Con l’Electro Harmonix LPB-3 Linear Power Booster & EQ, il produttore newyorkese lancia un pedale boost con EQ attivo a 3 bande, medi parametrici e riserve di gain fino a 33 dB. EHX si è ispirata al primo pedale della storia dell’azienda, l’LPB-1, uscito nel 1968. La nuova edizione del classico può funzionare sia in buffered bypass che in true bypass e funziona con una tensione interna di 30 volt per una maggiore headroom. Leggete la nostra recensione per scoprire se l’ampio aggiornamento è valso la pena.

Electro Harmonix LPB

Electro Harmonix LPB-3 Linear Power Booster & EQ – in breve

  • Fino a 33 dB di riserva di boost
  • EQ attivo a 3 bande con medi parametrici
  • True/buffered bypass selezionabile
  • Prodotto negli USA

Struttura e controlli dell’Electro Harmonix LPB-3

L’EHX LPB-3 si trova in un robusto alloggiamento metallico che misura (LxAxP) 68 x 47 x 110 mm, pesa 242 g e ha le prese di ingresso e di uscita installate sui lati dell’alloggiamento. L’alimentazione è fornita attraverso la parte anteriore del pedale con un alimentatore standard da 9 V (incluso) e il consumo di energia è specificato dal produttore in 120 mA (nessun funzionamento a batteria). I controlli comprendono un totale di 6 potenziometri per il grado di potenziamento del segnale prima e dopo il controllo di tono (Pre-Gain/Boost), la proporzione delle frequenze basse e alte (Bass/Treble) e la banda media (semi) parametrica (Mid Freq/Lvl). Quest’ultima può essere potenziata e tagliata in una gamma compresa tra 240 Hz e 3,3 kHz e la larghezza di banda della sua frequenza centrale può essere regolata mediante un selettore (Q High/Low). Un secondo mini-selettore determina la gamma dinamica della sezione boost (Max 20/33 dB), mentre uno slider interno consente all’LPB-3 di funzionare in bypass true o buffered.    

L’Electro Harmonix LPB-3 Boost & EQ nella pratica

L’LPB-3 Linear Power Booster & EQ è stato testato con diverse chitarre davanti a un Budda Superdrive 45 e un Engl Fireball 25 in combinazione con un Two Notes Torpedo Captor X. Un MXR Carbon Copy e un Neunaber Wet Reverb sono utilizzati per tutti i suoni di delay e riverbero. Un Vahlbruch Kaluna è usato come pedale overdrive.

Quando viene testato per la prima volta con tutti i potenziometri in posizione 12, l’LPB-3 mostra immediatamente i suoi punti di forza come pedale clean boost e arricchisce il segnale con una miscela di gain, overtones e dinamica, che fornisce la tipica sensazione di “più di tutto” di fronte a un amplificatore valvolare. Mentre il circuito boost è ancora piuttosto contenuto nell’impostazione a 20 dB e ricorda l’MXR Micro Amp in termini di dinamica e spinta del segnale, la modalità a 33 dB riesce facilmente a portare in saturazione un preamplificatore o un pedale a valle.

L’EHX LPB-3 si dimostra un booster e un potenziatore del segnale flessibile

Con l’aggiunta della sezione EQ, non ci sono praticamente limiti al tweaking del segnale, poiché il controllo semi-parametrico dei medi consente di intervenire con precisione sulle frequenze cruciali del segnale della chitarra. Se necessario, i suoni single-coil possono essere ispessiti, i passaggi solistici enfatizzati nei medi o i suoni high-gain “disinnescati” nelle basse frequenze. Anche i cosiddetti suoni wah fissi nella gamma medio-alta sono molto autentici e funzionano particolarmente bene con l’impostazione high-Q e una banda ridotta del filtro. Con la giusta combinazione di pre-gain e boost, l’LPB-3 può essere utilizzato anche come booster negativo per attenuare i segnali, il che significa che il pedale può essere utilizzato anche come secondo canale davanti a un amplificatore già distorto. Anche il rumore di fondo è mantenuto entro limiti esemplari in tutte le impostazioni e l’opzione buffer commutabile fornisce la necessaria freschezza del segnale per i cavi più lunghi, se necessario.

La sezione boost dell’LPB-3 Linear Power Boost & EQ davanti all’amplificatore valvolare   

Iniziamo la sezione pratica con un confronto delle due gamme dinamiche di boost con tutti i potenziometri dell’EQ in posizione ore 12.

0:00
0:00
Bypass Tele
20 dB, 12/15/max (Tele)
Bypass Les Paul
33 dB, 12/15/max (Les Paul)
Pre-Gain, 10/14/max (Les Paul)

La sezione EQ dell’LPB-3 è estremamente versatile ed efficace

Continuiamo con una panoramica del funzionamento della sezione EQ. Il pre-gain e il boost sono posizionati a ore 12.

0:00
0:00
Potenziometro dei bassi, 20 dB, min/10/14/max (Tele)
Potenziometro degli alti, 20 dB, min/10/14/max (Tele)
Mid-Cut, 33 dB, Low Q, Freq min/10/14/max (Les Paul)
Mid-Boost, 33 dB, High Q, Freq min/10/14/max (Les Paul)
Il pedale si presenta nel test come una miscela molto riuscita di boost flessibile e sezione EQ molto utile

L’LPB-3 è ampiamente utilizzabile in vari scenari di elaborazione del segnale

Negli esempi pratici che seguono, sono evidenziati vari scenari risultanti dalla combinazione di boost e sezione EQ. Per il boost ad alto gain, l’LPB-3 è posizionato davanti al canale drive dell’Engl Fireball 25 e il Vahlbruch Kaluna è utilizzato come pedale overdrive.

0:00
0:00
Esempio pratico di mid-cut, clean, off/on (Strat)
Esempio pratico di mid-cut, crunch, off/on (Strat)
Esempio pratico di potenziamento degli alti prima del pedale overdrive, off/on (Les Paul)
Esempio pratico di low-cut/boost davanti a un amplificatore ad alto gain (Les Paul)

Infine, possiamo sentire l’influenza del circuito di buffer interno, che svolge un lavoro esemplare su un cavo di circa 10 metri con quattro pedali true bypass nel percorso del segnale.

0:00
0:00
Buffered Bypass vs. True Bypass

L’Electro Harmonix LPB-3 Linear Power Booster & EQ si presenta nel test come una miscela molto riuscita di boost regolabile e di una pratica sezione di equalizzazione. La nuova creazione del genio Mike Matthews ha poco a che fare con il vecchio classico LPB-1 a una manopola. L’LPB-3 offre un’ampia gamma di suoni e possibilità tra clean boost, sound shaping e miglioramento generale del segnale. Oltre alla funzione di booster (di frequenza), l’LPB-3 può essere utilizzato come secondo stadio di gain per amplificatori a canale singolo o per equalizzare diversi segnali di chitarra davanti a un amplificatore. Insieme all’opzione buffer commutabile e all’efficacissima banda media parametrica, l’LPB-3 potrebbe diventare il coltellino svizzero di ogni pedaliera.

Electro Harmonix LPB-3 Boost & EQ

Electro Harmonix LPB-3 Boost & EQ

Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Specifiche tecniche

  • Costruttore: Electro Harmonix
  • Modello: LPB-3 Linear Power Booster & EQ
  • Tipo: Booster, EQ
  • Paese di produzione: USA
  • Connessioni: Input, Output, Alimentazione
  • Controlli/interruttori: Boost, Mid Lvl, Treble, Pre-Gain, Mid Freq, Bass, Max, Q
  • Alimentazione: alimentatore da 9 V (in dotazione), non funziona a batteria
  • Consumo di energia: 120 mA
  • Dimensioni: (LxAxP) 68 x 47 x 110 mm
  • Peso: 242 g
  • Prezzo: 149,00 euro (settembre 2024)

* Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!

Emanuele Pellegrino