L’Echo Fix EF-X3 è una combinazione di Tape Delay, Chorus e Riverbero a molla e si basa sul design dei classici Tape Echo degli anni ’60 e ’70, come il Maestro EP-3 o il Roland RE-201. Rispetto alla versione precedente, il produttore australiano si affida al 100% al routing del segnale analogico per l’EF-X3 e ha convertito le sezioni Chorus e Riverbero basate su DSP in circuiti BBD e riverbero a molla. Un’altra novità è la possibilità di emettere il segnale da tutte e quattro le testine di riproduzione tramite uscite separate.
Echo Fix EF-X3 Chorus Echo – in breve
- Tape delay / Chorus analogico BBD / Riverbero a molla
- Ingressi e uscite bilanciati
- 4 uscite dirette dalle testine di riproduzione
- Controlli: CV, Expression e footswitch
- Uscita diretta wet per Chorus/Reverb
- Sezione preamplificatrice FET
Struttura e caratteristiche dell’Echo Fix EF-X3
L’EF-X3 è un eco a nastro elettromeccanico con tre testine di registrazione e riproduzione, in cui il segnale audio viene registrato su un nastro magnetico a bobina e riprodotto immediatamente dopo. I tipici “effetti collaterali” di questo tipo di delay del segnale sono un certo rumore di fondo del nastro magnetico, una crescente degradazione del segnale dei delay e una latenza del nastro più o meno forte con effetto di modulazione del pitch. Echo Fix ha anche apportato alcuni aggiornamenti al design dell’EF-X3. Sono rimaste le opzioni di controllo per footswitch esterni, pedali d’espressione e regolazioni di tensione, così come la sezione preamplificatrice FET, che consente di utilizzare l’eco a nastro come amplificatore di segnale.
L’EF-X3 è alloggiato in un robusto telaio rivestito in Tolex che misura (LxAxP) 430 x 195 x 290 mm e pesa 12 kg. Oltre alle tre coppie di testine per delay con tempi diversi, l’EF-X3 dispone di una quarta testina di riproduzione commutabile in modo indipendente con un tempo di ritardo più lungo (Sound on Sound) e le seguenti combinazioni di testine di riproduzione possono essere richiamate utilizzando lo switch Mode (Echo Mode):
- Mode 1 – Testina 1 (56 – 221 ms)
- Mode 2 – Testina 2 (121 – 477 ms)
- Mode 3 – Testina 3 (187 – 800 ms)
- Mode 4 – Testina 1 + 2
- Mode 5 – Testina 2 + 3
- Mode 6 – Testina 1 + 3
- Mode 7 – Testina 1 + 2 + 3
I controlli del Fix Chorus Echo
Mentre la finestra temporale approssimativa dei ritardi è determinata dalla posizione delle testine di riproduzione, il tempo di ritardo viene regolato con precisione mediante il potenziometro Speed (velocità del nastro magnetico). L’intensità dell’effetto e il numero di ripetizioni sono controllati dai potenziometri Volume e Feedback.
Anche i controlli per la sezione Chorus sono regolabili in modo classico con Depth e Rate. Lo switch diretto per la disattivazione del segnale dry trasforma il chorus in un effetto vibrato, se necessario. Per il riverbero a molla è presente un unico potenziometro per la componente dell’effetto (Reverb Volume) e una piccola sezione di equalizzazione (Bass, Treble) controlla la proporzione di frequenze alte e basse nel segnale di uscita. Il segnale di ingresso (Instrument o Line Level) può essere regolato per ottenere un perfetto rapporto tra segnale e rumore. Oppure può essere deliberatamente sovraccaricato (funzione boost) tramite un VU meter. Lo switch di Output Level consente di ottenere due diversi volumi di uscita, se necessario.
Entrambe le sezioni Chorus e Delay (insieme al Reverb) possono essere attivate e disattivate tramite il mini-switch sul pannello frontale o con footswitch esterni. Per i parametri di Speed e Feedback sono disponibili connessioni per un pedale d’espressione o per un controllo a tensione esterno. Sul retro dell’alloggiamento è possibile instradare tutte e quattro le testate di riproduzione, il segnale dry e la sezione Chorus/Reverb tramite uscite separate. Qui si trovano anche gli I/O bilanciati XLR e l’interruttore per l’arresto automatico del motorino dopo 4-5 minuti di inattività. L’EF-X3 è alimentato tramite l’alimentatore a 24 volt in dotazione ed è disponibile in tre versioni (Table top, Tolex Enclosure e Rack) in diversi colori.
L’EF-X3 è stato testato con diverse chitarre tramite un Budda Superdrive 45 in combinazione con un Two Notes Torpedo Captor X. Per tutti i suoni stereo, il Chorus Echo è collegato ad un Line 6 HX Stomp e direttamente all’interfaccia audio.
L’EF-X3 colpisce per le speciali caratteristiche tonali di un vero eco a nastro fin dalla prima prova. Inoltre, offre suoni caldi di delay con una caratteristica nota lo-fi nelle ripetizioni e un rumore di fondo udibile nel segnale. Gli effetti di pitch che si ottengono azionando il potenziometro Speed possono essere utilizzati in modo particolarmente creativo e si può sentire anche un leggero vibrato del nastro.
Se la modulazione d’intonazione “naturale” del motore non è sufficiente, è possibile utilizzare la sezione Chorus, che ha un suono molto caldo, per aggiungere ulteriore colore al segnale. Anche il riverbero a molla svolge il suo compito in modo assolutamente soddisfacente. Naturalmente, non vanno sottovalutati la sensazione e l’aspetto unici di questo apparecchio, che non può essere sostituito da alcuno stompbox e fa battere il cuore di ogni amante degli effetti.
Combinazioni di Delay, Chorus e Riverbero con l’EF-X3 in mono e stereo
Per una prima panoramica, iniziamo con tre esempi pratici di diverse combinazioni di effetti. Il secondo è stato registrato tramite le uscite separate delle testine in stereo. Come sempre, tutte le impostazioni esatte sono riportate nel video.
L’Echo Fix EF-X3 offre autentici suoni di Tape Echo tra 56 e 800 ms
Ora ascoltiamo tutte le modalità di Eco una dopo l’altra, con il potenziometro Speed a ore 12. Nell’ultimo passaggio, viene aggiunta anche la quarta testina di riproduzione (S. on S.) con un tempo di ritardo più lungo.
Ora proviamo l’efficienza del potenziometro Speed, prima con i delay slapback più brevi della prima testina e poi con i delay più lunghi della terza testina di riproduzione. Contrariamente alla maggior parte dei potenziometri di Delay Time, in questo caso il tempo di ritardo diminuisce in senso orario.
Il chorus BBD e il riverbero a molla rendono l’EF-X3 più versatile dei suoi celebri modelli di riferimento
Nei prossimi due esempi, si possono ascoltare i potenziometri del Reverb e del Chorus tra le posizioni minima e massima. Disattivando il segnale dry (Direct off), l’effetto chorus può essere trasformato in un vibrato.
L’EF-X3 Chorus Echo come booster del segnale
Molti suoni di chitarra leggendari degli anni ’60 e ’70 (ad esempio, Ritchie Blackmore e Eddie Van Halen) hanno ricevuto il tocco finale con l’aiuto delle sezioni di preamplificazione di un eco a nastro. Ascoltiamo il potenziometro Volume della Guitar/Line in tre diverse posizioni di fronte a un amplificatore già distorto.
Per gli ultimi tre esempi pratici, le quattro uscite separate delle testine sono distribuite tramite un mixer insieme all’uscita normale in stereo. Ascoltiamo prima un confronto con e senza la quarta testina di riproduzione (S. on S.), poi un esempio con un pedale di espressione nell’ingresso di Speed e infine un breve brano con Chorus ed Echo sulle tracce di basso e chitarra.
L’Echo Fix EF-X3 offre una classica sonorità da Tape Echo nello stile dei principali modelli degli anni ’60 e ’70 e convince anche per le sezioni di Chorus e Reverb, altrettanto riuscite. Un vero punto di forza (anche se non storicamente corretto) è il routing delle uscite delle singole testine di riproduzione e degli effetti stereo associati. La sezione preamplificatrice mostra anche il motivo per cui molti guitar hero dei primi tempi utilizzavano un eco a nastro come booster.
Naturalmente, la sensazione, il design e il suono unico di un dispositivo del genere, compresi il fruscio e il rumore del nastro, sono una vera e propria emozione per tutti i nerd degli effetti. Tuttavia, considerando il prezzo, solo pochissime persone penseranno di mettere un simile pezzo d’arte ingegneristica nella loro sala prove o addirittura sul palco. Inoltre, esistono innumerevoli repliche autentiche di eco a nastro in formato stompbox e persino un Roland RE-201 originale può essere trovato a metà prezzo. Tuttavia, se siete appassionati di oggetti di lusso e alla ricerca dell’inconfondibile atmosfera dell’eco a nastro e non temete il rischio di usura e stabilità di un apparecchio analogico, sarete sicuramente soddisfatti dell’EF-X3.
Echo Fix EF-X3 Chorus Echo Silver Tolex
Specifiche Tecniche
- Produttore: Echo Fix
- Modello: EF-X3 Chorus Echo
- Tipo: Tape delay, chorus BBD analogico, riverbero a molla
- Connessioni: Guitar/Line, CV Remote Speed, CV Remote Feedback, Chorus Cancel, Echo/Reverb Cancel, Output, Balanced XLR Input, Balanced XLR Output, Head Outputs, Chorus/Reverb Output, Direct Only, Power Supply
- Controlli/Switch: Direct on/off, Motor on/off, Sound On Sound on/off, Echo on/off, Chorus on/off, Chorus Rate, Chorus Depth, Reverb Volume, Speed, Echo Volume, On/Off, Bass, Treble, Feedback, Auto Tape Stop
- Alimentazione: alimentatore da 24 V (incluso)
- Consumo di energia: 520 mA
- Dimensioni: (LxAxP) 430 x 195 x 290 mm
- Peso: 12 kg
- Prezzo: Black/Silver: 2999,00 euro – Tolex: 3333,00 euro (novembre 2023)
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Enya NEXG 2 – Recensione e Prova - 20. Novembre 2024
- 5 modi per boostare amplificatore e overdrive - 16. Novembre 2024
- Thomann Cyberweek: early deals per chitarristi da non perdere - 15. Novembre 2024