L’EarthQuaker Devices Silos Time Reflection amplia il portafoglio del rinomato produttore americano di pedali con un pedale delay digitale che, con le sue tre modalità, è chiaramente dedicato ai tipici suoni di delay. In dettaglio, si tratta di un delay digitale e delle repliche di un delay analogico e di un tape delay. Il Silos dispone anche di sei locazioni di memoria. Questo lo renderà un buon candidato quando si parla di delay?

EarthQuaker Devices Silos Time Reflection

EarthQuaker Devices Silos Time Reflection – in breve

  • Pedale di delay
  • 3 modalità: Digital, Analog, Tape
  • 6 preset
  • Connessione per l’expression
  • Tap tempo
  • Prodotto negli Stati Uniti

Funzionamento semplice

L’EQD Silos ha un formato standard di pedale, misura 68 x 125 x 58 mm e pesa 309 g. Il funzionamento è molto semplice e chi ha già dimestichezza con gli effetti di delay non avrà bisogno di un tempo di familiarizzazione significativo. Oltre ai potenziometri per Time (tempo di ritardo massimo 1s), Mix (rapporto di miscelazione) e Repeats (numero di ripetizioni), sulla parte superiore è presente un potenziometro a scatti per la selezione delle sei posizioni di memoria (preset) sopra citate e un piccolo pulsante per il salvataggio. Quest’ultimo determina anche se il pedale opera in modalità live (verde) o in modalità preset (rosso). Se si sceglie la modalità live, sono attive le impostazioni attualmente visibili.

Tre diversi tipi di delay

L’elemento centrale della parte superiore è un interruttore a levetta posizionato al centro tra i potenziometri, che seleziona le tre modalità Digital, Analog o Tape. Sono inoltre disponibili due footswitch per inserire manualmente il tempo del delay (tap) e attivare il pedale. Il Silos funziona con la cosiddetta “Flexi-Switch Technology”, che consente di attivare l’effetto solo temporaneamente tenendo premuto il footswitch di bypass per un periodo di tempo più lungo e di disattivarlo di nuovo immediatamente quando viene rilasciato. Se il delay è in funzione, è anche possibile passare dalla modalità preset a quella live tenendo premuto il footswitch. A parte questo, il dispositivo funziona con un bypass buffered e richiede sempre un’alimentazione per far passare il segnale in ingresso.

Collegamenti dell’EarthQuaker Devices Silos

Il Silos è progettato per un semplice funzionamento mono. L’ingresso, l’uscita e il collegamento all’alimentazione si trovano nella parte anteriore. Sul lato destro è presente anche un collegamento per un pedale d’espressione, che può essere utilizzato per controllare i parametri Time, Repeats o Mix. Il pedale può funzionare solo con un’alimentazione a 9 V e il consumo di corrente è indicato dal produttore in 75 mA.

Come è stato registrato il Silos di EarthQuaker Devices

Per la prova pratica, posiziono il pedale davanti al mio Fender Silverface Bassman del 1974, il cui segnale viene fatto passare attraverso un Universal Audio OX Box (4×12 Greenback) e poi registrato. Se volete saperne di più su come si può controllare la funzione di expression, il manuale più dettagliato sul sito web del produttore vi aiuterà. Le istruzioni per l’uso in dotazione, invece, sono piuttosto rudimentali e quindi non approfondiscono tutte le opzioni.

Prima impressione del suono e delle singole funzioni del pedale

Partiamo da una Telecaster classica e ascoltiamo dapprima il segnale di bypass, seguito da un primo esame di tutte e tre le modalità nell’ordine Digital, Analog e Tape. Tutti i potenziometri sono impostati a ore 12 circa.

0:00
0:00
Prova: Bypass | Digital | Analog | Tape

Come era prevedibile, le ripetizioni del programma di delay digitale sono assolutamente cristalline. In modalità analogica, invece, è già percepibile una colorazione chiara e caratteristica, e il tape delay ha un effetto più scuro e caldo alla fine. Con tempi di delay fino a un secondo, tutte le applicazioni quotidiane tipiche della chitarra dovrebbero essere gestite senza problemi. L’esempio seguente fornisce un’impressione dettagliata della gamma di controllo del potenziometro del tempo.

0:00
0:00
Potenziometro Time: Bypass | Digital

Il Silos permette anche di giocare con le sonorità tradizionali quando si ruota il potenziometro del tempo. La mia prima impressione è che tutti e tre i modi si comportino in modo abbastanza similare. Tuttavia, se si apre completamente il potenziometro Repeats e poi si gioca con il potenziometro Time, le differenze diventano udibili. In particolare, spicca l’aspetto dell’accumulo dei delay analogici e tape, che non è possibile con il delay digitale. Ma ascoltate voi stessi.

0:00
0:00
Potenziometri Time e Repeats: Digital | Analog | Tape

Come si può notare, il potenziometro del mix completamente alzato non produce solo il segnale dell’effetto, ma nella maggior parte dei casi è trascurabile. Per il resto, salvare un preset è un gioco da ragazzi. Nelle istruzioni per l’uso, il produttore afferma che le modulazioni di pitch o i cosiddetti effetti di ramping possono essere creati quando si passa da un preset all’altro. In pratica, però, questo è vero solo se si utilizza lo stesso tipo di delay, altrimenti il segnale dell’effetto si interrompe. Se si vuole lavorare in modo creativo in questo senso, credo sia meglio passare dalla modalità live a quella preset utilizzando il footswitch.

L’EarthQuaker Devices Silos si presenta come un pedale delay chiaramente strutturato.

Vari esempi audio con l’EarthQuaker Devices Silos Delay

Infine, ascoltiamo un esempio un po’ orientato alla pratica per ciascuna modalità. Utilizzeremo la Telecaster che abbiamo già ascoltato (Digital), un altro modello simil-Tele con humbucker (Tape) e una chitarra baritona con humbucker (Analog). L’esempio di tape delay include anche un pedale overdrive (VS Audio Blackbird DLX). A mio parere, il Silos svolge il suo lavoro in modo molto soddisfacente. Tuttavia, mi piacerebbe vedere un’opzione di modulazione aggiuntiva in alcuni punti.

0:00
0:00
Digital Delay Mode
Analog Delay Mode
Tape Delay Mode

L’EarthQuaker Devices Silos si presenta come un pedale delay chiaramente strutturato a un prezzo moderato, assolutamente orientato alla pratica con le sue tre modalità, le sei locazioni di memoria, la funzione tap tempo e la connessione di espressione. Quindi, se state cercando un delay semplice e dal suono gradevole per la vostra pedaliera e non avete bisogno di funzioni aggiuntive come la modulazione, questa è una buona scelta.

EarthQuaker Devices Silos Time Reflection

EarthQuaker Devices Silos Time Reflection

Valutazione dei clienti:
(1)
Se cercate un delay semplice e che suoni bene, non potete sbagliare con l’EarthQuaker Devices Silos

Specifiche tecniche

  • Produttore: EarthQuaker Devices
  • Modello: Silos Multi-Generational Time Reflection Device
  • Tipo: Delay
  • Connessioni: Input, Output, Expression, Alimentazione
  • Interruttori/manopole: Mode, Time, Repeats, Mix, Preset Save/Recall, Preset, Activate, Tap
  • Dimensioni: 68 x 125 x 58 mm (LxPxA con interruttori e connessioni)
  • Peso: 309 g
  • Alimentazione: alimentatore da 9 V (non incluso)
  • Consumo di energia: 75 mA
  • Prezzo: 179,00 euro (ottobre 2024)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino
Ultime pubblicazioni di Emanuele Pellegrino (vedi tutte)