Con l’EarthQuaker Devices Time Shadows II, la stravagante collaborazione tra EarthQuaker Devices e Death By Audio in materia di pitch-morphing, fuzz, delay e filters entra nel suo secondo ciclo. Come ci si aspettava, non si tratta di un pedale di base, ma di uno stravagante e sperimentale jack-of-all-trades per ambiziosi ricercatori del suono e cosmonauti dell’audio.
EarthQuaker Devices Time Shadows II – in breve
- Subharmonic Multi-Delay Resonator
- Collaborazione tra EarthQuaker Devices e Death by Audio
- Effetti: Pitch Morphing, Fuzz, Delay e Filter
- 3 modalità e 6 posizioni di memoria preimpostate
- Ideale per gli amanti dei suoni particolari e per i sound designer sperimentali
- Prodotto negli Stati Uniti
Il concept alla base dell’EarthQuaker Devices Time Shadows II Multi-Delay
Se siete alla ricerca di un suono insolito o volete dare quel qualcosa di particolare a una melodia piuttosto monotona, spesso potete passare ore alla ricerca di un suono e perdere rapidamente di vista il vostro obiettivo. Per me, di solito la situazione finisce nel caos e il mio studio assomiglia a un campo di battaglia. Naturalmente, EarthQuaker Devices e Death By Audio non hanno reinventato la ruota, ma hanno combinato diversi effetti come l’harmonizer, l’octaver, il delay, l’envelope filter e il fuzz in modo diverso a seconda della modalità selezionata, dando loro nuovi nomi fantasiosi e chiudendoli in una piccola scatola. Anche se non è possibile miscelare e modificare gli effetti a piacimento, il pedale offre una miscela stimolante di effetti fantascientifici e suoni flower power.
Ecco come è composto l’EarthQuaker Devices Time Shadows II
Grazie alla moderna tecnologia digitale, l’elettronica del Time Shadows II è contenuta in una piccola scatola come sempre. Il segnale viene digitalizzato o convertito in zeri e uni dopo la presa d’ingresso, computato internamente ed emesso come segnale analogico pochi millisecondi dopo mediante un convertitore D/A. Le due prese di ingresso e di uscita si trovano sul pannello frontale insieme alla presa di alimentazione. Quest’ultima è alimentata a 9 volt CC e richiede almeno 75 mA. Sul lato destro dell’involucro si trova una terza presa jack per il collegamento di un pedale d’espressione. Questo può essere utilizzato per controllare il tempo, l’intervallo o il filter.
Passiamo ai controlli sulla parte superiore del pedale. Il controllo Time è responsabile dei delay, mentre il controllo Span può essere utilizzato per influenzare il numero di ripetizioni dell’eco. Il controllo del filter cambia la sua funzione a seconda della posizione del mini interruttore al centro, che indica tre diverse modalità. Il suono dell’impostazione “EQD” è stato progettato da EarthQuaker Devices e quello del lato “DBA” da Death By Audio. La posizione centrale offre una terza variante di suono con due delay che funzionano in parallelo. Nella posizione EQD, la manopola del filter controlla la frequenza del filtro e il gate dell’ingresso del delay, mentre sul lato DBA controlla la frequenza del filtro e il punto di shift del delay a controllo di fase. In posizione centrale, controlla il rapporto di miscelazione.
“PRESET” è un comando rotativo a sei posizioni per le sei locazioni di memoria interne. Ognuna di queste posizioni di memoria contiene le impostazioni delle tre manopole, del selettore di modalità e l’assegnazione della presa di espressione. Il pulsante di salvataggio/richiamo delle preselezioni serve a salvare e richiamare le sei preselezioni.
L’EarthQuaker Devices Time Shadows all’opera
Il nostro candidato al test offre un totale di tre modalità o varianti sonore, che possono essere personalizzate in una certa misura. È possibile salvare sei impostazioni sonore individuali. Come già detto, le tre modalità sonore si selezionano con il mini-interruttore centrale. Ma prima di entrare nel vivo, ecco un esempio di riferimento senza pedale. La chitarra è una Stratocaster in combinazione con un Vox AC30.
In modalità EQD, il segnale di ingresso viene ingigantito con una distorsione digitale e trasposto di un’ottava verso il basso utilizzando un armonizzatore. Un algoritmo di delay invia quindi il segnale a un filtro passa-basso ad alta risonanza e controllato dall’envelope. La manopola Time controlla il tempo di ritardo e Span determina il numero di ripetizioni dell’eco. Il controllo Filter imposta la sensibilità dell’elvelope, che apre contemporaneamente un filtro e un VCA. Il risultato è un suono distopico e oscuro, ideale per gli amanti dei suoni particolari e della sperimentazione.
Nella posizione centrale, due delay vengono attivati simultaneamente. L’aspetto interessante è che l’intonazione di uno dei due delay si abbassa di un semitono a ogni ripetizione, mentre l’altro delay si alza di un terzo nello stesso momento. Molti conoscono un effetto simile del buon vecchio Eventide Harmoniser. La manopola Filter controlla la quantità di delay, Time è responsabile della velocità dell’eco e Span del numero di ripetizioni dell’eco. L’effetto è buono, ma si esaurisce molto rapidamente perché non è possibile modificare gli intervalli. Ciò significa che la tonalità è molto limitata, ma se vi piace la “new music” o la “minumal music” nello stile di Steve Reich, potreste trovare pane per i vostri denti. Con le ripetizioni dell’eco e i toni sfumati con il potenziometro del volume della chitarra, ci si ritrova rapidamente nell’universo di Star Trek.
La modalità “DBA” di Death by Audio
La modalità DBA programmata da Death By Audio è descritta dal produttore come un “Multi-Delay-Filter-Remorphinator”. In questa modalità, il controllo del filter determina la frequenza del filtro. Ciò influenza le frequenze che vengono enfatizzate o attenuate nell’effetto, modificando il carattere sonoro del delay. I risultati sonori variano da impostazioni di tipo “tinny” a suoni di eco spezzati, fino alle ispirazioni di Adrian Belew. C’è solo una cosa che non dovreste aspettarvi: un delay semplice.
L’EarthQuaker Devices Time Shadow II è un pedale effetto assolutamente esotico. Il dispositivo offre tre modalità o varianti di suono che consistono in diverse catene di effetti. Questi suoni possono essere personalizzati in una certa misura e salvati in sei posizioni preimpostate. I suoni sono stravaganti e di grande ispirazione, ideali per i creativi e i sound designer alla ricerca di suoni nuovi e stravaganti. Tuttavia, non sono adatti per le applicazioni di base. Ma non è per questo che il pedale è stato progettato.
EarthQuaker Devices Time Shadows II Multi-Delay
Specifiche tecniche
- Costruttore: EarthQuaker Devices
- Nome: Time Shadows II
- Tipo di effetto: Pitch Morphing, Fuzz, Delay e Filter
- Origine: USA
- Controlli: Tempo, Span, Filtro
- Interruttori: Preset (interruttore rotante), Preset, EQD/Centrale/DBA, Save/Recall
- Connessioni: In, Out, pedale d’espressione, presa 9 volt DC
- Modalità: 3
- Posizioni di memoria: 6
- Funzionamento a batteria: no
- Consumo di energia: 75 mA
- Dimensioni (L x A x P): 121 x 64 x 57 mm
- Peso: 268 g
- Prezzo: 249,00 euro (agosto 2024)
- Sito web del produttore: https://www.earthquakerdevices.com
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Walrus Audio Qi Etheraliser: un pedale per sonorità fuori dal comune - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: ESP/LTD amplia la selezione di strumenti signature - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: BOSS GX-10 – Processore di effetti per chitarra e basso - 17. Gennaio 2025