In questo episodio della nostra maratona di test di diffusori per chitarra, viene analizzato il Governor. Secondo il produttore, questo diffusore di Eminence è un buon partner per il Southern Rock e il Blues.
Il test che segue vi darà un’idea delle aree di applicazione in cui performa meglio e delle sue principali caratteristiche.
Come la maggior parte dei diffusori da 12″, il Governor è disponibile in versione da 8 o 16 Ohm. Con il suo magnete in ceramica, può gestire ben 75 watt con una risposta in frequenza da 80 Hz a 4,2 kHz. Quest’ultima non arriva così in alto come nella maggior parte dei diffusori per chitarra e la sua scheda tecnica certifica uno spettro fino a 5 kHz.
Con una pressione sonora caratteristica di 102 dB, è abbastanza potente e lo si nota, e possiamo affermare come lo stesso spinga davvero un po’ di più rispetto agli altri diffusori sul mercato. Quindi, se si utilizza un amplificatore a bassa potenza, il Governor potrebbe fare al caso vostro.
Il diffusore è stato testato in sei aree con suoni diversi. L’attenzione era sempre rivolta ai diversi requisiti di trasmissione del suono. I dettagli su questo aspetto e sulle attrezzature utilizzate sono disponibili qui.
Governor in Clean
Il Governor offre una buona porzione di medi bassi e una minore brillantezza nella gamma degli alti. Questo rende il suono Clean della nostra prima disciplina morbido e meno nitido. Coloro che preferiscono un suono pulito sottile non avranno necessariamente il loro tornaconto, ma il carattere caldo di base si presta alle performance jazz.
Crunch con il Governor
l Governor non riesce a ottenere un suono crunch con Vox e Telecaster. Per la mia idea di suono di questa combinazione amplificatore-chitarra, mancano gli alti nitidi, proprio come nel suono clean. Il suono è leggermente legnoso invece che brillante, ma d’altra parte il diffusore può essere usato bene anche per smorzare chitarre o amplificatori dal suono acuto. Esso non deve sempre suonare nella gamma di frequenza alta; i suoni blues morbidi, ad esempio, non sono un problema con il Governor.
Mid Gain
Il classico suono rock con SG e Marshall è, come ci si aspetta, abbastanza potente e con medi ricchi. Questo è il diffusore in cui gli alti sono meno pronunciati. Ciò comporta degli svantaggi in termini di punch generale, ma anche alcuni vantaggi. Ad esempio, è possibile posizionare un diffusore all’altezza dell’orecchio senza che questo morda le orecchie. Un buon campo di applicazione per i suoni distorti è quello dei suoni stoner, dove un suono fortemente acuto non è così richiesto. Le gradazioni del grado di distorsione, causate dalla dinamica del tocco, vengono trasmesse dal diffusore senza problemi.
High Gain Lead
Il Governor ha il compito di differenziare i due pickup, il suono lead è generalmente molto caldo e anche il pickup al ponte non è molto aggressivo. Questo potrebbe essere difficile con gli assoli di chitarra in gruppi più numerosi di musicisti.
High Gain Low
Il nostro candidato alla prova fa una bella figura nelle gamme di frequenza più basse; gestisce senza problemi i riff con le corde basse. La gamma bassa non è secca come quella di altri diffusori, ma ha un carattere pieno senza suonare eccessivamente enfatizzata o fangosa. Gli accordi sono dettagliati e le note ben distinguibili singolarmente anche a livelli di distorsione più elevati.
Metal con il Governor
Per l’utilizzo in ambito metal mancano gli alti aggressivi. A mio parere, il Governor suona troppo spugnoso e poco definito per questo utilizzo. Soprattutto quando si suona un riff con due chitarristi, con questo diffusore si rischia di perdere il proprio suono nel background.
L’Eminence The Governor ha un suono molto caldo e, rispetto ad altri diffusori della nostra maratona, una gamma alta relativamente buona. Se volete creare suoni decisi e nitidi, non li troverete qui: la specialità del Governor sono i suoni un po’ più attenuati. Questo lo rende molto adatto a certe sonorità blues o jazz, mentre nella gamma di distorsione mi piace molto per le applicazioni stoner rock. Nonostante la mancanza di acuti, il diffusore è comunque trasparente e chiaro nella riproduzione del suono, anche a livelli di distorsione più elevati. I bassi escono potenti, ma sempre ben definiti e senza essere fangosi. Grazie alla sua risposta in frequenza, è anche adatto a contenere le combinazioni di chitarra e amplificatore un po’ enfatizzate sugli alti. Tuttavia, a causa di questo suono caldo, ha un’assertività un po’ ridotta e con grandi formazioni di band potrebbe diventare critico.
Eminence The Governor
Specifiche Tecniche
- Produttore: Eminence
- Modello: Red Coat The Governor
- Tipo: Altoparlante per chitarra
- Potenza nominale: 75 Watt
- Dimensione: 12
- Impedenza: 8 Ohm
- Tipo di magnete: Ceramica
- Frequenza di risonanza: 101 Hz
- Gamma di frequenza: 80 Hz – 4,2 kHz
- Livello di pressione sonora: 102 dB
- Peso: 4,9 kg
- Prezzo: 183,00 Euro (Agosto 2023)
*Questo post contiene link affiliati e/o widget. Quando acquistate un prodotto tramite un nostro partner affiliato, riceviamo una piccola commissione che ci aiuta a sostenere il nostro lavoro. Non preoccupatevi, pagherete lo stesso prezzo. Grazie per il vostro sostegno!
- Canzoni facili chitarra: le 10 migliori canzoni rock per principianti - 23. Ottobre 2024
- I migliori supporti per chitarra - 17. Ottobre 2024
- Consigli per l’acquisto di borse, gig bag e custodie per chitarra - 14. Ottobre 2024