Vi presentiamo i migliori pedali per effetti per chitarra elettrica dell’anno 2022! Almeno nel settore dei pedali per effetti, ci sono cose positive da segnalare nell’anno appena trascorso. Ci sono nuovi pedali effetto con caratteristiche innovative, ma anche alcuni eccellenti pedali di distorsione classici. Anche la qualità dei modeling amp in formato stompbox è migliorata notevolmente. Su il sipario: ecco i 10 migliori pedali per effetti del 2022!
Indice:
- L’Eventide H90 Harmonizer alza il livello
- Il Soldano SLO Overdrive offre il suono dello SLO-100 in formato pedale
- L’MXR The Duke Of Tone con il sigillo di approvazione ufficiale di Analogman
- Il compressore Atlas di Source Audio è sinonimo di dinamica e di carattere
- L’Eons di Walrus Audio per i classici suoni fuzz
- Il Dream ’65 di Universal Audio racchiude il riverbero Fender Deluxe in una pedaliera
- Il Wampler Metaverse porta i classici del delay sulla pedaliera
- Il VS Audio Alchemy MKII genera il suo effetto dai ricordi della bucket brigade
- Billy Gibbons è l’ispirazione per il J. Rockett Audio Designs El Hombre
- La serie Mako M1 di Walrus Audio passa da effetti brillanti a low-fi
L’Eventide H90 Harmonizer alza il livello
Se si guarda ai 10 migliori pedali effetto per chitarra elettrica del 2022, non c’è modo di evitare Eventide. L’azienda americana specializzata in effetti ha presentato nel 2022 l’H90, il successore del popolare pedale effetto H9. L’Eventide H90 è dotato di dieci nuovi algoritmi, due dei quali possono essere utilizzati contemporaneamente. In totale sono disponibili 62 diversi algoritmi di effetto e il pedale copre praticamente tutto ciò che serve in termini di effetti.
L’attenzione si concentra soprattutto su modulazione, pitch shift, delay e riverbero. La qualità del suono dell’Eventide H90 è eccezionale e Eventide alza il livello di qualità un po’ più in alto rispetto agli standard. Soprattutto gli algoritmi innovativi sono un parco giochi creativo per i chitarristi che amano sperimentare.
Eventide H90 Harmonizer
Il Soldano SLO Overdrive offre il suono dello SLO-100 in formato pedale
Era ora, perché diversi produttori di pedali si stanno dedicando all’argomento: con lo SLO Overdrive, Soldano presenta un pedale con il suono del leggendario amplificatore SLO-100 in una forma compatta. Il carattere dell’amplificatore, sotto forma di un suono high-gain trasparente e cremoso con un discreto sustain, è proprio quello giusto.
Grazie al controllo di tono molto efficace, il suono può essere ben regolato in base all’apparecchiatura utilizzata. Il pedale non è un’arma multiuso per molti suoni diversi. Tra i dieci migliori pedali per effetti del 2022, si aggiudica il posto di one-trick-pony più ingegnoso: offre un solo carattere, ma lo offre in modo eccellente!
Soldano SLO Overdrive
L’MXR The Duke Of Tone con il sigillo di approvazione ufficiale di Analogman
Prince Of Tone e King of Tone di Analogman è ormai considerato un classico dell’overdrive, con tempi di consegna lunghi per i nuovi originali. Attualmente, è possibile che si debbano attendere diversi anni per averne una copia.
Per coloro che ritengono questi tempi troppo lunghi, il Duke of Tone di MXR è fortemente raccomandato. Il pedale in formato mini è stato sviluppato in stretta collaborazione con “Analog-Mike” e offre autentici suoni Marshall anni ’60 con una dinamica esemplare. L’MXR The Duke Of Tone è ideale per i suoni blues e classic rock. Nella squadra dei 10 migliori pedali effetto 2022, il pedale brilla in ogni caso con i suoi geni Analogman come un autentico e completo sostituto.
MXR The Duke of Tone
Il compressore Atlas di Source Audio è sinonimo di dinamica e di carattere
Il Source Audio Atlas Compressor è un eccellente pedale effetto che offre suoni da compressore molto variabili (da studio). Quattro controlli a doppia assegnazione forniscono tre suoni di base, e chi vuole approfondire può destreggiarsi con molti parametri tramite l’app.
Tuttavia, non è necessario, perché la preselezione dei suoni di base è assolutamente convincente. In termini di suono, il pedale offre un ampio spettro che va da suoni di compressore sottili per una migliore sensazione di sound a una compressione dura e di carattere. Nella classifica dei dieci migliori pedali per effetti del 2022, il Source Audio Compressor occupa il posto di un processore di dinamica trasparente e di alta qualità .
Source Audio SA 252 Atlas Compressor
L’Eons di Walrus Audio per i classici suoni fuzz
Con il pedale Walrus Audio Eons Fuzz, il produttore statunitense amplia la sua serie di pedali con gain a 5 stadi. Dopo che Ages Overdrive ed Eras Distortion avevano già convinto nei nostri test, l’Eon non è affatto inferiore ai due.
Il Walrus Audio Eons si è dimostrato un pedale fuzz molto flessibile che padroneggia quasi tutti i classici della storia del fuzz e non solo. Con cinque modalità e una tensione operativa regolabile verso il basso, lo spettro spazia da suoni di distorsione grossi a suoni distruttivi. Grazie all’eccezionale flessibilità e ai grandi suoni fuzz, il Walrus Audio Eons è sicuro di occupare un posto d’onore tra i 10 migliori pedali effetti del 2022.
Walrus Audio Eons Fuzz
Il Dream ’65 di Universal Audio racchiude il riverbero Fender Deluxe in una pedaliera
Nel 2021, Universal Audio, produttore americano di apparecchiature da studio e plug-in, è entrato nel settore dei pedali per effetti con un primo pedale. Nel 2022 è arrivato il seguito, sotto forma di tre pedali modeling amp, ciascuno dedicato a un tipo di amplificatore.
Il Dream ’65 offre il suono del Fender Deluxe Reverb, il Ruby ’63 il timbro Vox e il Woodrow ’55 il Fender Tweed Deluxe. Come per la maggior parte dei pedali presenti nella top ten delle migliori unità di effetti del 2022, anche in questo caso la regola è qualità piuttosto che quantità .
Ci si dedica a un tema e il risultato è una qualità sonora elevata e autentica. Questo vale per tutti e tre i pedali, che sono dotati delle stesse opzioni di controllo degli originali. Sono disponibili tre suoni di base e tre simulazioni di cablaggio selezionabili, altre tre dopo la regolazione. Ogni pedale dispone anche di alcune funzioni aggiuntive. Il Dream 65 è un esempio rappresentativo che, come l’originale, funziona molto bene con gli overdrive upstream.
Universal Audio UAFX Dream ’65
Il Wampler Metaverse porta i classici del delay sulla pedaliera
Con il Wampler Metaverse, anche un pedale delay è entrato nella serie delle nostre 10 migliori unità effetti del 2022.
Questo offre una raccolta dei classici delay più popolari in un formato compatto. Sono disponibili cinque controlli per la regolazione del suono del delay, mentre con il controllo Mode è possibile selezionare undici diversi algoritmi di delay. Il suono è di prima classe e anche la dotazione di stereo in/out, tap tempo, midi, e pedale di espressione è di alto livello.
Wampler Metaverse Delay
Il VS Audio Alchemy MKII genera il suo effetto rispolverando il bucket brigade
Il produttore greco VS Audio non fa parte della scena dei pedali per effetti da molto tempo, ma è già in grado di proporre alcuni sviluppi impressionanti. Con l’Alchemy MKII, presenta la versione rivista del pedale effetto chorus analogico con il tradizionale circuito bucket brigade.
Tuttavia, tutte le impostazioni del potenziometro sono gestite e memorizzate digitalmente e sono disponibili sei preset memorizzabili. Nella versione MKII dell’Alchemy, il circuito e il design sono stati rivisti e al pedale è stata aggiunta la funzione tap-tempo. I 10 migliori pedali effetti del 2022 si arricchiscono tramite il VS Audio Alchemy MKII con raffinati suoni di chorus analogico, detuning, flanger e rotary.
VS Audio Alchemy MKII Chorus
Billy Gibbons è l’ispirazione per il J. Rockett Audio Designs El Hombre
Il produttore americano di boutique J. Rockett dedica il suo pedale overdrive El Hombre al suono di Billy Gibbons. In questo caso, si tratta di un suono overdrive tipicamente blues, con un’ampia gamma dinamica e una struttura sonora il più possibile trasparente. La qualità superiore alla media e la trama di gain densa e organica catapultano l’El Hombre nella top 10 dei pedali effetti del 2022.
J. Rockett Audio Designs El Hombre
La serie Mako M1 di Walrus Audio passa da effetti brillanti a low-fi
Il pedale Walrus Audio M1 aggiunge sei diversi algoritmi di modulazione alla serie Mako. Si tratta di chorus, phaser, tremolo, vibe, rotary e filter. L’uso del controllo Lo-Fi è emozionante e caratteristico, perché il pedale ha due facce in termini di suono. Da un lato, ci sono i suoni raffinati, se non si utilizzano i parametri Lo-Fi, effetti con un’elevata qualità sonora e un suono trasparente. Se si alza il controllo Lo-Fi, il suono diventa sporco.
Ci sono sei parametri accuratamente selezionati che possono essere aggiunti al suono brillante. A quel punto il suono diventa davvero grintoso e di carattere e il pedale si distingue chiaramente dagli altri modulatori multipli. Nella classifica dei 10 migliori pedali effetti 2022, il Walrus Audio M1 occupa il posto di pedale di modulazione più versatile.
Walrus Audio MAKO M1
* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- NAMM 2025: Walrus Audio Qi Etheraliser: un pedale per sonorità fuori dal comune - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: ESP/LTD amplia la selezione di strumenti signature - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: BOSS GX-10 – Processore di effetti per chitarra e basso - 17. Gennaio 2025