ma è collegato prima del controllo dell’equalizzazione. Se si attiva lo switch boost sinistro, entrano in funzione i controlli Master Boost e Pre Boost.

Il primo determina il boost del segnale pulito e può essere aumentato fino a 20 dB in uscita. Poiché la funzione boost può essere attivata anche nello stato di bypass del pedale, si ha a disposizione anche un classico clean boost lineare. Il Pre Boost è più o meno un boost in ingresso che consente di aumentare il livello fino a 30 dB. In questo caso, si possono aumentare i medi, la distorsione e la compressione, se si desidera generare suoni lead più precisi.

Poiché tanto boost è talvolta associato a più rumore, è stato previsto anche un noise gate, qui chiamato X-Gate.  Anche in questo caso, l’utente ha a disposizione diverse impostazioni: nello stato Off, il gate è disattivato, Both applica la soppressione del rumore a entrambi i canali e Boost si applica solo al Boost attivato.

Il DSM & Humboldt Black Clouds in azione

Per i file audio ho posizionato il pedale direttamente davanti a un Fender Bassman del 73 e da lì sono passato nell’IR di un Celestion PreRola Greenback 4×12″. Le chitarre sono indicate in ogni esempio.

Le riserve di distorsione del pedale sono enormi e quindi si ottiene un suono molto distorto già a ore 9. La struttura della distorsione è molto densa, ma sembra naturale e mostra anche chiare qualità da amplificatore. Per i suoni low gain sono sorpreso di come il Black Clouds sappia gestire i single coil. La dinamica è estremamente realistica per questo tipo di pedale. Non importa se si tratta di suoni hard rock con medie boostate o di riff metal con scoop: il Black Clouds è all’altezza della situazione. Ciò è dovuto anche all’equalizzazione ben calibrata, il cui controllo delle medie frequenze consente un’elevata flessibilità.

Master BoostLevelGainPre BoostModeX-GateTrebleMidBassPre ToneBoost
11:009:00NormalOff11:0012:0012:0012:00Off
0:00
0:00
Pedale On/Off – Regolazione dei medi – Normal – Les Paul
Master BoostLevelGainPre BoostModeX-GateTrebleMidBassPre ToneBoost
12:00MinNormalOff10:0011:0012:0012:00Off
0:00
0:00
Low-Gain – Strat
Master BoostLevelGainPre BoostModeX-GateTrebleMidBassPre ToneBoost
12:0012:00NormalOff10:0012:0012:009:00Off
0:00
0:00
Mid-Gain- Les Paul
Master BoostLevelGainPre BoostModeX-GateTrebleMidBassPre ToneBoost
11:0014:00NormalOff11:009:0011:0014:00Off
0:00
0:00
High-Gain – Les Paul
L’equalizzazione è molto potente, pertanto è necessario lavorare sul pedale in modo più approfondito per ottenere il suono desiderato

Il controllo di tono del DSM & Humboldt Black Clouds funziona in modo esemplare

Il controllo del tono è estremamente efficace e consente un’enorme gamma di possibili suoni di base. Come accennato in precedenza, i medi permettono di spaziare dal rock classico al djent metal, e il controllo dei bassi aiuta a snellire i suoni troppo grassi. A seconda dell’amplificatore, dovrai fare attenzione al controllo degli alti, perché anche alzando il potenziometro dei medi vengono enfatizzate molte frequenze medie. A questo proposito non si tratta di una distorsione per i principianti, perché l’escursione dei potenziometri EQ è ampia e deve essere regolata in modo sensibile.

Il controllo Pre Tone è utile se si desidera equalizzare una chitarra che ha già un suono squillante o troppo scuro. Per me, il cambio di modalità è più efficace nelle impostazioni normal e mid-boost quando si suona in un amplificatore, poiché l’impostazione “preamp” è specificamente progettata per l’uso in un finale. I rocker classici adoreranno il boost dei medi e i metallari avranno una buona base di partenza su cui lavorare.

Master BoostLevelGainPre BoostModeX-GateTrebleMidBassPre ToneBoost
12:0010:00Mid BoostOffMin-Max12:0012:0012:00Off
0:00
0:00
Controllo degli Alti – Les Paul
Master BoostLevelGainPre BoostModeX-GateTrebleMidBassPre ToneBoost
12:0010:00NormalOff12:00Min-Max12:0012:00Off
0:00
0:00
Controllo dei Medi – Les Paul
Master BoostLevelGainPre BoostModeX-GateTrebleMidBassPre ToneBoost
12:0010:00NormalOff12:0012:00Min-Max12:00Off
0:00
0:00
Controllo dei Bassi – Les Paul
Master BoostLevelGainPre BoostModeX-GateTrebleMidBassPre ToneBoost
12:0010:00Mid BoostOff13:0012:0012:00Min-MaxOff
0:00
0:00
Controllo Pre Tone – Les Paul
Master BoostLevelGainPre BoostModeX-GateTrebleMidBassPre ToneBoost
12:0010:00Normal-Preamp-Mid BoostOff12:0012:0012:0012:00Off
0:00
0:00
Controllo Mode – Les Paul

Le funzioni di boost e noise gate del DSM & Humboldt Black Clouds sono progettate in modo flessibile

Veniamo ora alla funzione boost. Qui avete davvero tutte le opzioni immaginabili per trasformare un suono ritmico in un suono lead grasso. Le riserve di boost di entrambi i controlli pre e master sono enormi e chi cerca una distorsione ricca di gain sarà più che soddisfatto dal Black Clouds. Soprattutto il pre-boost apre ulteriori opzioni che hanno un effetto anche sul feeling di esecuzione e possono modellare il suono in modo molto incisivo e aggressivo.

Se si ha un rumore di fondo normale, tipico del metal, senza boost, a seconda della posizione del controllo boost, si nota un po’ di rumore in più. Tuttavia, il noise gate è in grado di assorbire questo rumore in modo molto preciso e non interferisce affatto con il suono. Gli amici del djent metal possono sperare in un taglio preciso del rumore tra gli attacchi a valori di gain più elevati, dato che la regolazione è stata fatta molto bene proprio per questo scopo.

Master BoostLevelGainPre BoostModeX-GateTrebleMidBassPre ToneBoost
12:0012:009:00Min-MaxMid BoostBoost11:0012:0012:0011:00Off-On
0:00
0:00
Pre Boost – Off/On- Min-Max – Les Paul
Master BoostLevelGainPre BoostModeX-GateTrebleMidBassPre ToneBoost
Min-Max12:009:009:00NormalBoost11:0012:0012:0011:00Off-On
0:00
0:00
Master Boost – Off/On- Min-Max – Les Paul

Il DSM & Humboldt Black Clouds è convincente anche direttamente in un Cabsim

Il DSM e l’Humboldt Black Clouds direttamente in una simulazione di cassa. A questo scopo uso il mio AxeFxIII, ma con il solo blocco cabinet attivato, cioè nessun altro preamplificatore nella catena del segnale.

Anche in questo caso il risultato è convincente, anche se mancano un po’ la naturalezza e la tridimensionalità di un vero amplificatore valvolare. Tuttavia, l’impostazione della modalità preamplificatore mostra tutte le caratteristiche necessarie per questo campo di applicazione e chi vuole salire sul palco senza un vero amplificatore può contare sul Black Clouds!

Master BoostLevelGainPre BoostModeX-GateTrebleMidBassPre ToneBoost
9:0012:0011:009:00NormalBoost13:0011:0013:0012:00Off-On
0:00
0:00
Direttamente in una Simulazione di Cabinet – Les Paul
Direttamente in una Simulazione di Cabinet – Boost – Les Paul

Il DSM & Humboldt Black Clouds si presenta come un pedale di distorsione estremamente versatile e di alta qualità. Le riserve di gain sono gigantesche, ma anche le impostazioni a basso gain con una dinamica relativamente buona possono essere utilizzate con facilità. L’equalizzazione è incredibilmente efficace, il che ovviamente significa che bisogna lavorare molto con il pedale se si vuole ottenere un suono ottimale. Le tre modalità di suono offrono grandi opzioni e soprattutto l’impostazione del preamplificatore è eccellente se si vuole far suonare il Black Clouds con un finale o anche direttamente con una simulazione di cassa senza amplificatore.

Il boost switchabile e ben regolabile trasforma ogni suono ritmico di base in un grasso suono solista e gli amanti dell’high gain possono anche tenere sotto controllo i rumori grazie al gate. Il prezzo è assolutamente giusto per un pedale di questa qualità e versatilità!

Il DSM & Humboldt Black Clouds genera suoni eccellenti con un’enorme escursione di gain
DSM & Humboldt Black Clouds Distortion

DSM & Humboldt Black Clouds Distortion

Valutazione dei clienti:
(1)

Specifiche Tecniche

  • Produttore: DSM & Humboldt
  • Nome: Black Clouds
  • Tipo: Distorsione/Preamplificatore
  • Paese di produzione: Cile
  • Controlli: Master Boost, Level, Gain, Pre Boost, Treble, Mid, Bass, Pre Tone
  • Switch: On/Off, Boost On/Off, Mode, X-Gate
  • Connettori: Ingresso e uscita (jack da 6,3 mm ciascuno), ingresso alimentazione (9-18 V)
  • Consumo di energia: 40 mA
  • True bypass: no
  • Funzionamento a batteria: no
  • Dimensioni (L x P x A): 126 x 93 x 50 mm
  • Peso: 343 g
  • Prezzo al pubblico: 333,00 Euro (Ottobre 2023)

*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Francesco Di Mauro