L’Echo Fix EF-X3 è una combinazione di Tape Delay, Chorus e Riverbero a molla e si basa sul design dei classici Tape Echo degli anni ’60 e ’70, come il Maestro EP-3 o il Roland RE-201. Rispetto alla versione precedente, il produttore australiano si affida al 100% al routing del segnale analogico per l’EF-X3 e ha convertito le sezioni Chorus e Riverbero basate su DSP in circuiti BBD e riverbero a molla. Un’altra novità è la possibilità di emettere il segnale da tutte e quattro le testine di riproduzione tramite uscite separate.

Echo Fix EF-X3 Chorus Echo – in breve

  • Tape delay / Chorus analogico BBD / Riverbero a molla
  • Ingressi e uscite bilanciati
  • 4 uscite dirette dalle testine di riproduzione
  • Controlli: CV, Expression e footswitch
  • Uscita diretta wet per Chorus/Reverb
  • Sezione preamplificatrice FET

Struttura e caratteristiche dell’Echo Fix EF-X3

L’EF-X3 è un eco a nastro elettromeccanico con tre testine di registrazione e riproduzione, in cui il segnale audio viene registrato su un nastro magnetico a bobina e riprodotto immediatamente dopo. I tipici “effetti collaterali” di questo tipo di delay del segnale sono un certo rumore di fondo del nastro magnetico, una crescente degradazione del segnale dei delay e una latenza del nastro più o meno forte con effetto di modulazione del pitch. Echo Fix ha anche apportato alcuni aggiornamenti al design dell’EF-X3. Sono rimaste le opzioni di controllo per footswitch esterni, pedali d’espressione e regolazioni di tensione, così come la sezione preamplificatrice FET, che consente di utilizzare l’eco a nastro come amplificatore di segnale.

L’EF-X3 è alloggiato in un robusto telaio rivestito in Tolex che misura (LxAxP) 430 x 195 x 290 mm e pesa 12 kg. Oltre alle tre coppie di testine per delay con tempi diversi, l’EF-X3 dispone di una quarta testina di riproduzione commutabile in modo indipendente con un tempo di ritardo più lungo (Sound on Sound) e le seguenti combinazioni di testine di riproduzione possono essere richiamate utilizzando lo switch Mode (Echo Mode):

  • Mode 1 – Testina 1 (56 – 221 ms)
  • Mode 2 – Testina 2 (121 – 477 ms)
  • Mode 3 – Testina 3 (187 – 800 ms)
  • Mode 4 – Testina 1 + 2
  • Mode 5 – Testina 2 + 3
  • Mode 6 – Testina 1 + 3
  • Mode 7 – Testina 1 + 2 + 3

I controlli del Fix Chorus Echo

Mentre la finestra temporale approssimativa dei ritardi è determinata dalla posizione delle testine di riproduzione, il tempo di ritardo viene regolato con precisione mediante il potenziometro Speed (velocità del nastro magnetico). L’intensità dell’effetto e il numero di ripetizioni sono controllati dai potenziometri Volume e Feedback.

Anche i controlli per la sezione Chorus sono regolabili in modo classico con Depth e Rate. Lo switch diretto per la disattivazione del segnale dry trasforma il chorus in un effetto vibrato, se necessario. Per il riverbero a molla è presente un unico potenziometro per la componente dell’effetto (Reverb Volume) e una piccola sezione di equalizzazione (Bass, Treble) controlla la proporzione di frequenze alte e basse nel segnale di uscita. Il segnale di ingresso (Instrument o Line Level) può essere regolato per ottenere un perfetto rapporto tra segnale e rumore. Oppure può essere deliberatamente sovraccaricato (funzione boost) tramite un VU meter. Lo switch di Output Level consente di ottenere due diversi volumi di uscita, se necessario. 

Entrambe le sezioni Chorus e Delay (insieme al Reverb) possono essere attivate e disattivate tramite il mini-switch sul pannello frontale o con footswitch esterni. Per i parametri di Speed e Feedback sono disponibili connessioni per un pedale d’espressione o per un controllo a tensione esterno. Sul retro dell’alloggiamento è possibile instradare tutte e quattro le testate di riproduzione, il segnale dry e la sezione Chorus/Reverb tramite uscite separate. Qui si trovano anche gli I/O bilanciati XLR e l’interruttore per l’arresto automatico del motorino dopo 4-5 minuti di inattività. L’EF-X3 è alimentato tramite l’alimentatore a 24 volt in dotazione ed è disponibile in tre versioni (Table top, Tolex Enclosure e Rack) in diversi colori.      

L’EF-X3 è stato testato con diverse chitarre tramite un Budda Superdrive 45 in combinazione con un Two Notes Torpedo Captor X. Per tutti i suoni stereo, il Chorus Echo è collegato ad un Line 6 HX Stomp e direttamente all’interfaccia audio.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

L’EF-X3 colpisce per le speciali caratteristiche tonali di un vero eco a nastro fin dalla prima prova. Inoltre, offre suoni caldi di delay con una caratteristica nota lo-fi nelle ripetizioni e un rumore di fondo udibile nel segnale. Gli effetti di pitch che si ottengono azionando il potenziometro Speed possono essere utilizzati in modo particolarmente creativo e si può sentire anche un leggero vibrato del nastro.

Se la modulazione d’intonazione “naturale” del motore non è sufficiente, è possibile utilizzare la sezione Chorus, che ha un suono molto caldo, per aggiungere ulteriore colore al segnale. Anche il riverbero a molla svolge il suo compito in modo assolutamente soddisfacente. Naturalmente, non vanno sottovalutati la sensazione e l’aspetto unici di questo apparecchio, che non può essere sostituito da alcuno stompbox e fa battere il cuore di ogni amante degli effetti.

Combinazioni di Delay, Chorus e Riverbero con l’EF-X3 in mono e stereo

Per una prima panoramica, iniziamo con tre esempi pratici di diverse combinazioni di effetti. Il secondo è stato registrato tramite le uscite separate delle testine in stereo. Come sempre, tutte le impostazioni esatte sono riportate nel video.

0:00
0:00
Echo/Chorus, Mode 5 (Strat)
Echo/Reverb, Stereo, Mode 3 + S. on S. (Les Paul)
Echo/Reverb+Boost, Mode 3 (Les Paul)
L’Echo Fix EF-X3 è una combinazione di Tape Delay, Chorus e Spring Reverb e si basa sulla costruzione dei classici Echo a nastro degli anni ’60 e ’70

L’Echo Fix EF-X3 offre autentici suoni di Tape Echo tra 56 e 800 ms

Ora ascoltiamo tutte le modalità di Eco una dopo l’altra, con il potenziometro Speed a ore 12. Nell’ultimo passaggio, viene aggiunta anche la quarta testina di riproduzione (S. on S.) con un tempo di ritardo più lungo. 

0:00
0:00
Echo Modes 1-7

Ora proviamo l’efficienza del potenziometro Speed, prima con i delay slapback più brevi della prima testina e poi con i delay più lunghi della terza testina di riproduzione. Contrariamente alla maggior parte dei potenziometri di Delay Time, in questo caso il tempo di ritardo diminuisce in senso orario. 

0:00
0:00
Speed, min->max, Testina 1
Speed, min->max, Testina 3

Il chorus BBD e il riverbero a molla rendono l’EF-X3 più versatile dei suoi celebri modelli di riferimento

Nei prossimi due esempi, si possono ascoltare i potenziometri del Reverb e del Chorus tra le posizioni minima e massima. Disattivando il segnale dry (Direct off), l’effetto chorus può essere trasformato in un vibrato. 

0:00
0:00
Reverb, min->max
Chorus Rate, min->max + Vibrato

L’EF-X3 Chorus Echo come booster del segnale

Molti suoni di chitarra leggendari degli anni ’60 e ’70 (ad esempio, Ritchie Blackmore e Eddie Van Halen) hanno ricevuto il tocco finale con l’aiuto delle sezioni di preamplificazione di un eco a nastro. Ascoltiamo il potenziometro Volume della Guitar/Line in tre diverse posizioni di fronte a un amplificatore già distorto.

0:00
0:00
Preamp boost, 12/15/max

Per gli ultimi tre esempi pratici, le quattro uscite separate delle testine sono distribuite tramite un mixer insieme all’uscita normale in stereo. Ascoltiamo prima un confronto con e senza la quarta testina di riproduzione (S. on S.), poi un esempio con un pedale di espressione nell’ingresso di Speed e infine un breve brano con Chorus ed Echo sulle tracce di basso e chitarra.

0:00
0:00
Modalità stereo, S. on S. off/on
Modalità stereo, Speed con pedale di espressione
Esempio, stereo

L’Echo Fix EF-X3 offre una classica sonorità da Tape Echo nello stile dei principali modelli degli anni ’60 e ’70 e convince anche per le sezioni di Chorus e Reverb, altrettanto riuscite. Un vero punto di forza (anche se non storicamente corretto) è il routing delle uscite delle singole testine di riproduzione e degli effetti stereo associati. La sezione preamplificatrice mostra anche il motivo per cui molti guitar hero dei primi tempi utilizzavano un eco a nastro come booster.

Naturalmente, la sensazione, il design e il suono unico di un dispositivo del genere, compresi il fruscio e il rumore del nastro, sono una vera e propria emozione per tutti i nerd degli effetti. Tuttavia, considerando il prezzo, solo pochissime persone penseranno di mettere un simile pezzo d’arte ingegneristica nella loro sala prove o addirittura sul palco. Inoltre, esistono innumerevoli repliche autentiche di eco a nastro in formato stompbox e persino un Roland RE-201 originale può essere trovato a metà prezzo. Tuttavia, se siete appassionati di oggetti di lusso e alla ricerca dell’inconfondibile atmosfera dell’eco a nastro e non temete il rischio di usura e stabilità di un apparecchio analogico, sarete sicuramente soddisfatti dell’EF-X3.

L’Echo Fix EF-X3 Chorus Echo produce autentici suoni di Tape Echo e, grazie alle uscite separate per le testine di riproduzione, offre un’ulteriore possibilità di intervento nella definizione dell’effetto
Echo Fix EF-X3 Chorus Echo Silver Tolex

Echo Fix EF-X3 Chorus Echo Silver Tolex

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Specifiche Tecniche

  • Produttore: Echo Fix
  • Modello: EF-X3 Chorus Echo
  • Tipo: Tape delay, chorus BBD analogico, riverbero a molla
  • Connessioni: Guitar/Line, CV Remote Speed, CV Remote Feedback, Chorus Cancel, Echo/Reverb Cancel, Output, Balanced XLR Input, Balanced XLR Output, Head Outputs, Chorus/Reverb Output, Direct Only, Power Supply
  • Controlli/Switch: Direct on/off, Motor on/off, Sound On Sound on/off, Echo on/off, Chorus on/off, Chorus Rate, Chorus Depth, Reverb Volume, Speed, Echo Volume, On/Off, Bass, Treble, Feedback, Auto Tape Stop
  • Alimentazione: alimentatore da 24 V (incluso)
  • Consumo di energia: 520 mA
  • Dimensioni: (LxAxP) 430 x 195 x 290 mm
  • Peso: 12 kg
  • Prezzo: Black/Silver: 2999,00 euro – Tolex: 3333,00 euro (novembre 2023)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino
Ultime pubblicazioni di Emanuele Pellegrino (vedi tutte)