Oggi vi parliamo di uno strumento piuttosto diverso da quelli che siamo abituati a recensire. Abbiamo infatti in prova una Enya NEXG 2, una smart audio guitar che sta riscuotendo successo e che merita certamente un approfondimento per i nostri lettori. L’aspetto di questo strumento, basterebbe già di suo ad incuriosire, ma sono le funzionalità e gli accessori a renderlo interessante. Basterà tutto ciò a convincerci? Scopritelo tra le righe di questo articolo e nel video correlato!
Che cos’è la Enya NEXG 2
La Enya NEXG 2 è una chitarra “smart”, o meglio una smart audio guitar che combina funzionalità musicali avanzate con un design compatto e tecnologicamente all’avanguardia. Questa chitarra, dal peso di circa 3kg, è equipaggiata con un altoparlante wireless integrato da 50W (con picco fino a 80W), un preamplificatore, una funzione di loop e drum machine e una vasta gamma di effetti integrati come riverbero, delay e distorsione. Grazie alla connessione con un’app dedicata, è possibile personalizzare ulteriormente i suoni e accedere a funzioni aggiuntive.
Equipaggiamento e accessori
La NEXG 2 è progettata per essere estremamente portatile, con un design modulare che la rende parzialmente “smontabile” e che facilita il trasporto. Lo strumento viene consegnato in una robusta gig bag che grazie alle sue tasche può accogliere anche gli accessori inclusi che nella versione Deluxe sono: una pedaliera bluetooth con 4 footswitch per controllare lo strumento, un paio di cuffie per esercitarsi in silenzio e un microfono bluetooth. Incluso in dotazione un treppiedi che funge da base di ricarica veloce. La versione Basic include invece soltanto pedaliera, oltre ovviamente a gig bag e cavo di ricarica.
Lo strumento è dotato di uno schermo touch a colori da 2” che insieme ai due tasti e al tasto-potenziometro permette di muoversi tra le funzionalità di base dello strumento senza aver bisogno di ulteriori accessori. Come connessioni sono disponibili: line out e uscita cuffie che escludono l’amplificazione quando collegate, mic in e una USB-C che oltre a funzionare come ingresso per il cavo di ricarica, funziona da scheda audio se connessa al pc. Ci si potrà infatti collegare al proprio programma di editing audio senza necessità di ulteriori interfacce.
Funzionalità e possibilità di personalizzazione
Lo strumento ha a bordo un accordatore molto pratico e ben visibile sullo schermo touch, che si può attivare con uno dei due tasti presente nella zona dei controlli. Lo stesso tasto può essere utilizzato per rimuovere la voce da un brano se si utilizza la NEXG 2 come cassa bluetooth, funzione che non è stata oggetto di prova. Il secondo tasto invece serve a mutare lo strumento o ad attivare il bluetooth se tenuto premuto, in maniera da collegare cellulari o altri dispositivi per riprodurre backing track e altro.
Il terzo controllo è un tasto-potenziometro che regola il volume (come potenziometro), permette di passare tra le quattro modalità di base dello strumento con un click o spegnerlo/accenderlo se lo si tiene premuto.
Le modalità di base dello strumento sono Acoustic, Rock, Fusion e Lab. Ciascuna di queste modalità ha cinque preset selezionabili dallo schermo dello strumento e personalizzabili collegando la chitarra all’app dedicata su uno smartphone o tablet. L’app si installa molto velocemente e non ha bisogno quasi di alcuna configurazione, perché si collegherà in automatico alla chitarra e ha un funzionamento piuttosto intuitivo.
Una delle cose certamente più interessanti della Enya NEXG 2 è la presenza di looper e drum machine integrati. Grazie alla pedaliera dotata di quattro footswitch, che all’accensione permette di muoversi tra i 4 preset (come il tasto-potenziometro), è possibile sia comandare il looper, che la drum machine e impostare i bpm mediante il classico tap tempo.
Per chi è pensata la Enya NEXG 2
Grazie ai suoi accessori, alle sue funzionalità e in generale al suo concept, questo strumento si presta particolarmente bene a contesti come lo studio, la sperimentazione, le one man band e il busking. Le impostazioni di fabbrica dei preset infatti sono già di loro abbastanza buone da permettere un’esperienza plug and play per chi fosse alle prime armi, ma le possibilità di personalizzazione tramite l’app permettono poi di alzare il livello per contesti più professionali. Parliamo di un concept moderno, pensato per offrire un’ampia gamma di suoni direttamente a bordo dello strumento senza aver dunque bisogno di altra strumentazione al seguito.
Prime impressioni e modalità Acoustic
Durante il test visibile per intero nel video riportato a inizio articolo, la Enya NEXG 2 ha mostrato una notevole versatilità. L’altoparlante wireless offre un suono abbastanza chiaro e decisamente potente, adatto sia per l’uso casalingo che per ambienti più grandi. Il manico è piuttosto sottile: personalmente lo avrei preferito leggermente più spesso, ma è una questione di gusti. Il setting di fabbrica è buono, i tasti sono ben rifiniti, non ho riscontrato difetti estetici visibili e lo strumento è pronto per essere suonato.
I 5 diversi preset della modalità Acoustic sono risultati tutti piuttosto credibili. Da una smart guitar mi sarei aspettato di dover spendere più tempo prima di trovare una “voce” per lo strumento, per cui sono rimasto piacevolmente colpito dal fatto che i suoni plug and play fossero già pensati bene. Lo schermo è ben visibile per chi suona e ci si riesce a spostare facilmente tra i diversi preset.
Modalità Rock, Fusion e Lab
Passando alle altre modalità, i suoni risultano chiaramente più impastati e meno nitidi, ma con un po’ di editing tramite l’app si possono ottenere suoni più credibili. Non ho impiegato molto tempo prima di trovare qualche suono più sfruttabile e ho apprezzato le così varie possibilità di personalizzazione tramite l’app, sulla quale si può praticamente regolare un’intera pedaliera in tutti i suoi parametri ed equalizzare lo strumento. Menzione speciale per l’octaver che se ben regolato restituisce un interessante sound che potrebbe ricordare quello di una dodici corde.
Il looper, la killer feature della Enya NEXG 2
Il looper è stata una sorpresa positiva: la pedaliera wireless è molto comoda, si impara ad usare velocemente dopo uno sguardo al manuale e consente di creare arrangiamenti complessi in pochi istanti. Era la funzione che mi aveva incuriosito di più sin dall’unboxing e devo dire che mi ha divertito giocarci mentre preparavo questo video e familiarizzavo con lo strumento. Ovviamente in talune situazioni, il looper potrebbe essere tutt’altro che un gioco e a mio avviso questa funzione si difende bene e si presta anche a contesti live.
La profilazione, un concept innovativo
La profilazione, un concept che non avevo mai visto su una smart guitar prima, è possibile mediante il microfono del cellulare e dunque tramite l’app ed è pensata per acquisire e riprodurre il suono di un’altra chitarra acustica. Ho testato questa funzione con una Gibson J-45 a mia disposizione al momento del test e ho trovato la configurazione semplice e molto veloce. L’app funziona bene e le indicazioni sono chiare senza necessità di far riferimento al libretto istruzioni.
La Enya NEXG 2, si distingue come strumento moderno per musicisti che cercano versatilità in contesti come lo studio dello strumento, la sperimentazione o contesti live come one man band e busking. Se il prezzo sia giusto o meno, questo dipende soprattutto da quanto si ritiene di poter sfruttare uno strumento del genere. Sarebbe infatti ingiusto confrontare una smart guitar con una tradizionale chitarra acustica viste le molteplici possibilità sonore. La personalizzazione dei preset tramite app e la possibilità di controllo dei preset e della loop station (vera killer feature dello strumento), migliorano certamente la valutazione complessiva. Se sia lo strumento giusto per voi o meno, questo non possiamo saperlo, ma una cosa è certa: non abbiamo tra le mani un giocattolo!
Specifiche Tecniche
- Costruttore: Enya
- Modello: NEXG 2
- Corpo: Fibra di carbonio
- Tastiera: Fibra di carbonio
- Radius: 16″
- Capotasto: Osso
- Larghezza capotasto: 43 mm
- Lunghezza scala: 602 mm
- Dimensioni: 965 mm
- Peso: 2,9 kg
- Colore: Purple
- Finitura: satinata
- Cassa: 80W (max), 2 woofer da 12,5W e Twitter da 15W
- Corde di fabbrica: D’Addario® YP-XS
- Tasti: 20 (Round-End Nickel Silver)
- Batteria: 43,68Wh / 2600mA
- Display: 2” touch a colori
- Prezzo: 869€ (Novembre 2024)
- NAMM 2025: Walrus Audio Qi Etheraliser: un pedale per sonorità fuori dal comune - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: ESP/LTD amplia la selezione di strumenti signature - 17. Gennaio 2025
- NAMM 2025: BOSS GX-10 – Processore di effetti per chitarra e basso - 17. Gennaio 2025